Motore 40/60 o 40/70 e guai con GdF [pag. 2]

Capitano di Vascello
sergetto
1 Mi piace
- 11/19
Già... Ormai più che dei politici son dei marchettari (tutti)
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 12/19
Nel concordare in toto per quanto concerne obbligo di patente anche da motorizzazioni più piccole e fine dei 40/60-70-80 e chi più ne ha ne metta, al fine di evitare allarmismi si possono avere le fonti di tali dichiarazioni?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Corvetta
superciuk
Mi piace
- 13/19
il tarocco italiano, il 40,60,70 dura da anni, prima manualmente ora elettronicamente.
Qualche anno fa a Spezia avevano a bordo un meccanico che controllava il codice della centralina, un paio di giorni e mai più visti.
Penso che i controlli di ora finiranno a breve, tanto é come pescare in un acquario, son quasi tutti tarocchi.
ricordo anche recenti prove fi gommoni da 20 " con il 40/70 facevano miracoli Sbellica
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Tenente di Vascello
DoubleSix
Mi piace
- 14/19
sergetto ha scritto:
Doublesix.
ma se la patente fosse obbligatoria dai 4 o 5 cv in su, non avrebbe alcun senso taroccare i motori Wink


Hai ragione sergetto, l’età avanza e le mie facoltà cognitive procedono in verso opposto Embarassed
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Capitano di Corvetta
fedex95
1 Mi piace
- 15/19
Bazzico la laguna di marano settimanalmente ( ho fatto sabato e anche ieri per dire le ultime) e sinceramente non ho mai beccato la guardia di finanza né la costiera. Detto ciò a me puzza parecchio come cosa e come detto da altri mi sa più da diceria da banchina per vari motivi: 1) multa sulla base di cosa?? Devono aprirti la calandra, cercare la centralina, scaricare il numero di serie, fare una ricerca sulla banca dati per verificare se risulta di un 40 o di un 60/70...poco probabile. 2) per verificare che vi sia una strozzatura meccanica va rimossa la cassa filtro e per legge nessuna ffoo può mettersi a smontare parti meccaniche per verificare un'eventuale manomissione bensì questa deve essere visibile in modo palese 3) prova a banco???? Va bene che siamo nel paese dove l'impossibile diventa possibile ma qui rasentiamo veramente l'inverosimile.
Dimenticavo, io ho la patente e la mia non vuole essere un invito a girare col motore sbloccato ma bisogna guardare in faccia alla realtà, è una pratica diffusa nella quasi totalità del mondo dei "senza patente" e ben nota a chiunque
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Capitano di Corvetta
superciuk
1 Mi piace
- 16/19
Io penso che se oggi compri un 40/70 con i documenti a 70cv regolari, poi per venderlo ti tocca pagare per avere i documenti a 40cv.
Sbellica
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Guardiamarina
Alstare
Mi piace
- 17/19
Concordo con fedex95, la vedo piuttosto dura mettersi a fare i controlli del caso in mezzo al mare, e personalmente preferirei di gran lunga controlli mirati sui comportamenti pericolosi dei vari sedicenti "comandanti" di unità da diporto.
Se uno fa il "mona", giusto per rimanere in zona, crea un potenziale pericolo anche con un motore perfettamente in regola, anche con la patente in saccoccia, e li oggettivamente qualche controllo in più non mi dispiacerebbe, fatto in maniera seria, senza esagerazioni volte al cercare di fare cassa o cacce alle streghe.

Che poi la legge sia ben chiara non si discute, ma siccome mi hanno sempre insegnato che é ladro chi ruba e chi tiene il sacco, sulla questione ripotenziati bisognerebbe partire dalle case produttrici e dai meccanici che eseguono gli sblocchi, perché alla fine fanno tutti parte dell'annoso problema.

In merito alla possibilità di rivalsa dell'assicurazione in caso di sinistro, la probabilità é più o meno la stessa di trovare un politico onesto... Rolling Eyes

Per la patente sarei più per un patentino obbligatorio più o meno per tutti, con limiti di dimensioni del battello e potenza ragionevoli, distanza dalla costa ridotta, possibilità di utilizzo solo dall'alba al tramonto, etc
'94 Airon Marine 19 Suzuki DT 75 => DF 100B
' 21 Prua al Vento Huracán 5.7 Suzuki DF 100B
'23 Ranieri Next 220 SH Mercury V6 225
Capitano di Corvetta
frz
Mi piace
- 18/19
I noleggi potranno anche mettersi di traverso ma dovrebbero essere proprio loro i primi ad avere l'obbligo di poter affitare solo a clienti patentati....magari si vedrebbero meno "comiche" in giro ma la vedo dura......
Capitano di Fregata
alexpix
Mi piace
- 19/19
C'è già un idea.
Alessandro
Sailornet