È possibile restaurare questa barca open? [pag. 2]

Capitano di Corvetta
flobio
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- 11/13
Se posso darti qualche indicazione o suggerimento...
Allora, se la saver è messa bene (senza doverci fare nessun lavoro importante) prendi quella e montaci un motore usato ma buono ed inizi a navigarci tranquillo.
Considera che se vuoi risistemare la tua, valuta bene i costi per renderla almeno sicura e funzionale.
Per esempio le dotazioni devi comprarle tutte (cinture, fuochi, ciambella ecc.) magari con la saver qualcosa te la danno.
Stesso discorso per ancora e catena/cima.
Poi nella tua dovrai almeno cambiare scatola e cavo timoneria e comprare ruota del timone, che hanno il loro costo.
Per quanto riguarda l'impianto elettrico, se navighi solo di giorno, è proprio elementare e la spesa è irrisoria, che sale se inizi ad installare tutti gli accessori del caso (trombe, eco, GPS, radio ecc) di necessario e non obbligatorio sarebbe solo la pompa di sentina.
Ovviamente tenendo per buono che la barca non abbia problemi allo scafo.
Hai parlato di rigonfiamenti, se la barca ha il fondo riempito di schiuma, potrebbe avere infiltrazioni ed aver "inzuppato" la controstampata, in quel caso lascia perdere, perche i costi salgono e non ti conviene metterci le mani su.
Diversamente, se non ha problemi gravi te la sistemi piano piano e te la fai anno dopo anno come ti piace a te, magari comprando gli accessori in offerta o nel mercato dell'usato.
Tieni presente che raramente quando compri una barca usata non ci devi spendere su, sopratutto quando la si paga poco, insomma devi valutare un po tu la tua disponibilità e la tua voglia di metterti in gioco.
Io ci sono passato a restaurare un vecchio scafo e tempo e soldi ce ne ho messi, e quando l'ho rivenduta ci ho perso, ma mi ha dato tante soddisfazioni.
Poi ho preso un'altra barca piu grande ed ogni anno ci spendo qualcosa per migliorarla.
Tenente di Vascello
beluga640
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- 12/13
Ciao, secondo il mio parere (puramente personale), con 1000 € ci fai quasi nulla.
Lo scorso anno mi ero cimentato in un minimo restauro di un gommone (che a vedere le condizioni della tua barca era messo molto molto meglio), e come niente ho speso molto più di 1000 €.
Dal tuo messaggio ho letto che manca il motore, anche a prenderne uno usato vecchio ci vogliono almeno 1500 €, ci fai un bel tagliando e sei già a 1700/1800, senza contare che ti manca anche il carrello (aggiungi minimo altri 1000 €).
A vedere la barca dalle foto, e calcolando che é stata abbandonata 5 anni in spiaggia, secondo me c'è da cambiare : monocavo e scatola guida, serbatoio e tutto impianto carburante, impianto elettrico, cuscineria, verniciata o perlomeno lucidata generale, ecc.
Solo tutti questi accessori elencati non bastano 1500 €, calcolando poi motore e carrello Crying or Very sad.Laughing
Secondo me quando si procede in un restauro di questo tipo, il fattore che ti spinge a farlo deve essere del tutto dettato dalla passione e dall'amore verso quella particolare barca, ma se fai un calcolo puramente economico é sicuramente più vantaggioso comprarne una già a posto.
Ciao, Davide
Beluga640
Comune di 1° Classe
anto1612 (autore)
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- 13/13
Allora ragazzi, entro stasera metterò il topic nella sezione consigli acquisto barche usate, se riusciste a dare un occhio anche lì vi sarei super grato. Chiaramente nel titolo ci sarà barca saver 480tc
Sailornet