Tubazione risciacquo tamburi

Capitano di Corvetta
marcostendy (autore)
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Su un carrello simile al mio ho notato un sistema di risciacquo tamburi. Sul ceppo ci sono 2 fori filettati uno in alto ed uno in basso. Quello che ho visto aveva il connettore sul foro in basso.

connettore foro in basso
Tubazione risciacquo tamburi


Questo è come si presenta il mio carrello :

mio carrello
Tubazione risciacquo tamburi


Secondo voi dove va collegato ?
Gobbi 19 Sport - Yamaha 150 - Spoleto G20
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
Capitano di Corvetta
marcostendy (autore)
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- 2/6
Ho fatto una prova collegando la canna dell'acqua al foro in basso e non mi è sembrato che si riempisse tutto il tamburo. L'acqua usciva copiosamente dal lato basso del tamburo. Ho provato con la canna nel foro in alto e credo vada meglio, ho notato però che il foro è parzialmente ostruito da un qualche metallo ( non mi va di aprire il tamburo per vedere Wink)
Opinioni ? Suggerimenti ? Chi lo ha già fatto ?
Gobbi 19 Sport - Yamaha 150 - Spoleto G20
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
Capitano di Corvetta
Palmitos
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Mi metto un poco a margine della tua richiesta o meglio su un piano più generale, perché anche io ho questo sistema di risciacquo sul carrello e lo uso anche, però i soliti scettici al marina hanno detto che serve a poco e niente. È vero?
Capitano di Corvetta
marcostendy (autore)
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Mmha non saprei se il sistema elimina completamente tracce di sale. Comunque male non fa e se toglie un po di sale è sempre meglio di niente. Io comunque sono solito non immergere le gomme, al massimo appena appena lo pneumatico…. Però voglio trovarmi preparato in caso di evenienza.
Gobbi 19 Sport - Yamaha 150 - Spoleto G20
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
Capitano di Corvetta
cix977
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- 5/6
Meglio il foro alto, ovviamente. Tuttavia, la cosa migliore è sempre non immergere il carrello fino ai mozzi, infatti, una volta immersi in acqua salata, é solo questione di tempo, prima o poi dovranno essere sostituiti i cuscinetti ( poco ma sicuro). Non parliamo del sistema frenanante, quello è il primo a rovinarsi, le ganasce assorbono acqua salata ed il materiale di contatto si stacca immancabilmente. Insomma, il sistema di lavaggio certamente male non fa, anzi. Però sempre meglio evitare di immergere.
Vega con mercury 25 hp;
Saver 540 TC con Mariner 60 cv;
Blu line 640 con Evinrude 225 D.I.;
Ranieri Voyager 24 con Suzuki DF 250;
Tecno Noisy 66 con Yamaha 200.
Capitano di Corvetta
ubi
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- 6/6
Ciao,
io l’ho montato sul mio carrello, anche se come già detto, evito di immergere le ruote però, a volte con qualche ondina di troppo capita di bagnare più del dovuto…… ed ecco che il risciacquo si impone..Smile
L’installazione è molto semplice utilizzando tutti raccordi (gomiti,sdoppiatosi ect) della John Guess.
Devi vedere il diametro dei fori(quelli in alto) sui ceppi che immagino siano da 1/4 e ci avviti direttamente il raccordo. Se come penso non hai molto filetto interno sigilla con resina epossidica bicomponente.
Questi raccordi, solitamente in plastica, si trovano anche in lega acciaio, li trovi dai negozianti di attrezzature pneumatiche/compressori aria.
Ora sono fuori casa e non riesco a farti delle foto.
Buon lavoro,
ciao, r.
Sailornet