Salone nautico Bologna 2023 [pag. 3]

Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 21/38
Piccolo resoconto dal salone nautico di Bologna, se poi salone si può chiamare vista la limitatezza dello stesso con un mezzo deserto sia di imbarcazioni sia di pubblico.

SPX, molto ben studiata la disposizione in coperta del 24 dinette , almeno dal mio punto di vista , per il resto finiture da quattro soldi con un battello esposto usato che sembrava avesse 10 anni , le ante apribili del tavolino che una volta aperte si trovavano più in basso del piano dello stesso , inoltre passi pure che il battello sia stato utilizzato da un branco di cinghiali , ma il legno del tavolo tagliato e verniciato senza neanche essere levigato e stuccato prima lo hanno fatto dal cantiere.

ITALIAMARINE , l'unico cantiere con una presenza completa , gommoni ben fatti all'apparenza ma aprendo i gavoni non è che sia vista una grande cura nelle zone nascoste.
La cabina del 28 Italia non brilla per spaziosità e per accedere a bordo bisogna camminare sul prendisole poppiero, prima di giungere al divano da scavalcare occhio che si da una testata al T- Top .
Nota di grande pregio una carena diversa dal solito con degli incavi sui piani di poppa che credo servano a creare una depressione e quindi una evaporazione dell'acqua al fine di ventilare la parte posteriore.
Comunque sarò più preciso quando mia figlia mi concederà la grazia di inserire qualche numero nel CFD che ha a disposizione , per adesso gli ho fatto fare diverse foto , che ancora nn mi ha girato.


PANAMERA, esposto c'era un 10.0 , indubbiamente fatto bene , cabina molto spaziosa , prezzo super competitivo , di listino € 115.000+ iva che per un 11 mt con cabina è ottimo considerato quello che propone il mercato.
Ma voglio riflettere su di una cosa , nella seduta del copilota o passeggero manca del tutto la possibilità di reggersi da qualche parte con le gambe in posizione seduta a pendere liberamente , prima virata o decelerazione e il poveretto finisce sul pagliolato.

2BAR , nessuno ne parla ma l'impressione è che siano costruiti veramente bene , il modello 82 è completamente contro stampato , le casse dello stereo nella parte posteriore ben protette , soluzioni intelligenti per riporre il tavolo, mi ha positivamente impressionato.

PAJARA, un solo modello esposto , finiture buone e una carena anche in questo caso diversa con un dritto di prua che assolve a due funzioni .

Di fatto poi c'erano altri tre marchi , Stradivarius,Trimarchi e SP che mi sono passati senza infamia e senza lode.

Di una cosa comunque sono certo , se per una calamità naturale non si dovesse più trovare il silicone e il sika i cantieri chiudono !! Nel dubbio tutti a sigillare gli spazi vuoti con questa roba.

Poi un momento di gioia nel vedere il Gozzo Positano 38 , legno multistrato anche nelle zone più nascoste , piani della cucina lavorati dal pieno su lastre di Teak, una battagliola che da sola è valsa il prezzo del biglietto di ingresso.
Uno spettacolo da 440.000 € + iva con 2 Yanmar diesel da 370 cv che mi ha dato l'impressione di essere anche a buon mercato. Oggi ho giocato al Superenalotto !!!
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 22/38
alberto ang ha scritto:

Nota di grande pregio una carena diversa dal solito con degli incavi sui piani di poppa che credo servano a creare una depressione e quindi una evaporazione dell'acqua al fine di ventilare la parte posteriore.


Mmmm attendo curioso le foto
Dubito che l'obiettivo ricercato sia quello di ottenere evaporazione
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 23/38
sergetto ha scritto:
alberto ang ha scritto:

Nota di grande pregio una carena diversa dal solito con degli incavi sui piani di poppa che credo servano a creare una depressione e quindi una evaporazione dell'acqua al fine di ventilare la parte posteriore.


Mmmm attendo curioso le foto
Dubito che l'obiettivo ricercato sia quello di ottenere evaporazione



Non ne vedo altro obiettivo!!
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 24/38
Rolling Eyes
Qualora serva (nelle intenzioni) per ventilare (con aria) , non vedo perché far evaporare l'acqua, cosa tra l'altro abbastanza difficile nel caso specifico (imho impossibile) e con una spesa energetica che sarebbe a dir poco folle e degli scompensi sulle doti dinamiche e sui carichi strutturali ancor più folli.
Attendo curioso fotografie
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 25/38
Appena avrò le foto le pubblicherò subito.

Comunque cerco di spiegare la parte posteriore della carena.

A 3/4 di barca , si interrompono i pattini e da lì inizia una rientranza per lato .

In sostanza, un rettangolo da circa 50x200cm sul piano di carena rientrante di un paio di cm distante circa 30 cm dal vertice della V .

Questo sia dritta,sia a Sx .
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 26/38
Ma quindi, da quanto mi pare di capire, è stato un vero e proprio flop?

Peccato perché era una fiera per gli "umani", sulla stessa filosofia del nauticsud a Napoli e del nauta di Catania.

E mi sa per comprendere se davvero ci sarà questo crollo nella nautica monitorare come andranno queste due fiere. Per il nauta ovviamente io ci sarò....
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 27/38
[quote="Ziomaicol"]Ma quindi, da quanto mi pare di capire, è stato un vero e proprio flop.


No !! Non un flop, un deserto assoluto.

Due padiglioni ma vuoti per la metà

Qualche decina di visitatori.

Se toglievi Italiamarine che era presente con tutti i gommoni in gamma non ci sarebbe stato niente da vedere.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 28/38
alberto ang ha scritto:
. Qualche decina di visitatori.


UTUTUT

Questo significa che l'anno prossimo rischia seriamente di saltare....
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Vascello
qwertys
Mi piace
- 29/38
VABBE IL NAUTA non e' che fosse chissa' che...altra mezza m.....a c'era qualche rivenditore
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 30/38
Ci sei stato per affermare ciò?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sailornet