Cap 23 open e problemi di manovrabilità a basse velocità

Sottocapo
MarcoCap23 (autore)
Mi piace
- 1/12
- Ultima modifica di MarcoCap23 il 16/09/23 21:24, modificato 1 volta in totale
Buongiorno a tutti avrei una domanda da porvi, da quando abbiamo acquistato là capelli in oggetto ci siamo resi conto che alle basse velocità (esempio in uscita dal porto) la barca è difficile da gestire ossia bisogna continuamente correggere con il timone e questo è davvero stressante!! Sto sbagliando qualcosa io (assetto) o è un “difetto” di questo scafo? Ho sentito il parere di un altro proprietario e mi ha confermato lo stesso comportamento.
Sapreste darmi qualche consiglio?
Grazie mille in anticipo a tutti!!!!
Capitano di Corvetta
fedex95
Mi piace
- 2/12
Tutto dipende dal tipo di carena: una V profonda per ovvie ragioni permette di mantenere la rotta anche a basse velocità grazie al suo profilo; tanto più invece la carena tende al "piatto" tanto meno manterrà la rotta.
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 3/12
Bisognerebbe indagare sulla timoneria e di eventuali gioghi, sull'altezza del motore e se il gambo è della misura giusta e poi se il trim riesce ad arrivare al "tutto negativo".
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Corvetta
Furlix
Mi piace
- 4/12
Ciao, come dice Andimar verificherei il gioco della timoneria. La mia, ormai vecchiotta ha preso gioco, quindi mi trovo anch io nella tua situazione.
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Guardiamarina
Alstare
Mi piace
- 5/12
Bisogna tenere conto che uno scafo planante monomotore a bassissima velocità non è esattamente nella condizione migliore, difficilmente si riuscirà ad andare perfettamente dritto a mo' di automobile, giustamente occorre verificare il gioco della timoneria, ma poi, come si dice in gergo, c'è da farci un po' la mano.
'94 Airon Marine 19 Suzuki DT 75 => DF 100B
' 21 Prua al Vento Huracán 5.7 Suzuki DF 100B
'23 Ranieri Next 220 SH Mercury V6 225
Sottocapo
MarcoCap23 (autore)
Mi piace
- 6/12
Grazie a tutti per le risposte, per quanto riguarda il motore è ancora l’originale con cui usciva anni e anni fa direttamente dalla capelli quindi non credo sia un problema di lunghezza del gambo. Ho verificato inoltre la corretta escursione del trim e anche lì non ci sono problemi. Per quanto riguarda l’idroguida l’abbiamo appunto sostituita sperando di risolvere il problema (la vecchia aveva un po’ di gioco) ma nonostante ciò non è cambiato nulla. Abbiamo montato il kit completo della ultraflex per motori Gino a 300hp.
Non saprei proprio più dove sbattere la testa…
Il problema è in uscita dal porto, già gli spazi non sono grandi, e questo problema non aiuta proprio. È un continuo procedere a zig zag, mentre si vedono uscire e rientrare gli altri in piena disinvoltura.
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 7/12
Alcune domande:
a velocità sostenuta, diciamo dalla planata in poi è tutto perfetto?
Il motore per caso ha la pinnetta di regolazione?
Infine hai provato se il motore ha i gommoni ammortizzatori ok e il canotto sterzo senza tolleranze?
Sinceramente faccio fatica a credere sia colpa della carena, non oso immaginare se facessi traina il mal di mare ai pesci sarebbe assicurato!
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Corvetta
fontanes
Mi piace
- 8/12
Concordo con andimar, mi sembra veramente strano che sia così problematico tenere la rotta a bassa velocità. Non conosco la barca in questione ma vedendo le foto su internet non mi sembra abbia una carena particolarmente piatta tale da creare quelle problematiche che riferisci. Qualche piccola correzione ci sta sempre, ma minima, per me c'è qualche problema tra timone e timoneria...
Ciao
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
Sottocapo
MarcoCap23 (autore)
Mi piace
- 10/12
Grazie per l’aiuto che mi state dando…
Il motore in questione è un super evinrude ficht ram da 200cv ha quindi la pinnetta di regolazione… è del 2003 quindi gioco sul canotto (nonostante l’ingrassaggio) credo ci sia, nulla di così visibile però. Muovendo il timone il motore sembra muoversi in modo corretto e insieme al movimento del timone.
A quali gommini ti riferisci del motore?
Ho pensato magari alla timoneria nuova che ho montato in quanto la corsa del pistone è inferiore rispetto all’originale e quindi una leggera variazione del timone comporta uno spostamento maggiore del motore… però poi riflettendoci anche con quella vecchia c’era lo stesso problema.
Per quanto riguarda dopo l’andamento dopo la planata direi che è tutto ok.
Sailornet