Ricarica / mantenimento batterie LiFePO4 [pag. 4]
fran (autore)
- 31/52
marcostendy ha scritto:@Fran tu hai menzionato dei caricatori da 220 non ben definiti. Le LiFePO4 vogliono una precisa corrente e metodo di carica ed onestamente ti consiglierei di prendere un dc-dc charger da installare sul gommone. Poi d'altronde mi chiedo : come faresti a caricare la litio quando sei a bordo ?
Ho l'inverter a bordo e posso prendere la 220 dalla batteria servizi oppure dalla banchina.
In questo modo ricarico computer, cellulari, phon.
L'unica avvertenza è di separare la batteria servizi dalla batteria motore, che tempo fa non ho fatto con conseguenti spiacevoli conseguenze
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
marcostendy
- 32/52
Provo a descrivere:
Ho 2 alternatori che erogano 40A cadauno.
Le batterie lifepo4 riescono ad assorbire molta corrente ma io ho limitato a max 18A per ogni alternatore per evitare surriscaldamento degli stessi .
Due batterie da avviamento sono utilizzate per avviare i motori ed essere mantenute in carica dagli alternatori.
Gli Orion percepiscono i motori in moto e prelevano energia dalle batterie avviamento e la convogliano alla batteria servizi. La lifepo4 nel mio caso vuole una tensione costante di 14,6V e la corrente come già detto nel mio caso sarà di 36A ma potrebbe ricevere se volessi anche di più. Questa è la grande prerogativa delle litio . Una piombo non sarà mai in grado di ricevere una corrente così alta, in genere si stabilizza a circa 15% della sua capacità ma impiega molte ore ( a volte giorni) per arrivare a piena carica perché la corrente scende rapidamente.
Ho 2 alternatori che erogano 40A cadauno.
Le batterie lifepo4 riescono ad assorbire molta corrente ma io ho limitato a max 18A per ogni alternatore per evitare surriscaldamento degli stessi .
Due batterie da avviamento sono utilizzate per avviare i motori ed essere mantenute in carica dagli alternatori.
Gli Orion percepiscono i motori in moto e prelevano energia dalle batterie avviamento e la convogliano alla batteria servizi. La lifepo4 nel mio caso vuole una tensione costante di 14,6V e la corrente come già detto nel mio caso sarà di 36A ma potrebbe ricevere se volessi anche di più. Questa è la grande prerogativa delle litio . Una piombo non sarà mai in grado di ricevere una corrente così alta, in genere si stabilizza a circa 15% della sua capacità ma impiega molte ore ( a volte giorni) per arrivare a piena carica perché la corrente scende rapidamente.
Gobbi 19 Sport - Yamaha 150 - Spoleto G20
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
Ziomaicol
- 33/52
Ho capito, quindi hai un totale di 3 batterie, la lifepo ti serve per tutti i servizi e hai comunque 2 (da 100?) tradizionali per l'avviamento, sempre cariche. Bello schema.
Oltre al frigo che immagino avrai, quali altri "servizi" usi maggiormente? Come hai stimato il consumo totale?
Oltre al frigo che immagino avrai, quali altri "servizi" usi maggiormente? Come hai stimato il consumo totale?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
marcostendy
- 34/52
Ovviamente non ci deve essere nessun parallelo tra la servizi ed avviamento !
Gobbi 19 Sport - Yamaha 150 - Spoleto G20
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
marcostendy
- 35/52
L’unico parallelo lo faccio ( solo in caso si emergenza) con le due batterie avviamento.
Ho 2 optima red da 55Ah - erogano 1000A
Ho 2 optima red da 55Ah - erogano 1000A
Gobbi 19 Sport - Yamaha 150 - Spoleto G20
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
marcostendy
1
- 36/52
Con un applicazione si monitora stato, carica e scarica della batteria.
La cosa più bella delle litio è questo:
La lasci al 30 piuttosto che al 50 o 60 % senza preoccupazione di rovinarla .
Gobbi 19 Sport - Yamaha 150 - Spoleto G20
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
marcostendy
- 37/52
@ Fran In questo modo però diminuisci l’efficienza energetica.
Comunque prima regola è separazione servizi /motore
Comunque prima regola è separazione servizi /motore
Gobbi 19 Sport - Yamaha 150 - Spoleto G20
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
fran (autore)
- 38/52
marcostendy ha scritto:L’unico parallelo lo faccio ( solo in caso si emergenza) con le due batterie avviamento.
Ho 2 optima red da 55Ah - erogano 1000A
e se le due Optima sono entrambe scariche?
Il tuo schema, basato su batterie di avviamento con grande corrente di scarica e piccola capacità mentre la servizi ha una capacità elevata di 100 Ah, è ottimo, ma [mi pare che] manca la possibilità di parallelare servizi e avviamento [in emergenza].
Un mio caro amico napoletano sgommonato ribadisce fortemente che la batteria più importante e da salvaguardare è quella servizi che deve essere AGM e con capacità elevata.
Invece le batterie di avviamento possono anche essere da soli 10-15 Ah ma devono avere corrente di spunto elevata. Infatti, gli avviatori (da tenere in gommone quasi d'obbligo) hanno modeste capacità, anche solo di 10-15 Ah, ma forniscono grandi correnti di spunto, 1000 A e più, e fanno partire diesel da 400-500 hp e più nonostante le batterie completamente scariche.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
stan
- 39/52
marcostendy ha scritto:Visto che siamo in argomento : Qual'è un buon estinguente in caso di fuoco ?
Devi cercare quelli specifici per batterie al litio. In genere sono schiume particolari.
marcostendy
- 40/52
[quote="fran"]
e se le due Optima sono entrambe scariche?
[/oquote]
E no Fran, non le devi far andare giù tute e due ! A qualcosa devi pure stare attento
marcostendy ha scritto:L’unico parallelo lo faccio ( solo in caso si emergenza) con le due batterie avviamento.
Ho 2 optima red da 55Ah - erogano 1000A
e se le due Optima sono entrambe scariche?
[/oquote]
E no Fran, non le devi far andare giù tute e due ! A qualcosa devi pure stare attento
Gobbi 19 Sport - Yamaha 150 - Spoleto G20
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
Argomenti correlati