QuickSilver 635 weekend quale motore

Comune di 1° Classe
Vice74 (autore)
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- 1/8
Ciao a tutti sono a chiedere un consiglio su che motore installare su una QuickSilver 635 weekend che da etichetta monta Max un 100hp. Io possiedo un suzuky 115 hp 4t.
È possibile montarlo nella nuova barca? A livello normativo cosa rischio o cosa posso fare?
Grazie
Ammiraglio
Dada77
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- 2/8
Se la barca è marchiata CE il montaggio di un motore di potenza maggiore di quella riportata nella documentazione fa decadere la "marchiatura" e andrebbe ri-omologata.....

A livello pratico credo che si possano avere problemi per il numero di passeggeri imbarcazioni, la distanza di navigazione è sicuramente a livello assicurativo in caso di sinistro....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Comune di 1° Classe
Vice74 (autore)
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- 3/8
Grazie per la risposta, quindi il natante essendo omologato e di categoria C secondo te è possibile riomologarlo per il nuovo motore più potente? Nella targa vedo che il peso max consentito e di 185 kg. Il nuovo motore ne pesa 182.
Ammiraglio
Dada77
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- 4/8
Puoi provare a chiedere al cantiere, certamente, se fosse possibile, ci sarebbe come minimo una diminuzione del numero dei passeggeri....

Altrimenti presso qualche ente certificatore ma i costi credo non siano tanto bassi....

In tutta onestà cercherei un motore entro i limiti avendo anche un'ottima "base' di partenza da vendere....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Vascello
sergetto
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- 5/8
Ti "basta" una nuova dichiarazione di conformità. Essendo in categoria C, questa può essere rilasciata dal costruttore o da un suo rappresentante autorizzato (che in questo caso potrebbe essere l'importatore) senza passare attraverso un ente certificatore (R.I.Na o equipollenti), e quindi senza i costi che ne deriverebbero, e una nuova targhetta congruente con la nuova dichiarazione.
Che poi te la voglia fare è altro discorso, e in caso la sua risposta sia negativa ci puoi far ben poco.

La targhetta, della quale puoi però anche fare a meno, la potresti far stampare tu stesso in congruenza con la nuova dichiarazione di conformità.

Io non vedo altre possibilità, magari è un mio limite.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 7/8
Forse scrivo cose ai più risapute e/o un doppione. Se sarà inutile o OT chiedo fin d'ora scusa e prego l'admin di cancellare.

Dada77
Non mi sono espresso sulla variazione del numero di persone trasportabili, anche se da quel che ho visto, per la stessa unità il numero di queste è inferiore in B che non in C.

Il punto che invece volevo sottolineare nel precedente messaggio è, per quel che ho capito, il seguente:
Tutte le unità immesse sul mercato a partire da un determinato mese del '98 devono essere corredate del manuale del proprietario, della "dichiarazione" di conformità e del marchio CE e questo a prescindere dalla categoria (A, B, C o D) cui appartengono.

La "dichiarazione" di conformità è un documento timbrato e firmato da un soggetto che ha questa responsabilitá e può essere qualcuno appartenente al cantiere o qualcuno dal cantiere delegato, per esempio l'importatore.

Perché un mezzo possa essere "dichiarato" di categoria B o superiore, deve prima essere "certificato", da un ente certificatore accreditato presso la comunità europea, attraverso l'analisi del progetto ed eventualmente del prototipo. Se progetto e prototipo sono "conformi" alla normativa comunitaria vigente, l'ente certifica la conformità di progetto e prototipo, non quella delle unità che successivamente il cantiere costruirà e immetterà sul mercato

Una volta fatto questo e sulla base del "certificato", il cantiere è autorizzato a redare la "dichiarazione" di conformità per ogni unità che produrra successivamente dichiarandole conformi (se lo sono, e solo chi le ha costruite può saperlo) al progetto e al prototipo certificato dall'ente e quindi può apporre il marchio CE.
La certificazione costicchia, diciamo tra i 4k€ e i 6k€ per un mezzo di 8/9 metri.

Diversamente, perché un mezzo che soddisfa i necessari requisiti (con riferimento alla normativa comunitaria) possa essere dal cantiere "dichiarato" conforme in cat. C, non è necessario ottenere alcun "certificato" da parte di un ente certificatore.
E.g. Io costruttore so che quella imbarcazione soddisfa i requisiti richiesti dalla vigente normativa per la categoria C (se li soddisfa) e quindi posso fare la dichiarazione di conformità in cat.C

Riepilogando
Il "certificato" di conformità è quello rilasciato dall'ente e non è necessario per categoria C o inferiore.
La dichiarazione è quella redata (firmata e timbrata) e rilasciata dal cantiere costruttore o da un suo delegato a corredo di ogni unità e sulla cui dichiarazione deve comparire la matricola CIN (o WIN, Craft o Watercraft Identification Number) della specifica unità (è come il numero di telaio). Nel caso il mezto sia dichiarato in cat. B, sula dichiarazione dovranno comparire i riferimenti al certificato (ente certificatore, data e numero del certificato).

Va da se che un mezzo certificato in categoria B può essere dichiarato dal costruttore in categoria C, in qualsiasi momento e a costo zero senza passare attraverso l'ente certificatore.

Attenzione:
Possedere una copia del certificato di conformità redato dall'ente è del tutto inutile.

Considerato quanto scritto e applicandolo al caso specifico, perché la attuale categoria C dovrebbe essere modificata?

La domanda secondo me è un'altra.
La imbarcazione in oggetto soddisfa i requisiti normativi anche con il 115? solo il costruttore lo sa e quindi solo lui può, se vuole e senza passare attraverso l'ente, fare una nuova dichiarazione in categoria C.

Prolisso? re: QuickSilver 635 weekend quale motore
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 8/8
Bravissimo Sergetto, tutto giusto, tutto corretto.

Ne avevo più di qualcuna vicina al vecchio marina, sono barche molto pesanti e "goffe", io insisterei sul cantiere, quei 115hp potrebbero farti molto comodo...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sailornet