Taratura serbatoio e strumentazione Evinrude eTec 130
minomalo (autore)
- 1/6
Buongiorno, mi sono accorto che la strumentazione di bordo non segna correttamente il pieno del serbatoio.
Mi spiego meglio: il serbatoio ha 80 litri di capienza e questo sabato mi sono accorto che partendo da un serbatoio pieno al 20% e facendo una tanica di 20 litri mi sono ritrovato con l'indicatore che segnava circa l'80% del serbatoio pieno.
Ho verificato nel setup della strumentazione e il serbatoio è correttamente settato a 80 litri. La strumentazione è i-command.
A questo punto non so se è un problema di settaggio degli strumenti (anche se ripeto che il setup del serbatoio è correttamente impostato a 80 litri), se è un problema del galleggiante o se è un altro tipo di problema ancora.
In tutto questo ho il dubbio che anche i consumi che leggo non siano veritieri.
Qualcuno ha mai avuto un problema simile o ha idea di come si possa risolvere?
Grazie in anticipo
Mi spiego meglio: il serbatoio ha 80 litri di capienza e questo sabato mi sono accorto che partendo da un serbatoio pieno al 20% e facendo una tanica di 20 litri mi sono ritrovato con l'indicatore che segnava circa l'80% del serbatoio pieno.
Ho verificato nel setup della strumentazione e il serbatoio è correttamente settato a 80 litri. La strumentazione è i-command.
A questo punto non so se è un problema di settaggio degli strumenti (anche se ripeto che il setup del serbatoio è correttamente impostato a 80 litri), se è un problema del galleggiante o se è un altro tipo di problema ancora.
In tutto questo ho il dubbio che anche i consumi che leggo non siano veritieri.
Qualcuno ha mai avuto un problema simile o ha idea di come si possa risolvere?
Grazie in anticipo
VanBob
- 2/6
minomalo ha scritto:... partendo da un serbatoio pieno al 20% e facendo una tanica di 20 litri mi sono ritrovato con l'indicatore che segnava circa l'80% del serbatoio pieno.
Che fosse pieno all'20% è una valutazione personale o della strumentazione?
Intendi dire che dal 20% (ovvero 16 litri teorici) inserendo 20 litri avresti dovuto leggere il 45%?
Se è così sicuramente hai un problema o di sensore del galleggiante o di impostazione dello strumento (qualora esista una voce di menu dove impostare la resistenza del galleggiante). Ma da qui come facciamo a saperlo?
Almeno possiamo sapere se lo ha sempre fatto o lo fa da qualche tempo? In caso lo faccia da poco è più plausibile un problema di galleggiante.
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minomalo (autore)
- 3/6
Era lo strumento che indicava 20%.
Confermo, aggiungendo 20 litri mi sarei aspettato di trovarmi attorno al 45%.
Ho il dubbio che abbia sempre fatto così ma non me ne sono mai preoccupato. Mi domando se altri hanno avuto inconvenienti con la strumentazione o se qualcuno ha mai avuto problemi con il galleggiate. In entrambi casi sarei curioso di sapere se e come hanno risolto.
Grazie
Confermo, aggiungendo 20 litri mi sarei aspettato di trovarmi attorno al 45%.
Ho il dubbio che abbia sempre fatto così ma non me ne sono mai preoccupato. Mi domando se altri hanno avuto inconvenienti con la strumentazione o se qualcuno ha mai avuto problemi con il galleggiate. In entrambi casi sarei curioso di sapere se e come hanno risolto.
Grazie
Dada77
- 4/6
Non riesci ad estrarre il galleggiante e provare a secco le varie posizioni se corrispondono alla lettura?
Potresti avere un serbatoio a V con galleggiante assiale e quindi la lettura non potrà mai corrispondere.....
Potresti avere un serbatoio a V con galleggiante assiale e quindi la lettura non potrà mai corrispondere.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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minomalo (autore)
- 5/6
Dada77 ha scritto:Non riesci ad estrarre il galleggiante e provare a secco le varie posizioni se corrispondono alla lettura?
Potresti avere un serbatoio a V con galleggiante assiale e quindi la lettura non potrà mai corrispondere.....
Grazie Dada77.
Il serbatoio è a forma rettangolare ed è posizionato sotto il pozzetto. Non è a "V". Ciò detto non avrei nemmeno idea di dove possa trovarsi il galleggiante.
Premesso che esisteranno centinaia di tipologie di serbatoi, in generale, l'operazione di estrarre il galleggiante e fare delle prove è un qualcosa di relativamente semplice o è un lavoro da cantiere?
Grazie
VanBob
- 6/6
Se hai accesso al serbatoio puoi fare una foto e ti diremo quale è il galleggiante.
Ad ogni modo, se vedi la parte superiore del serbatoio puoi identificare con certezza una flangia bullonata a cui arrivano alcuni fili.
Quello è il galleggiante.
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