Sostituzione girante Yamaha 115 AET 4 tempi
isla (autore)
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Per quanto possa essere di facile sostituzione questo intervento di normale manutenzione puo’ essere svolto da chiunque abbia una minima preparazione di meccanica di base.
Ai piu’ volenterosi e meno esperti un consiglio personale e’ quello di fare molta attenzione allo smontaggio in quanto molto facile ma nel momento di riassemblare il tutto alcuni piccoli particolari e piccoli trucchi possono sfuggire creando confusione e, a volte, guai se non danni!!
Come al solito svitare le viti del gambale e non dimenticatevi quella sotto alla pinna/anodo.
a questo punto il gambale e’ gia’ pronto per essere staccato anche perche’ il comando dell’invertitore e’ calettato e funziona per rotazione quindi non occorre svitare niente altro! Appena il gambale scende staccate il tubino che comanda lo spidometro
n.b. se il piede fatica a sfilarsi non usate il martello!! Togliete la sicurezza del motore e girate la chiave d’accensione facendo girare il motore l’asse tendera’ a sbloccarsi da solo, operazione da farsi in 2 persone!! A questo punto cercate di posizionare il piede su un supporto (di facile costruzione) per poter lavorare in tranquillità e sicurezza.
Svitate le 4 viti della calotta
ed estraetela dalla sua posizione.
Fate attenzione ai 2 o-ring, li dovrete rimettere al loro posto applicando successivamente un po’ di grasso
grasso
a questo punto vi ritrovate la bussola di metallo dove dentro c’e’ la girante
estraete anche questa e vi trovate la girante in bella vista.
Per sfilare la girante occorre togliere l’anello metallico che blocca la boccola di teflon
sfilare il distanziale, la molla a tazza e il secondo distanziale. Fate attenzione alla sequenza, anello, boccola distanziale, molla
e sfilate la girante dall’asse, attenzione alla chiavetta: non perdetela!
A questo punto pulite il tutto, controllate la boccola metallica e la sua piastra, non devono presentare anomalie e eccessive rigature, pulite le eventuali incrostazioni!
Pulite bene specialmente sotto a questo gommino, si forma dell’ossido, pulite e riempite di grasso!
Ora non vi resta che procedere al riassemblaggio del tutto, con estrema cautela rimontate la girante, ha un solo verso in quanto lo scasso della chiavetta e’ solo da una parte
abbondate col grasso,e quando andrete a chiudere la calotta della girante fate attenzione agli o-ring della calotta e al senso di rotazione del motore cosi’ da dare alla girante la giusta curvatura alle alette. Particolare attenzione al tubo di mandata dell’acqua, pulitelo e ingrassate il tutto.
Nel momento di infilare il gambale l’asse non deve forzare, con calma cercate la giusta posizione facendolo girare!
Ingrassate tutte le viti, guarnizioni, o-ring, calettamenti, tubi, ecc ecc... ricordatevi di usare i giusti attrezzi onde evitare di rovinare qualche componente o farvi male!
Non abbiate fretta, il tempo necessario per questo intervento non supera l’ora!
Visto che ci siete, sostituite anche l’olio!
Buon lavoro
By isla.
Ai piu’ volenterosi e meno esperti un consiglio personale e’ quello di fare molta attenzione allo smontaggio in quanto molto facile ma nel momento di riassemblare il tutto alcuni piccoli particolari e piccoli trucchi possono sfuggire creando confusione e, a volte, guai se non danni!!
Come al solito svitare le viti del gambale e non dimenticatevi quella sotto alla pinna/anodo.
a questo punto il gambale e’ gia’ pronto per essere staccato anche perche’ il comando dell’invertitore e’ calettato e funziona per rotazione quindi non occorre svitare niente altro! Appena il gambale scende staccate il tubino che comanda lo spidometro
n.b. se il piede fatica a sfilarsi non usate il martello!! Togliete la sicurezza del motore e girate la chiave d’accensione facendo girare il motore l’asse tendera’ a sbloccarsi da solo, operazione da farsi in 2 persone!! A questo punto cercate di posizionare il piede su un supporto (di facile costruzione) per poter lavorare in tranquillità e sicurezza.
Svitate le 4 viti della calotta
ed estraetela dalla sua posizione.
Fate attenzione ai 2 o-ring, li dovrete rimettere al loro posto applicando successivamente un po’ di grasso
grasso
a questo punto vi ritrovate la bussola di metallo dove dentro c’e’ la girante
estraete anche questa e vi trovate la girante in bella vista.
Per sfilare la girante occorre togliere l’anello metallico che blocca la boccola di teflon
sfilare il distanziale, la molla a tazza e il secondo distanziale. Fate attenzione alla sequenza, anello, boccola distanziale, molla
e sfilate la girante dall’asse, attenzione alla chiavetta: non perdetela!
A questo punto pulite il tutto, controllate la boccola metallica e la sua piastra, non devono presentare anomalie e eccessive rigature, pulite le eventuali incrostazioni!
Pulite bene specialmente sotto a questo gommino, si forma dell’ossido, pulite e riempite di grasso!
Ora non vi resta che procedere al riassemblaggio del tutto, con estrema cautela rimontate la girante, ha un solo verso in quanto lo scasso della chiavetta e’ solo da una parte
abbondate col grasso,e quando andrete a chiudere la calotta della girante fate attenzione agli o-ring della calotta e al senso di rotazione del motore cosi’ da dare alla girante la giusta curvatura alle alette. Particolare attenzione al tubo di mandata dell’acqua, pulitelo e ingrassate il tutto.
Nel momento di infilare il gambale l’asse non deve forzare, con calma cercate la giusta posizione facendolo girare!
Ingrassate tutte le viti, guarnizioni, o-ring, calettamenti, tubi, ecc ecc... ricordatevi di usare i giusti attrezzi onde evitare di rovinare qualche componente o farvi male!
Non abbiate fretta, il tempo necessario per questo intervento non supera l’ora!
Visto che ci siete, sostituite anche l’olio!
Buon lavoro
By isla.
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