Consigli su come ormeggiare [pag. 2]
destriero
1
- 11/35
Questa indicazione mi sembra quella corretta per entrare di prua controcorrente. Un consiglio (due) stai sempre al minimo e non aver paura a rinunciare, tornare indietro e ripetere, anche più volte. Imparare e prenderci mano non è una vergogna, anzi.
The Magician
1
- 12/35
sepre muoversi a colpetti, avanti e indietro, sempre molto lentamente e mai veloce, usare tutta la ruota. Se si è in 2 è meglio in quanto il compagno a bordo può dare una mano a spostare delicatamente le barche vicino e a far si di non cozzare con la prua la banchina. Ah, tenere già in posizione i parabordi 2/3 per lato. E poi provare provare e riprovare, come tutte le cose, è solo l'esperienza la miglior maestra e nessuno nasce imparato, tutti abbiamo avuto difficoltà all'inizio.
Mariopiu (autore)
- 13/35
Grazie ragazzi! Si sì parabordi già messi e mezzo marinaio sotto mano!🤞
Ho provato anche vedere qualche video qui sopra e online ma non trovo nulla, solo dritta o sinistra e poppa ma di prua nulla! Forse perché è la manovra più facile, spero 😁
Ho provato anche vedere qualche video qui sopra e online ma non trovo nulla, solo dritta o sinistra e poppa ma di prua nulla! Forse perché è la manovra più facile, spero 😁
VanBob
1
- 14/35
Tieni presente una cosa importantissima... le auto girano con l'anteriore, le barche con la poppa.
Timonare a sinistra non fa spostare la prua a sinistra ma la poppa a destra!
Quindi, quando la prua è tra le due barche già ormeggiate, timonando sposterai la sola poppa.
Esempio di entrata di prua tra due barche ormeggiate alla tua sinistra: ti avvicini lentamente controcorrente un po' in diagonale, raggiunto lo spazio libero con la prua viri a sx in modo che la poppa si allarghi verso dx, ovvero continui la sua marcia controcorrente fino a quando non sarà tutto perpendicolare alle barche già ferme.
Naturalmente tutta la tua barca continuerà ad avanzare seppur lentamente, ma la poppa andrà più a dx permettendoti di metterti in parallelo.
Se hai un aiutante a prua che evita urti sei a cavallo.
Prima di sbattere sul pontile metti in folle o un piccolo colpo di retro per fermare il moto, ma l'uomo a prua potrà essere utile con il mezzo marinaio.
Fatta la manovra una decina di volte, poi sarà naturale e istintiva.
Timonare a sinistra non fa spostare la prua a sinistra ma la poppa a destra!
Quindi, quando la prua è tra le due barche già ormeggiate, timonando sposterai la sola poppa.
Esempio di entrata di prua tra due barche ormeggiate alla tua sinistra: ti avvicini lentamente controcorrente un po' in diagonale, raggiunto lo spazio libero con la prua viri a sx in modo che la poppa si allarghi verso dx, ovvero continui la sua marcia controcorrente fino a quando non sarà tutto perpendicolare alle barche già ferme.
Naturalmente tutta la tua barca continuerà ad avanzare seppur lentamente, ma la poppa andrà più a dx permettendoti di metterti in parallelo.
Se hai un aiutante a prua che evita urti sei a cavallo.
Prima di sbattere sul pontile metti in folle o un piccolo colpo di retro per fermare il moto, ma l'uomo a prua potrà essere utile con il mezzo marinaio.
Fatta la manovra una decina di volte, poi sarà naturale e istintiva.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Mariopiu (autore)
- 15/35
Consiglio d’oro anche questo! Grazie mille! Piano piano imparo ad entrare in diagonale allora! Per le prime volte mi consigliate di partire già così (entrata in diagonale) o provare come detto all’inizio, ovvero allargarmi e poi virare poco dopo il mio posteggio (dritto per dritto) sfruttando la corrente del fiume?
VanBob
- 16/35
Io preferisco la diagonale controcorrente, perché ho margine per fare correzioni.
Il tuo metodo obbliga ad aver valutato con precisione il momento della virata, e non è semplice calcolarlo. Se lo sbagli costringe a manovrare compulsivamente rischiando l'innesco di una catena di ulteriori errori.
Il tuo metodo obbliga ad aver valutato con precisione il momento della virata, e non è semplice calcolarlo. Se lo sbagli costringe a manovrare compulsivamente rischiando l'innesco di una catena di ulteriori errori.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Mariopiu (autore)
- 17/35
Perfetto allora proverò in diagonale! Il rischio che mi hai detto nel caso in cui dovessi entrare dritto vale anche per corrente minima? Scusate la tiritera ma voglio partire con meno dubbi possibili
VanBob
- 18/35
Definisci "minima".
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Mariopiu (autore)
- 19/35
Mah diciamo che con i tempi che corrono senza piene e senza piogge sembra (ad occhio) che la corrente sia davvero trascurabile! Ovviamente non ho esperienza quindi magari navigandoci si fa sentire lo stesso.. voi lo sapete sicuramente più di me! Proverò come mo avete consigliato e vi farò sapere 🤞
FilippoA73
1
- 20/35
Io come te sono partito con un 22 piedi e se posso darti un consiglio fatti aiutare dai presenti in banchina quando ormeggi, oppure cercati un posto libero sul canale per esercitarti. Io inizialmente tra inesperienza corrente del canale ecc ecc non riuscivo neanche se veniva lo spirito Santo a vegliare si di me! Poi dopo un paio di settimane ci ho preso la mano ed ora riesco a farci qualunque manovra senza problemi e stress... Purtroppo lo scotto da pagare all'inizio è inevitabile.
Saver 750 Cabin + Yamaha 300
San Felice Circeo
Ex Marinello Eden 22 + mercury optimax 150
San Felice Circeo
Ex Marinello Eden 22 + mercury optimax 150
Argomenti correlati