Marshall m100: comportamento in mare

Comune di 1° Classe
Gasse_7 (autore)
Mi piace
- 1/2
- Ultima modifica di Gasse_7 il 30/08/22 08:23, modificato 1 volta in totale
Buonasera a tutti, quest'anno ho finalmente deciso di acquistare un gommone e la scelta è ricaduta per opportunità su uno splendido Marshall M100 prima serie 5,24 del 1990 motorizzato Suzuki dt3 85cv. Il gommone era di un caro amico, unicoproprietario che l'ha tenuto in maniera maniacale, e completamente originale. Dopo un' estate passata girellando tra castiglione della pescaia e bocca di magra sono pienamente soddisfatto dall'acquisto fatto ma questi 3 mesi in mare mi hanno suscitato alcune perplessità ed avrei bisogno di vostri consigli/opinioni.
Ho sempre letto delle ottime caratteristiche marine di questo gommone, e per me che vengo da diversi anni di barca a vela, è stata la prima esperienza su natanti di questa dimensione, ma ho riscontrato qualche difficoltà nella navigazione con mari leggermente formati dal vento maestrale pomeridiano o dal mare poco mosso con piccole onde frequenti: ho notato che il gommone sbatte abbastanza e provando vari assetti sia di trim che di velocità non son riuscito a trovare un confort di navigazione nè in solitaria nè con 5/6 persone a bordo.
Magari è soltanto una mia paranoia ma il 90% delle barche che avevo intorno di dimensioni paragonabili mi sembrava andassero via molto più liscie.
Sicuramente sarà la poca esperienza ma qualsiasi suggerimento è ben accetto.
Grazie.
Tenente di Vascello
LucaPP
Mi piace
- 2/2
Temo che venendo dalla barca a vela, i gommoni di quella misura, su quel tipo di onda, ti sembrerà che battano tutti, salvo rare eccezioni. Il Marshall era anche leggero. Per non sentire l'onda corta e ripida bisogna salire di peso, di lunghezza e di potenza. Già sull'M100 seconda serie penso che ci sia una differenza notevole, ma era 570.
Non ho esperienza di barche, ma se battono meno vuol dire che sono piú lunghe o piú pesanti, oppure planano poco rispetto al gommone.
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
Sailornet