Spia fissa, e ripetuti giri motore suzuki 20cv

Comune di 1° Classe
Zomalino (autore)
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buonasera sono tecnico in una società sportiva, il nostro suzuki 4t da 20 cv ha un problema, abbiamo fatto tagliando in autonomia, come da indicazioni, quando proviamo ad accelerare si accende la spia fissa del check engine, senza suoni, e il motore comincia a salire e scendere di giri rapidamente, rendendo il motore inutilizzabile, anche provando ad azzerare la spia. sottolineo che il motore ha almeno 1000 ore, pur essendo abbastanza nuovo, e molto probabilmente il tagliando o non era mai stato fatto oppure qualche anno prima.
Comune di 1° Classe
Zomalino (autore)
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- 3/14
filtro olio, cambio olio motore, olio piede, girante
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VanBob
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- 4/14
Hai controllato il livello olio motore dopo averlo cambiato?
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Sottocapo
eg
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- 5/14
Il motore se sale e scende di giri quando acceleri, forse va in protezione.
Controllato che la girante sia stata montata correttamente?
La spia dell'acqua fa uscire un flusso di acqua energico?

Se prima non lo faceva, sicuro durante il tagliando è stato commesso un errore che ha generato il problema,
SACS 490S E-TEC 40
Comune di 1° Classe
Zomalino (autore)
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- 6/14
Si esatto il motore va in protezione, il meccanico (specializzato suzuki) lo ha smontato tutto e dice che come meccanica è perfetta, e il tagliando è stato fatto correttamente, secondo lui il problema sta nel fatto che non avendo fatto per anni il tagliando quindi l'olio non lavorava più, ora con olio nuovo il tutto è tornato a funzionare correttamente, ma ha anche staccato tutti i depositi carboniosi presenti, sputtanando il motore, ma mi sembra troppo strano che non ci sia una soluzione
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VanBob
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- 7/14
Se l'olio c'è e il filtro è nuovo deve funzionare. Puoi sempre toglierti lo sfizio svuotando l'olio motore in un recipiente e vedere se contiene impurità. Magari il filtro nuovo si è intasato ma francamente trovo assurdo che lo abbia fatto immediatamente alla prima accensione, il processo indicato dal meccanico richiederebbe comunque un po' di strada prima che si manifesti.
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Capitano di Fregata
alexpix
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- 8/14
Sicuramente sarà un discorso scontato ma, se c'è troppo olio potrebbe fare proprio quel difetto e il livello dell'olio va fatto con il motore in bolla altrimenti se uno non è pratico è facile sbagliare.
Alessandro
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VanBob
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- 9/14
VanBob ha scritto:
Hai controllato il livello olio motore dopo averlo cambiato?

Sarà scontato ma è la prima cosa che gli ho chiesto.
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Ammiraglio di divisione
mignon
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- 10/14
Di che anno è il motore?
Iniezione o carburato?
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