Che motore installare su un vega pioneer sport 412?

Comune di 1° Classe
Friz (autore)
Mi piace
- 1/5
Ciao a tutti mi chiamo Francesco e posseggo un motoscafetto "sportivo" piiicccolo piccolo...un vega pioneer sport 412. La barca è omologata per sopportare ben 57cv (mah..) ...due stagioni fa montavo un xp dell'87 e la barca correva fin troppo, ma in quattro, cioè a pieno carico, prendere la planata era un parto e il motore urlava da impazzire..poi il motore è morto e ora devo sostituirlo (pensavo di acquistarlo a fine stagione per trovare qualche occasione e sistemarlo durante l'inverno) Il dilemma è: viste le dimensioni lillipuzziane della mia barca resto su un 25-30 cv o punto su un 40 in modo da viaggiare comodi anche a pieno carico? Considerando poi il mondo dei 4t...con quello che pesano e con le prestazioni inferiori dove sbatto la testa?
Avrei un paio di idee:
-yamaha 25-30j 3cil 2t sarebbe forse l'ideale, ma con avviamento elettrico non ne trovo
-ho visto un mercury 40 2 cil 2t, ma i consumi mi spaventano ( o meglio l'autonomia visto che ho spazio solo per il serbatoio da 22)
-il nuovo suzuki 25 4t(ne ho visto uno usato), dicono che pesi poco per essere un 4t, ma plano in 4?
-un 30 honda?
-yamaha 40-top 700? Vere bombe ma resta il proiblema autonomia...

Oppure domandone...un 25-30 e girare con due eliche, una col passo grande e una col passo piccolo da cambiare in base al carico trasportato?

Ciao a tutti e grazie a chi mi risponde!
che motore installare su un vega pioneer sport 412?


Allego la foto della mia bestiola...se ci sono problemi eliminatela pure!

-
Utente allontanato
seamen
Mi piace
- 2/5
ciao se ti piu interessare io ho un 747 jonson in perfetto stato gia rimessato se voi avere piu informazioni mi contatti ciao
Sottotenente di Vascello
Boss
Mi piace
- 3/5
un 40 cavalli e ti va di lusso! Anche perchè lo scafo è un po' vecchio e quindi io metterei 40 cavalli per non farlo sforzare come sforzerebbe con un 25... 2 tempi però, il 4t pesa troppo per il tuo mezzo!
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Comune di 1° Classe
Friz (autore)
Mi piace
- 4/5
aggiornamento: ho trovato due motorazzi, ovvero un mercury xr lightning avv.elettr. gambo lungo e trim a 3000euro del 2005, e un 40 yamaha gambo corto ma con avv elettrico a 3500 del 2006...motori molto simili per peso prestazioni progetto ecc ma quale scegliere?, i 500 euro in meno del mercury sarebbero in parte ridotti dalle spese per alzare lo specchio di poppa, con lo yamaha non ho il trim, però è un marchio che credo dia più garanzie come affidabilità, ricambi, rivendibilità...che fare?
PS curiosità...il nuovo 25 honda è venduto col trim anche in versione gambo corto, 4200 euro..
Comune di 1° Classe
Andrea.Ra
Mi piace
- 5/5
ciao a tutti! volevo sapere se qualcuno ha esperienze di navigazione con questo vega pioneer sport, visto che ne vorrei acquistare uno usato. sembra essere piccolo , leggero e veloce, ma secondo voi è adatto a navigare in mare, ad esempio isole croate?
ciao
Sailornet