Dimensionamento pistoni a gas gavone G48C Gommonautica

Comune di 1° Classe
Lessio (autore)
Mi piace
- 1/7
Ciao a tutti, ho recentemente acquistato un G48C a cui dovrò fare qualche lavoretto.
Tra cui la sostituzione dei pistoni a gas del gavone di poppa, quest'ultimo è davvero pesante e gli attuali pistoni sono praticamente nuovi ma non hanno mai funzionato ( a detta dell'ex proprietario).
Motivo per cui chiedo se qualche possessore di G48 ( o qualcuno che lo conosca) se fosse così gentile da scrivere le caratteristiche corrette dei pistoni.

Grazie
Tenente di Vascello
robertopi
1 Mi piace
- 2/7
Il calcolo ed il montaggio delle molle a gas è roba da scienziati in fisica... scherzo, però non è proprio immediato il montaggio. Io ho bucherellato un bel po' prima di trovare la giusta posizione. Innanzitutto stima il peso del gavone, poi si vendono in base al peso che devono sopportare, infine vanno montati in modo che lo stelo sia rivolto in basso quando aperto.
Saluti
Site Admin
VanBob
1 Mi piace
- 3/7
Prendi le misure della molla tutta estesa e tutta chiusa. Quello è il parametro meccanico necessario e sufficiente.
Poi vedi se c'è qualche numero sul tuo pistone, ad esempio 300NM (NM sta per newton metro) che userai come riferimento per acquistarne una (o due) con maggior potenza, puoi anche raddoppiare la forza se ritieni che quella di fabbrica sia insufficiente.
Ho sostituito le mie del coaster maggiorandole ed è cambiato il mondo.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Tenente di Vascello
robertopi
1 Mi piace
- 4/7
Se già presenti sicuramente basta sostituirle, però io ricordo che dovendole istallare ex novo, non fu immediata, forse perché il supporto non era perfetto o forse per mia incapacità.
Saluti
Capitano di Vascello
sergetto
2 Mi piace
- 5/7
Per esperienza diretta so che gli spessori della VTR e la qualità delle realizzazioni gommonautica non sono quelli joker.
Quindi non esagerare nel prendere molle con valore più alto della spinta.
Per gli stessi motivi ma non solo, non ridurre da 2 a 1.

Se invece vuoi calcolare quale sia la spinta C in N (Newton) minima necessaria, devi prendere alcune misure indicate nel disegno sotto postato.

Fatto questo valuta la spinta verticale minima necessaria per sostenere il portello in posizione tutta aperta. Per farlo procurati una stecca di legno o altro materiale di forma stabile e di lunghezza prossima alla distanza tra piano di calpestio (interno al gavone) ed estremità superiore (prodiera) del portello. Posiziona una bilancia pesa persone sul piano di calpestio interno e sostieni tramite la stecca, puntata sulla bilancia, il portello in posizione tutta aperta.
Fatte queste misure e letto il carico sulla bilancia, si può agilmente dimensionare la spinta minima delle molle.
re: Dimensionamento pistoni a gas gavone G48C Gommonautica
Capitano di Vascello
sergetto
1 Mi piace
- 6/7
Per carico minimo intendo quello minimo necessario per mantenere il portellone in posizione tutta aperta.
Qualsiasi sarà il valore della spinta che sceglierai, dovrai sempre applicare forza nella fase iniziale dell'apertura.
Il P evidenziato è quello che misuri nella posizione del portello corrispondente alla piena estensione delle molle ma con molle smontate.

P. S.
Se poi sei in vena di fare migliorie, salvo la carena non sia la primissima versione (ne fecero poche), c'è una piccola ma molto importante modifica da realizzare nelle sezioni poppiere. Ma la cosa necessita apertura di altro topic.
Comune di 1° Classe
Lessio (autore)
Mi piace
- 7/7
Grazie mille per i consigli. Questa mattina mi sono recato dal fornitore di fiducia, ho ordinato dei pistoni della stessa misura ma con più "forza", i vecchi sono dati per 12kg mentre quelli ordinati per 20kg, visto il costo circa 8/10€ proverò a sostituirli.

Grazie ancora!
Sailornet