Sostituire Contagiri motore fuoribordo Honda BF90DK0LRTU

Comune di 1° Classe
lucio1966 (autore)
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- 1/12
Ciao è il mio primo post e riguarda la mia prima barca; siate indulgenti per favore.
Il primo problema che sto affrontando è quello che leggete nel titolo e non mi è stato utile nessun contenuto reperito in rete.
Ho deciso quindi di affrontare il problema condividendo le difficoltà e gli avanzamenti nel raggiungere l obiettivo su questo forum di modo che resti una guida completa e didattica per chi affronterà lo stesso problema.
Chiaramente non lo ho ancora rimpiazzato ma sono sicuro che col vostro aiuto ci riuscirò.
Sul manuale del motore pare sia presente un connettore NMEA2000 che è paragonabile ad un sistema di rete dove gli strumenti comunicano col motore attraverso quel protocollo.
Vedendo realmente il motore il connettore NMEA 2000 non è presente ... prima caduta di braccia a terra.
Vedendo lo strumento attualmente montato sembra utilizzi un altro sistema VDO dove i connettori sono ben identificati e ognuno ha il proprio compito.
Adesso ho 2 scelte: cercare di dotare il motore degli adattatori NMEA2000 e comprare uno strumento NMEA2000 oppure sostituire semplicemente lo strumento esistente con uno che utilizza lo stesso standard.
Aspetto vostre osservazioni e indicazioni.
Sostituire Contagiri motore fuoribordo Honda BF90DK0LRTU

Sostituire Contagiri motore fuoribordo Honda BF90DK0LRTU


Allego la foto del manuale che indica la presenza della porta NMA2000 e la foto del mio motore che non lo riscontra..
Spero che come primo post sia andato bene
Comune di 1° Classe
robybertolini
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- 2/12
Ciao mi spiace non poterti aiutare direttamente ma seguo con interesse il topic in quanto sono più o meno nella tua stessa situazione con lo stesso identico motore (dalla dichiarazione di potenza vedo BF90DK0 LRTU) numero di identificazione BBCJ-1019118.
Dal link honda dove poter scaricare il manuale del motore che qui riporto https://www.honda.co.jp/ownersmanual/HondaItaliaIndustriale/power/ vedo alcune discrepanze.
intanto si possono scaricare 4 diversi manuali in italiano per lo stesso motore.
Se guardo nel primo manuale vedo che, nella tabella che elenca i motori ai quali il manual fa riferimento, è riportato il codice BF90D LRTU che è quello che trovo nella dichiarazione di potenza del motore. ma purtroppo se in quel manuale cerco la voce NMEA non trovo nulla.
Se guardo nell'ultimo manuale in elenco vedo che è sparito la combinazione LRTU per il BF90D ma è presene la foto che tu mostri dove viene evienziata la presenza dell'interfaccia NMEA.
questo fine settimana dovrei riuscire ad aprirlo e ti dirò se effettivamente anche nel mio è presente o no l'interfaccia. Poca speranza.

se così non fosse mi trovo nella tua identica situazione e identico motore.
Ti manderò anche i dettagli degli strumenti che monto ad oggi. in sostanza sono 3 VDO marchiati HONDA. Un contagiri, un contamiglia e l'indictore del trim. Ti manderò anche (sempre che riesca) le foto dei collegami o almeno dei colori dei fili in modo da iniziare a fare qualche confronto.

Quello che vorrei montare ora è invece un indicatore di consumo che non trovo da nessuna parte...
Se tu o qualcuno nel fourm riuscisse ad aiutarmi in tal senso sarebbe magnifico.
Grazie mille

A presto
Roberto
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lucio1966 (autore)
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- 4/12
Perfetto ... cerco anche io di riaprire il motore ed escludere la presenza del NMEA2000 .. a quel punto le stradw sono 2 : aggiungere il protocollo NMEA2000 o installare uno strumento VDO. Lo strumento NMEA2000 costa circa 90 eur ma non ti danno nessun supporto ( vedi MANEL SERVICE) contatore Honda Universale ma bisogna vedere se si riesce a implementate quel protocollo dentro il nostro motore ... oppure montare un VDO serie Vline che però costa il doppio ... pero non sembra di difficile installazione.
Ci aggiorniamo ... in un modo o nell altro ne usciamo.Grazie della risposta

PS Allego foto cablaggi del VLINE VDO che per 8000 giri costa sui 160 eur col connettore identico a quello che monta il nostro strumento; sto indagando un altro strumento che costa meno (sui 60 eur) con connettore diverso ,,, ma con la stessa circuiteria.. posto quando lo vedo meglio
re: Sostituire Contagiri motore fuoribordo Honda BF90DK0LRTU
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lucio1966 (autore)
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- 5/12
Roby mi sa che possiamo escludere che il nostro BF90 abbia la rete NMEA2000.
Guardando sul manuale del nostro esatto modello di motore (BF90D) non compare il connettore a cui collegare la rete.
Inoltre ho trovato il sito NMEA2000 dove ci sono tutti i modelli omologati e il modello BF90 risulta omologato dal 2013 in poi ... il mio é meno recente.
Allego parte delle videate.
Rimarrebbe la soluzione costosa del contagiri VDO ..... ma forse ,come dicevo nel post precedente, c'é un altro modello piu economico che si puo adattare al funzionamento VDO (anzi tra le righe ho saputo che molti fanno cosi') perché lo schema elettrico é praticamente uguale.

Appena riesco a far visita al mio natante dotato di tester indago la funzione dei conduttori nel connettore VDO e se mi é chiara acquisto quel modello e lo monto.
re: Sostituire Contagiri motore fuoribordo Honda BF90DK0LRTU

re: Sostituire Contagiri motore fuoribordo Honda BF90DK0LRTU


Alla prossima.
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robybertolini
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- 6/12
Ciao Lucio,
stessa situazione. il mio motore è del 2011 quindi nulla NMEA2000.
l'unica soluzione che sono riuscito a trovare io per il consumo in Lt/h sono dei sensori da montare sulla mandata del carburante e via elettronica "sentono" quanto carburante passa.
Non funzionano bene a bassi regimi e quindi non sono affidabili.
ho visto che ci sono degli strumenti specifici ma ormai non più sul mercato...
ti auguro di risolvere almeno per il contagiri.
in bocca al lupo
Roberto
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lucio1966 (autore)
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- 7/12
Ciao ... mi sono dovuto fermare causa forza maggiore ma ho ordinato il contagiri " equivalente" ; appena posso vado a montarlo (dal punto di vista elettrico non sembra un problema).
Mi rimarrà da settare il numero di poli dell alternatore... che non conosco... come da richiesta dello strumento.
Intanto lo ho settato a 4 poli e vediamo cosa misura.Ti allego la foto e ti faccio sapere appena lo provo.
Ciao a presto
re: Sostituire Contagiri motore fuoribordo Honda BF90DK0LRTU
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robybertolini
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- 8/12
Ok, questo weekend torno al porto e se riesco ti mando lo schema dei cavi che vedo sui miei. almeno le foto.
ho capito che per la mia necessità avrei dovuto acquistare questi che ti allego in foto ma sono introvabili ormai.
se dovessi riuscire a capire che ne esistono di equivalenti fammi sapere.
in bocca al lupo
Roberto

re: Sostituire Contagiri motore fuoribordo Honda BF90DK0LRTU
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lucio1966 (autore)
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- 9/12
re: Sostituire Contagiri motore fuoribordo Honda BF90DK0LRTU

Mi sa che ci siamo .... a motore al minimo segna 600 giri .... non ho fatto a tempo a fare altro. Come posso finisco di di montarlo ed esco e vediamo la taratura ... poi ti posto lo schema dei cablaggi ... che è semplicissimo.... me li cambio tutti gli strumenti... sto guardando su Aliexpress che costano pochissimo.
Alla prossima

Ps fagli una foto da dietro e anche ai cablaggi .. vedrai che sono tutti uguali ... li troviamo di sicuro se non sono nmea2000
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lucio1966 (autore)
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- 10/12
- Ultima modifica di lucio1966 il 23/04/22 08:38, modificato 1 volta in totale
Ok con la prova di oggi possiamo chiudere il Topic... contagiri Osculati generico di prezzo attorno ai 50 eur , perfetto, sostituito ad un VDO ... allego foto a 5000 giri e schemi
.

Ps per Roberto ... mi pare che come li cerchi tu li vende Granado.com.. se ti potrò essere utile ricontattami pure ..

re: Sostituire Contagiri motore fuoribordo Honda BF90DK0LRTU

re: Sostituire Contagiri motore fuoribordo Honda BF90DK0LRTU
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