Trim monoleva funziona ma non su calandra
Roberto64 (autore)
- 1/8
- Ultima modifica di Roberto64 il 22/02/22 14:28, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti, non sono pratico di corrente elettrica e chiedo forse una banalità per il mio selva dorado 40 xs
Se il relè del trim non funziona e di conseguenza il tasto sul monoleva non alza/abbassa, il tasto del trim sulla calandra funzionerebbe comunque?
Chiedo questo perchè il tasto trim sul monoleva non funziona ma dalla calandra funziona benissimo quindi prima di cambiare il relè (350 euro) vorrei escludere tutto il resto
Grazie mille
Se il relè del trim non funziona e di conseguenza il tasto sul monoleva non alza/abbassa, il tasto del trim sulla calandra funzionerebbe comunque?
Chiedo questo perchè il tasto trim sul monoleva non funziona ma dalla calandra funziona benissimo quindi prima di cambiare il relè (350 euro) vorrei escludere tutto il resto
Grazie mille
fran
- 2/8
A me succedeva il contrario: funzionava il monoleva e non funzionava il tasto sulla calandra.
Anche a me fu suggerito di cambiare il relais che costava un botto,. Preferii risparmiare
Edit: il mio motore era uno Yamaha Top 700.
Anche a me fu suggerito di cambiare il relais che costava un botto,. Preferii risparmiare
Edit: il mio motore era uno Yamaha Top 700.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Dada77
- 3/8
Inonda di wd40 il tasto sul monoleva....
Se dalla calandra funziona il problema è il tasto....
Se dalla calandra funziona il problema è il tasto....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
nrgclever
- 4/8
Non conosco quel tipo specifico di relè, ma per svolgere quella funzione i relè all'interno dell'involucro devono necessariamente essere due, uno per la salita ed uno per la discesa. In ogni caso per 350 euro non vorrei i contatti in oro, ma pure tutto l'involucro in oro 18kt.
Sono d'accordo con dada77 che il problema è dal lato monoleva, switch ossidato, il morsetto dello switch oppure il cavo centrale dello switch che non conduce.
Quel relè dal prezzo spropositato dovrebbe avere 5 o 6 fili, praticamente inverte la polarità sul motorino elettrico per comandare la salita o la discesa.
Facilmente replicabile con due relè qualsiasi di quelli che si utilizzano sulle autovetture.
Esistono relè stagni, per cui neanche sussiste il problema della salsedine.
Sono d'accordo con dada77 che il problema è dal lato monoleva, switch ossidato, il morsetto dello switch oppure il cavo centrale dello switch che non conduce.
Quel relè dal prezzo spropositato dovrebbe avere 5 o 6 fili, praticamente inverte la polarità sul motorino elettrico per comandare la salita o la discesa.
Facilmente replicabile con due relè qualsiasi di quelli che si utilizzano sulle autovetture.
Esistono relè stagni, per cui neanche sussiste il problema della salsedine.
Marshall M100 + Yamaha Top700
Boston Waler 17 + Mercury 80 2t
Gobbi 21 cabin + Volvo 4.6 benz. 215hp
Boston Waler 17 + Mercury 80 2t
Gobbi 21 cabin + Volvo 4.6 benz. 215hp
MBMarco
- 5/8
La salita/discesa del trim è comandata dai relè, se dalla manetta funziona significa che i relè sono ok (altrimenti non funzionerebbe...) il problema come già ti hanno suggerito è il pulsante sulla calandra, segui il cavo internamente e controlla magari che non si sia ossidato qualche contatto sulla spina.
https://www.manualscat.com/it/selva-dorado-40xs-efi-manuale?p=1 vai a pag 226...
Purtroppo quel motore assieme al cugino Yamaha ha un sistema di relè che in pratica sono un blocco unico ed in caso di guasto va sostituito e sono dolori...
https://www.manualscat.com/it/selva-dorado-40xs-efi-manuale?p=1 vai a pag 226...
Purtroppo quel motore assieme al cugino Yamaha ha un sistema di relè che in pratica sono un blocco unico ed in caso di guasto va sostituito e sono dolori...
MBMarco
Roberto64 (autore)
- 6/8
Vi ringrazio tutti ma il mio problema è inverso. Dal monoleva, in salita, funziona quando vuole. Dalla calandra funziona sempre. Lo scorso anno ho sostituito il tasto del monoleva sperando di cavarmela a buon mercato
Però voi mi confermate che se dalla calandra funziona allora non si tratta del relè? in rete il relè è a 356.21 euriiiii:shock:
Però voi mi confermate che se dalla calandra funziona allora non si tratta del relè? in rete il relè è a 356.21 euriiiii:shock:
Dada77
- 7/8
Stesso problema avuto un paio di volte sul monoleva mercury, come già detto ho risolto inondando il pulsante con wd40.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Roberto64 (autore)
- 8/8
proverò, grazie a tutti
Argomenti correlati