Opinioni e recensioni - confronto flap vs. zipwake

Site Admin
VanBob (autore)
Mi piace
- 1/42
Prendendo spunto da qui https://www.gommonauti.it/ptopic115244_vi_presento_la_mia_merry_fisher_855_opinioni.html&sp_pid=1373901#1373901 credo sia una buona idea mettere a confronto gli utilizzatori per avere opinioni su pro e contro nell'uso di flap o zipwake per stabilizzare l'assetto.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
superciuk
Mi piace
- 2/42
Visto che Van mi ha taggato aggiungo poco sugli zipwake per mancata esperienza personale.
A parte l'amico con il marry fisher, ho sentito parlare bene degli zip wake dal un altro amico che ha un benetau montecarlo 32.
Fino a 2 anni fa montava i padelloni a poppa e da un anno ha gli zip wake, da come mi ha detto ha ridotto i consumi sui 2 mercruiser benzina che ha sotto, e acquistato in stabilità perchè hanno una funziona automatica che posiziona le lame grazie a diversi sensori sulla barca, a sentire lui gli hanno migliorato parecchio la navigazione e i consumi.
Purtroppo non ho esperienze personali e dati alla mano da poter aggiungere al topic, ma ho in forno il mio nuovo natante che vedrà la luce tra un paio di mesi e che monterà gli zipwake più piccoli, quando sarà ora ne potrò parlare ma senza riscontro con il flap tradizionale.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Sergente
DCteddy85
Mi piace
- 3/42
Eccomi qui a mehanno cambiato la vita purtroppo non ho dati precisi xke navigo come lavoro e stando parecchio fuori appena torno nn guardo dati o altro prendo ed esco Eolo permettendo (purtroppo qui il maestrale regna)sicuramente come scritto la barca è sempre assettata quasi perfettamente pochi o nessun sbandamento e idem per il pitch ( appuramento e appoppamento) credo vada prima in planata è sicuramente ho aumentato di 1,5 2 nodi velocità di punta i 36knt li ho fatti con barca appena uscita quindi pulitissima ora nn supero 34,5 35knt. Risparmio di carburante prima a 18 knt ero oltre i 50 litri h per entrambi i motori… ps costano un po’ però per me soldi spesi benissimo e alla lunga ripagheranno sopratutto su tratte lunghe dalle 30 miglia in su non tanto per i consumi quanto per il confort. Correggo solo superciuk su come funziona non ha sensori particolari funziona con il GPS e nel kit è presente solo 2 interceptor ( le lame) una centralina è il comando da mettere in plancia come opzione puoi prendere il loro GPS esterno che migliorerebbe la risposta ma sinceramente per ora non ho avuto tanti lag solo una volta ci ha messo qlk minuto ad agganciare i satelliti. Confermo che ha l opzione tutto automatico sia pitch che roll il mio amico è rimasto a bocca aperta quando ho riassettato lo sbandamento ruotando la ruota di comando, questo perché puoi settaria sia manualmente che in automatico. E fidati ora che ha visto il funzionamento e com’è migliorata la barca li vorrebbe montare anche lui….ps le barche son identiche. La mia ha in più il sistema elettrico con pannelli solari, radar è il Lowrance con le sonde per il resto è identica anche nei motori
Ti allego le immagini di quando l’abbiamo installato( è molto semplice da installare )
re: Opinioni e recensioni - confronto flap vs. zipwake

re: Opinioni e recensioni - confronto flap vs. zipwake

re: Opinioni e recensioni - confronto flap vs. zipwake

re: Opinioni e recensioni - confronto flap vs. zipwake

re: Opinioni e recensioni - confronto flap vs. zipwake
Site Admin
VanBob (autore)
Mi piace
- 4/42
Sono due filosofie differenti, interessantissimo il principio idrodinamico dello zipwake che tuttavia potrà risultare meno intuitivo nel comprenderne il funzionamento.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sergente
DCteddy85
Mi piace
- 5/42
Si confermo è pazzesco pensare che una lama che scende perpendicolare allo specchio di poppa possa migliorare così tanto le prestazioni ed il confort invece che peggiorare e rallentarti… purtroppo son ignorante in idrodinamica poiché in campo lavorativo8 noi non diamo parecchio peso a questo viste anche le velocità ridotte ma il concetto è semplice alla fine. Comunque documentandomi parecchio è già superata, ora si sta puntando su dei specie di Foil da installare a poppa dietro all elica sfruttando il concetto della portanza delle ali di aerei…. Ps questo parlo in campo lavorativo per ora i test sono su una motovedetta belga se nn erro sui 30 metri di lunghezza ma si prospetta un istallazione su navi tipo le mie dai 100m in su
Capitano di Corvetta
superciuk
Mi piace
- 6/42
Sinceramente pensavo che da qualche parte ci fosse qualche sensore per capire l'inclinazione sia laterale che longitudinale,
sul funzionamento lascio questo video 'vimeo'
https://player.vimeo.com/video/122221653?h=1f2ddb26ee
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Sergente
DCteddy85
Mi piace
- 7/42
Magari internamente alla centralina ma nn saprei perché la mia sta sul lato dritto ed è posizionata x chiglia (longitudinalmente) e non c era nessun limite su dove o come posizionarla. Idem per il controller in plancia
Sergente
DCteddy85
Mi piace
- 8/42
Magari internamente alla centralina ma nn saprei perché la mia sta sul lato dritto ed è posizionata x chiglia (longitudinalmente) e non c era nessun limite su dove o come posizionarla. Idem per il controller in plancia
Site Admin
VanBob (autore)
Mi piace
- 9/42
- Ultima modifica di VanBob il 21/02/22 22:28, modificato 1 volta in totale
Da buon aeronautico quale sono, l'unico paragone che mi viene in mente equivale ai "diruttori". Altrettante lame che fuoriescono dal ventre e dal dorso dell'ala che producono esattamente il contrario della portanza, bensì una deportanza che è l'effetto del cambiamento del flusso. Non solo, ma la parte retrostante la lama è sicuramente affetta da grande turbolenza e le turbolenze inducono rersistenza.

Il video spiega bene, ma a me rimane il dubbio sul reale funzionamento: e se l'effetto fosse una reale deportanza piuttosto che una portanza? Sarebbe come affondare un lato piuttosto che sollevare l'altro.

Vorrei tanto sapere quale dei due sistemi ha il miglior rapporto resistenza/efficienza, solo prove in acqua possono stabilirlo.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sergente
DCteddy85
Mi piace
- 10/42
X quello che posso dire con la poca esperienza x me è portanza poiché la barca si assetta realmente senza trimmare o altro ho fatto prove con e senza che gli zipwake fossero attivi e la prua si alza parecchio a parità di trim dei motori…in più si possono regolare in manuale ma il bello sta nell’ automatico. Passi da 0 a 100% in 1.5 secondi inoltre si regolano da soli le virate son più strette e la barca è più stabile,a piena velocità virare bruscamente senza finire sulla murata opposta nn era tanto difficile da quanto si inclinava con questi e molto più stabile sembra più dolce pur essendo più stretta e nn perdo tanta velocità come prima . Ps sensazioni personali senza dati a confronto
Sailornet