Mar.co seventheen opinioni [pag. 2]

Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 11/19
Sballo62 ha scritto:
ci tengo ad informarlo che il mio nickname e' nome, e cognome, abbreviati con data di nascita. Semplice semplice


Quindi sei il signor (nome) Sb (cognome) Allo nato nel 1962?

Dài su si fa per scherzare...

Ps: nel regolamento c'è anche scritto che bisogna evitare abbreviazioni tipo "x" per dire "per"...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
2° Capo
nrgclever
1 Ah ah ah
- 12/19
il cognome magari non dirlo... ma sono curioso di sapere quale nome inizia con Sb?
Ci sto pensando ma non mi viene in mente nulla, Mi torna in mente il gioco dello Scarabeo che dovevi scervellarti per trovare una parola con le lettere più assurde SbellicaSbellicaSbellica
x le abbreviazioni xlo- la > parte delle xsone nn le usa re: Mar.co seventheen opinionire: Mar.co seventheen opinionire: Mar.co seventheen opinioni
Marshall M100 + Yamaha Top700
Boston Waler 17 + Mercury 80 2t
Gobbi 21 cabin + Volvo 4.6 benz. 215hp
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 13/19
...Sbirulino!
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
2° Capo
istra
Mi piace
- 14/19
Stefano Ballotta, per esempio.
Capitano di Corvetta
memobon
Mi piace
- 15/19
va ben,
sai Sballo , e' un periodo un po di cacca , dal punto di vista sociale, economico ecc ecc, quindi un po di tensione sottopelle, ce l'abbiamo tutti
nella speranza che magari mi insegnerai a cambiare la guarnizione dello sportello lavatrice su un altro fora :

il mar co da 17 , da quanto ho visto sul loro sito, pare che lo diano per 4 quintali di peso
magari saranno 400 kg davvero, magari qualcosa in piu, ho visto che e' omologato per 115/120 cv circa, quindi forse qualche 50 kg di peso accessorio, ci sono nel gommo.

se ci metti su 120 kg di motore 80 kg di benza , 6 torelli da 80/90 kg cadauno, passi tranquillamente la tonnellata navigante, tralasciando eventuali vivieri
ho poca esperienza in merito, ma posso supporre che in planata ,distribuendo un po i pesi di qua e di la, ce la cavi anche ad andarci, ma appena molli un attimo ti impianti, ovvero torni in dislocamento e se hai un po di mare contro, ti conviene stare al bar a farti una briscola in 5 col morto ( che non e' un offesa, ma un modo di giocare a turnazione a briscola in 5 )
penso che per andare bene, ovvero andare via un po agile dovresti stare su rapporto peso potenza 10:1 >15:1, tralascio il fatto che su in 6 ,magari un po robusti ,ce' da darsi delle spallate per starci su

oh, se poi esci sul lago ,piatto piatto e stai a 3/400 mt dalla costa, tutti i santi aiutano, ma non hai specificato che uso ne vuoi fare

ciau
Capitano di Corvetta
superciuk
Mi piace
- 16/19
Concordo che un 40/60 per 6 adulti comincia a essere al limite.
Si potrebbe mettere un motore più potente o ridurre le persone a bordo per navigare in sicurezza e con consumi inferiori.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 17/19
10 kg per cavallo fai come il Calabrone.

Per la fisica nn potrebbe volare ma lui nn lo sa .

Sei al limite
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 18/19
Salve Sballo62,
Da sito della Mar:co
<<....grazie alla possibilità di montare un motore 40hp, il seventeen è l'unico modello MAR.CO che non necessita di patente nautica.>>

La Mar.co È una azienda nota per la sua serietà e, visto che lo prevede, è probabile che le prestazioni siano in linea di principio accettabili.
Dubito però che si riferiscano ad un carico come quello da te ipotizzato. Con 6 adulti saresti infatti bello carico.

In genere nei calcoli si tiene conto di un peso medio per adulto pari a 75 kg. Se aggiungiamo impianti, motore , liquidi, dotazioni e qualche bagaglio arrivi (in teoria) a 1100 kg.
In queste condizioni di carico per un battello così "piccolo", oltre non aspettarmi nella migliore delle ipotesi più di 25 nodi di V max (cosa che potrebbe non interessarti più di tanto), si alza drammaticamente la velocità minima di planata e quindi mi aspetterei la necessità di tenere il motore su regimi prossimi o superiori a 4'800/5'000 rpm per avere una navigazione di crociera almeno accettabile. Chiaramente con condizioni meteo non caraibiche la navigazione diventa piuttosto noiosa.

Rimane il fatto che al momento c'è poca roba decente in giro e a prezzi stellari per cui se il mezzo (di indiscuttibile qualità) ti piace, potresti valutare di soffrire/rischiare all'inizio per poi eventualmente fare un upgrade con un motore più adatto alle tue esigenze.
Capitano di Corvetta
memobon
Mi piace
- 19/19
no be' dai
10 kg /hp arrivi anche a 35 Kts con un cabinatino ,che poi penso sia il rapporto tipico di buona parte degli iscritti qua sul fora
15 kg /hp ( mio primo gommo, eurovinil E4) , si passavano i 20 Kts
20 kg /hp ,stesso gommo, in planata ci si andava ( a 2/300 mt dalla riva, beninteso )
tutti calabroni, ma veloci a sufficienza , quantomeno per planare
Sailornet