Opinioni Italmar 22 WA Plus e Honda BF200D: Vi presento Monella 22

Comune di 1° Classe
MarcoM84 (autore)
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Buonasera a tutti, dopo il primo anno come felice possessore di “Monella 22” una Italmar 22 WA Plus motorizzata Honda BF200D Total White, provo a descrivervi le mie impressioni, pro e contro di questa spettacolare barchetta ed i sui accessori.
Premetto che prima di acquistarla ho valutato diversi cantieri che producono imbarcazioni simili come misure e tipologia, ma a mio avviso qualità, prezzo e gestione degli spazi (bagno in cabina separata) non ho trovato eguali in altri cantieri; sicuramente ci sono soluzioni migliori ma a costi più elevati.

Partiamo con le specifiche tecniche.

BARCA:
    Lunghezza FT: 6,50 metri (anche se il mio rivenditore l’ha misurata e sembra essere 7 metri)
    Larghezza FT: 2,50 metri
    Altezza da terra 2,20 metri
    Peso senza motore: 1000 Kg ca
    FB Potenza Max installabile: 250 CV
    FB Peso Max installabile: 272 kg
    Numero di persone trasportabili: 8
    Categoria di navigazione C

Italmar 22 WA Plus e Honda BF200D: Vi presento Monella 22


MOTORE:
    Potenza dichiarata: 147.1 Kw (200 Hp) a 5500 giri/min
    Cilindrata: 3583 cc
    Rapporto di riduzione: 2,00:1
    Perso 286 Kg (si lo so, la barca supporta max 272 Sad su questo magari aprirò un topic “ad hoc”)
    Regime di rotazione a piena manetta: 5000 – 6000 RPM
    Elica: honda S 3X15 1/2X17L

Italmar 22 WA Plus e Honda BF200D: Vi presento Monella 22


ACCESSORI:
    honda IST (leva comandi elettronica)
    Timoneria idraulica Mavi Mare MC300HD
    ecoscandaglio GPS Lowrance Hook Revel 5
    Display multifunzione Raymarine i70s
    Stereo Hertz Marine HMR 10
    verricello elettrico
    Ancora bruce 7.5 Kg con 30 metri di catena
    Bagno in cabina separata con doccia e Wc Elettrico
    Fornello e lavabo interno ed esterno
    Serbatoio carburante 150l
    Serbatoio acqua 60l
    Doppia batteria con carica batterie e presa 220v
    tendalino in acciaio tre archi
    Luci Led in pozzetto
    Teak sintetico a poppa (da installare quest’anno)

Italmar 22 WA Plus e Honda BF200D: Vi presento Monella 22

DESCRIZIONE ED IMPRESSIONI
Partiamo con la “vivibilità”:
Dall’esterno non sembra, ma ha una cabina molto grande; sul letto di prua abbiamo dormito anche in tre (la prua è molto larga) ed avere il bagno in cabina separata con WC elettrico, “doccia”, lavabo e specchio, non ha prezzo.
L’altezza per essere una wa non è male, sul letto posso stare seduto senza toccare con la testa e si riesce a stare anche in piedi all’ingresso della cabina abbassando leggermente la testa (io sono alto 1,78)
Il fornello interno lo si può usare al max per un caffè perché si rischia di riscaldare troppo la vetroresina.
A poppa della cabina è presente un altro letto, per modo di dire, perché l’altezza non consente neanche ad un bambino di dormirci, ma è una buona soluzione per stivare borse e varie.
Il gradino utilizzato per scendere in coperta non mi dà senso di stabilità, ma è il compromesso per avere più spazio di accesso al “letto” di poppa.
La cabina è molto luminosa ed ariosa avendo il passo d’uomo e due oblò (uno sulla “cucina” ed uno in bagno)
Italmar 22 WA Plus e Honda BF200D: Vi presento Monella 22

Passiamo all’esterno:
Il prendisole è veramente molto grande sia in lunghezza che in larghezza, (ci stiamo anche in 4) ed il cuscino sul parabrezza è ottimo per stare seduto in navigazione.
Ormeggiati in banchina, salire e scendere dalla prua non è semplicissimo perché il musone e relativa ancora sono di intralcio, avrei preferito una delfiniera sotto la quale nascondere l’ancora.
La seduta del comandante Smile è comoda potendo utilizzarla sia per navigare in piedi sia seduto grazie al cuscino a ribalta, ma avrei preferito lo schienale in seduta. All’interno troviamo un gavone, un fornello ed un lavabo che è veramente un must per chi intende fare crociera.
A poppa la seduta è ampia e a forma di ”L” dove è possibile aggiungere una tavola in legno con cuscino, per ricavare un altro prendisole (o prendiombra per me Smile )
Il gavone di poppa è molto ampio ma la parte della seduta che si solleva, non è abbastanza grande da permettere un accesso “agevole” ed inoltre, per tenere sollevato il portellone hanno utilizzato il compasso a molla invece dei pistoni a gas che avrei preferito (spesso sono i dettagli che fanno la differenza).
All’interno troviamo il serbatoio carburante sulla sinistra, il serbatoio dell’acqua a dritta ed al centro le batterie, e visto il motore molto pesante, vi lascio immaginare la navigazione, ma lo vedremo dopo in dettaglio.
Ovviamente ho fatto installare il classico foro per il tavolino in modo da creare una dinette di poppa.
Italmar 22 WA Plus e Honda BF200D: Vi presento Monella 22

IL MOTORE E LA NAVIGAZIONE
Che dire, il motore esteticamente è molto bello ed imponente ed il Total White ha una eleganza degna di nota. Potrebbe sembrare troppo grande per una 22 piedi, ma come si dice, i cavalli non sono mai abbastanza Smile
Unica pecca è che non posso alzare il tilt al massimo perché la calandra tocca sulla seduta di poppa e quindi il piede resta un po’ in acqua, ma nulla di grave se non che lo devo pulire ad ogni uscita.
La barca mi sembra troppo appoppata e non penso sia dovuto solo a qualche (14) Kg in più del motore, in dislocamento mi porta ad avere consumi elevati e la prua troppo alta mentre in planata riesco a navigare bene fino a 20 nodi, dopo i quali la barca inizia a delfinare e a “sbattere” sulle onde impedendomi di portare il trim in neutro, figuriamoci in positivo (Su questo tema aprirò un Topic “ad hoc”)
Al momento quelle poche volte che sono riuscito a spingere oltre la barca, ho raggiunto i 35 nodi a 5500 giri/min (WOT) in due persone, 60 litri di acqua e 70 litri di carburante (ovviamente i cuscini sono volati, ma quest’anno li fisseremo Smile ).
Dopo pochi mesi di navigazione, ho notato due crepe sullo specchio di poppa, ma il cantiere sostiene che sono di assestamento e non strutturali, ma anche su questo tema aprirò un Topic “ad hoc”.

Spero di non essere stato troppo prolisso e che questa recensione possa servire a qualcuno orientato su questa tipologia di barca.

Buon mare a tutti.
Marco
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 2/8
Ottima relazione nonché utile Thumb Up
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
andryb
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- 3/8
Bella barca
Ottimo reportage, molto obiettivo nel descrivere aspetti positivi e elementi critici.
Da attenzionare la questione riguardante lo specchio di poppa: magari con qualche foto accurata i più esperti si possono esprimere.
Da quello che rappresenti, anche con riferimento alla navigazione, si potrebbe pensare ad un motore un po' al limite, sia di peso che di potenza.
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 4/8
Finalmente un reportage di quelli "belli".

Complimenti per l'acquisto, era una barca che tenevo d'occhio, recensione molto obiettiva.

Quali sono i consumi a velocità di crociera?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Tenente di Vascello
FilippoA73
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- 5/8
Complimenti bella barca e ottima recensione!
Dal punto di vista della navigazione è barca molto "bagnata" oppure schizzi non ne arrivano?
Saver 750 Cabin + Yamaha 300
San Felice Circeo

Ex Marinello Eden 22 + mercury optimax 150
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 6/8
Complimenti per l'acquisto
Ottima recensione Thumb Up
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Site Admin
VanBob
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- 7/8
Ad averne sempre fatte così, le recensioni. Purtroppo "uno su mille ce la fa".

Grazie, un concreto e prezioso aiuto a questa comunità!
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Comune di 1° Classe
MarcoM84 (autore)
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- 8/8
Grazie a tutti per i complimenti Smile

@andryb
Grazie, sul tema specchio di poppa e navigazione, a breve aprirò un topic dedicato con tutti i dettagli

@Ziomaicol
Inizialmente i consumi erano molto elevati ma il rivenditore sostiene che i motori Honda nuovi fino a 50 ore sono "tarati per il rodaggio", infatti l'ultima volta che sono uscito dopo 3 mesi di utilizzo ho notato un netto miglioramento: in velocità di crociera 3500 giri - 20,4 nodi - 23,2 litri/ora - 0,88 miglia/litro (in due persone, 60 litri di acqua e 70 litri di carburante)

@FilippoA73
Schizzi in navigazione zero, qualche volta magari chi è seduto a poppa ma con condi meteo non delle migliori.
Sailornet