Poppa Bsc 53
alexpix (autore)
- 1/10
Ciao a tutti, stavo osservando per un eventuale acquisto un Bsc 53 del 2009 e mi sono accorto che ha una particolarita' che io non avevo mai visto.
la carena continua findove finiscono le plancette e praticamente ha 3 specchi di poppa.
Sono un po' perplesso da questa scelta progettuale perche' mi pare che nessun altro gommone l'abbia adottata e quel che mi preoccupa di piu' e' che questo modello non viene piu' prodotto da bsc e ovviamente e' sparito dal catalogo.
Oltretutto tutti i modelli attualmente a catalogo non presentano piu' questa particolarita'.
Allego foto della poppa.
la carena continua findove finiscono le plancette e praticamente ha 3 specchi di poppa.
Sono un po' perplesso da questa scelta progettuale perche' mi pare che nessun altro gommone l'abbia adottata e quel che mi preoccupa di piu' e' che questo modello non viene piu' prodotto da bsc e ovviamente e' sparito dal catalogo.
Oltretutto tutti i modelli attualmente a catalogo non presentano piu' questa particolarita'.
Allego foto della poppa.
baiaverde79
- 2/10
Ciao,
sono stato il proprietario per 10 anno di un bsc 53 e ti posso parlare solo che bene di questo gommone . È sempre stato motorizzato con un Mercury 115 efi 4t e per potenza e peso ero al massimo applicabile . Non ti so dire per certo quale sia stata la ragione che ha portato a questa scelta progettuale, ma come ti ho detto all’inizio te lo consiglio vivamente .
Per quanto riguarda il motivo che ha portato il cantiere della famiglia Colzani ad eliminare dal listino il 53 , al Salone di Genova , ufficialmente mi è stato detto che con il 50 e 57 già presenti il listino il 53 era da considerare una “ripetizione “ della gamma offerta . Non so se questo è il motivo reale ma posso dirti che ho notato la tendenza da parte del cantiere ad aumentare la gamma offerta dando più spazio a modelli con misure più importanti . Forse anche questo può essere una parte della scelta di eliminare il 53.
Se ti posso essere di aiuto per altre info io sono qui
Ciao
sono stato il proprietario per 10 anno di un bsc 53 e ti posso parlare solo che bene di questo gommone . È sempre stato motorizzato con un Mercury 115 efi 4t e per potenza e peso ero al massimo applicabile . Non ti so dire per certo quale sia stata la ragione che ha portato a questa scelta progettuale, ma come ti ho detto all’inizio te lo consiglio vivamente .
Per quanto riguarda il motivo che ha portato il cantiere della famiglia Colzani ad eliminare dal listino il 53 , al Salone di Genova , ufficialmente mi è stato detto che con il 50 e 57 già presenti il listino il 53 era da considerare una “ripetizione “ della gamma offerta . Non so se questo è il motivo reale ma posso dirti che ho notato la tendenza da parte del cantiere ad aumentare la gamma offerta dando più spazio a modelli con misure più importanti . Forse anche questo può essere una parte della scelta di eliminare il 53.
Se ti posso essere di aiuto per altre info io sono qui
Ciao
Salpa Soleil 20 - Mercury 115 ProXS - Carrello Nautilus 1451 MF70 - Garmin Echomap Plus 72cv - VHF Garmin 215i AIS
MMSI 247382250
MMSI 247382250
alexpix (autore)
- 3/10
Grazie delle informazioni che confermano quanto gia' letto su questo modello e grazie anche della disponibilita'.
bluprofondo60
- 4/10
Quello che tu chiami secondo specchio di poppa , non è altro che un bracket strutturale. Il bracket ha il vantaggio di lasciare più spazio in coperta e , quando il motore è montato correttamente , ti fa acquistare qualche nodo in più di velocità e una planata più rapida. Gli americani usano il bracket molto spesso, specialmente sui fisherman ed io stesso , recentemente , ho avuto una barca col bracket e mi son trovato bene.
bluprofondo60
- 5/10
Quello che tu chiami secondo specchio di poppa , non è altro che un bracket strutturale. Il bracket ha il vantaggio di lasciare più spazio in coperta e , quando il motore è montato correttamente , ti fa acquistare qualche nodo in più di velocità e una planata più rapida. Gli americani usano il bracket molto spesso, specialmente sui fisherman ed io stesso , recentemente , ho avuto una barca col bracket e mi son trovato bene.
e.bove
- 6/10
Quel tipo di poppa si chiama "C-stern".
Cercando su internet la trovo sempre e solo associata al Marshall
(e se ne parla praticamente solo qui da noi).
Mi viene da credere che l'abbia inventata Franco Donno.
Ciao
Enrico
Cercando su internet la trovo sempre e solo associata al Marshall
(e se ne parla praticamente solo qui da noi).
Mi viene da credere che l'abbia inventata Franco Donno.
Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
bluprofondo60
- 7/10
e.bove
- 8/10
Il bracket non è un'appendice che allontana il motore dallo specchio di poppa ?
Qui abbiamo il caso inverso, il motore è posizionato nella porzione rientrante e
la struttura sottostante le plancette è opera viva. Non è una C-stern ?
Ciao
Enrico
Qui abbiamo il caso inverso, il motore è posizionato nella porzione rientrante e
la struttura sottostante le plancette è opera viva. Non è una C-stern ?
Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
fran
- 9/10
Corretto.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
alexpix (autore)
- 10/10
Credo che l'obiettivo del sistema Bsc 53 e C-stern sia lo stesso e cioe' quello di spostare il peso del fuoribordo piu' avanti.
Anche se non ho ben capito perche' si dice che piu' il peso del fuoribordo e' in avanti e meglio e' e poi c'e' chi fa l'esatto contrario mettendo un bracket, forse per 2 scopi diversi come navigabilita' e prestazioni.
Resta comunque il dubbio sul perche' tale progetto sia stato abbandonato.
Anche se non ho ben capito perche' si dice che piu' il peso del fuoribordo e' in avanti e meglio e' e poi c'e' chi fa l'esatto contrario mettendo un bracket, forse per 2 scopi diversi come navigabilita' e prestazioni.
Resta comunque il dubbio sul perche' tale progetto sia stato abbandonato.
Argomenti correlati