Poppa Bsc 53

Capitano di Fregata
alexpix (autore)
Mi piace
- 1/10
Ciao a tutti, stavo osservando per un eventuale acquisto un Bsc 53 del 2009 e mi sono accorto che ha una particolarita' che io non avevo mai visto.
la carena continua findove finiscono le plancette e praticamente ha 3 specchi di poppa.
Sono un po' perplesso da questa scelta progettuale perche' mi pare che nessun altro gommone l'abbia adottata e quel che mi preoccupa di piu' e' che questo modello non viene piu' prodotto da bsc e ovviamente e' sparito dal catalogo.
Oltretutto tutti i modelli attualmente a catalogo non presentano piu' questa particolarita'.
Allego foto della poppa.
Poppa Bsc 53
Guardiamarina
baiaverde79
Mi piace
- 2/10
Ciao,
sono stato il proprietario per 10 anno di un bsc 53 e ti posso parlare solo che bene di questo gommone . È sempre stato motorizzato con un Mercury 115 efi 4t e per potenza e peso ero al massimo applicabile . Non ti so dire per certo quale sia stata la ragione che ha portato a questa scelta progettuale, ma come ti ho detto all’inizio te lo consiglio vivamente .
Per quanto riguarda il motivo che ha portato il cantiere della famiglia Colzani ad eliminare dal listino il 53 , al Salone di Genova , ufficialmente mi è stato detto che con il 50 e 57 già presenti il listino il 53 era da considerare una “ripetizione “ della gamma offerta . Non so se questo è il motivo reale ma posso dirti che ho notato la tendenza da parte del cantiere ad aumentare la gamma offerta dando più spazio a modelli con misure più importanti . Forse anche questo può essere una parte della scelta di eliminare il 53.
Se ti posso essere di aiuto per altre info io sono qui
Ciao
Salpa Soleil 20 - Mercury 115 ProXS - Carrello Nautilus 1451 MF70 - Garmin Echomap Plus 72cv - VHF Garmin 215i AIS
MMSI 247382250
Capitano di Fregata
alexpix (autore)
Mi piace
- 3/10
Grazie delle informazioni che confermano quanto gia' letto su questo modello e grazie anche della disponibilita'.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 4/10
Quello che tu chiami secondo specchio di poppa , non è altro che un bracket strutturale. Il bracket ha il vantaggio di lasciare più spazio in coperta e , quando il motore è montato correttamente , ti fa acquistare qualche nodo in più di velocità e una planata più rapida. Gli americani usano il bracket molto spesso, specialmente sui fisherman ed io stesso , recentemente , ho avuto una barca col bracket e mi son trovato bene.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 5/10
Quello che tu chiami secondo specchio di poppa , non è altro che un bracket strutturale. Il bracket ha il vantaggio di lasciare più spazio in coperta e , quando il motore è montato correttamente , ti fa acquistare qualche nodo in più di velocità e una planata più rapida. Gli americani usano il bracket molto spesso, specialmente sui fisherman ed io stesso , recentemente , ho avuto una barca col bracket e mi son trovato bene.
Capitano di Vascello
e.bove
Mi piace
- 6/10
Quel tipo di poppa si chiama "C-stern".

Cercando su internet la trovo sempre e solo associata al Marshall
(e se ne parla praticamente solo qui da noi).

Mi viene da credere che l'abbia inventata Franco Donno.


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 7/10
Mentre il sistema c-Stern di Donno, utilizzato su alcuni modelli Marshall era legato direttamente allo specchio di poppa, queste sono 2 plancette legate al bracket, due cose abbastanza diverse.
Capitano di Vascello
e.bove
Mi piace
- 8/10
Il bracket non è un'appendice che allontana il motore dallo specchio di poppa ?

Qui abbiamo il caso inverso, il motore è posizionato nella porzione rientrante e
la struttura sottostante le plancette è opera viva. Non è una C-stern ?

re: Poppa Bsc 53



Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 9/10
Corretto.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Fregata
alexpix (autore)
Mi piace
- 10/10
Credo che l'obiettivo del sistema Bsc 53 e C-stern sia lo stesso e cioe' quello di spostare il peso del fuoribordo piu' avanti.
Anche se non ho ben capito perche' si dice che piu' il peso del fuoribordo e' in avanti e meglio e' e poi c'e' chi fa l'esatto contrario mettendo un bracket, forse per 2 scopi diversi come navigabilita' e prestazioni.
Resta comunque il dubbio sul perche' tale progetto sia stato abbandonato.
Sailornet