Chiedo consiglio su motore da montare su gommone in vtr 360 cm

Comune di 1° Classe
mipatti (autore)
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Il mio vecchio gommone in legno della nautica led 320 è alla fine e pesa 50 Kg. Il motore, un yamaha 15 CV 2T (che pesa 25 Kg), è invece in ottime condizioni. Planiamo bene in 4 persone (circa 280 kg) e la velocità è molto buona, con mare sufficientemente calmo.
Sono orientato ad acquistare un Surmarine easy 370 o 320 in VTR (senza consolle) che pesano rispettivamente 89 Kg e 79 Kg o un Highfield CL360 o 340 con carena in alluminio del peso di 75 Kg e 71 Kg.
Vorrei sapere se secondo voi riesco a planare ancora ed avere simili performance col mio yamaha 15 CV 2T o se sono costretto ad acquistare un nuovo motore di almeno 20 o 25 CV. In questo caso chiedo a voi esperti quale consigliereste.
Tra i due gommoni prediligo il Surmarine che è esteticamente molto bello ed è prodotto in Italia (fra l'altro vicino a Torino, dove abito), mentre l'Highfield sembra un pò più spartano, ma ha il vantaggio che in futuro si può aggiungere la consolle.
Ho il terrore che se non cambio motore ho la prossima estate rovinata se non plano più.
Sergente
maurob
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Posso solo dirti che il tuo gommone Led "finito" (non dici se smontabile o meno) è costruito con tessuto neoprene hyphalon, facilmente riparabile, a meno che non sia veramente troppo consumato.

Le due marche di gommoni che menzioni successivamente non li conosco, ma se vuoi che ti duri un pò di anni, assicurati che il tessuto con cui sono costruiti, sia neoprene hyphalon.

Se viceversa fossero costruiti con tessuto in PVC, sappi che quel materiale non gradisce le alte temperature, e neanche il freddo estremo, mi sembra sia più resistente alle abrasioni, ma si è potuto notare una scarsa resistenza degli incollaggi.

Valuta bene se acquistare nuovo in PVC, o piuttosto, un gommone usato ma costruito in neoprene.

Se ne è molto parlato, l'estetica è, a mio vedere l'ultima cosa da guardare nell'acquisto di un gommone, anche se posso capire che acquistando il nuovo ci si basa anche sul lato estetico.
Maurob
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mipatti (autore)
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- 3/5
Grazie per la risposta. Anch'io pensavo di scegliere il tessuto in neoprene anche se costa di più.
Il mio dubbio era però se riesco ancora a planare col mio 15 cavalli yamaha 2 tempi, cambiando il gommone che ora pesa 50 kg e poi sarà 75 kg o addirittura 79 kg. (ora planiamo in 4 persone medie).
Sergente
fiocco40
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- 4/5
Ciao, ti riporto la mia esperienza, con smontabile di 3,75 m di lunghezza ed 65 kg di peso, pagliolato in legno, fondo in tessuto ( quasi piatto ), 15 cv 2t di 32 kg, in tre persone ( 230 kg ) e dotazioni, contro vento si faceva fatica a planare. Non avevo il contagiri, ma forse cambiando elica migliorava la situazione.
Poi nautica led 3, 3,80 m di lunghezza e 90 di peso, pagliolo in legno, paramezzale in legno, fondo in tessuto, 15 cv 2t di 32 kg, 4 persone ( 250 kg ), si faceva molta fatica a planare.
Ho comprato un suzu 20 ( poco più di 40kg ), altra storia.
OT : che belle ferie in corsica col led.
Visto che di tempo ne hai, prendi prima il gommone e poi fai le prove
Comune di 1° Classe
mipatti (autore)
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- 5/5
Ciao, grazie per aver raccontato la tua esperienza. In effetti come dici tu conviene cambiare prima il gommone senza esagerare in lunghezza e peso, provo col mio 15 cavalli e poi, se non plano come prima, prendo un motore più potente. Ho visto il Suzuki che hai tu e in effetti sembra tecnologico, più leggero della concorrenza e anche meno caro. Il tuo gommone da quello che ho capito è in legno smontabile (purtroppo non li produce più nessuno). Quindi siccome vorrei un gommone nuovo che duri altri 15-20 anni devo passare a un VTR con peso simile al tuo, aumentando però costi di trasporto e rimessaggio in cantiere nautico (ora lo smonto e lo tengo in casa).
Sailornet