Cambia il regolamento per l'esame della patente nautica

Tenente di Vascello
mariola (autore)
Mi piace
- 1/19
https://motori.ilmessaggero.it/nautica/patente_nautica_si_cambia_meno_nozioni_e_meno_burocrazia_piu_attenzione_a_sicurezza_e_rispetto_dell_ambiente_marino-6226601.html

https://www.corriere.it/economia/aziende/nautica/21_settembre_29/nuova-patente-nautica-pubblicato-gazzetta-decreto-focus-sicurezza-ed-esami-pratici-0bef7776-214e-11ec-924f-1ddd15bf71fa.shtml

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2021-09-28&atto.codiceRedazionale=21A05657&elenco30giorni=true


Cambiano le modalità di svolgimento degli esami per la patente nautica.
Devo ancora leggere il testo ufficiale, ma dagli articoli di giornale mi pare che abbia buon senso.
Sentimentalmente da amante delle mappe mi spiace che la prova di carteggio (per le patenti entro) sia sostituita con quiz sul carteggio, ma con la diffusione di google maps e dei GPS era molto meno importante di una volta.
Importante, la previsione di un numero minimo di ore "di guida", come per la patente auto, addio ai privatisti.
già Asso 57 con Yamaha 90 cv 2t
In arrivo Ranieri Azzurra 20 con Honda 90 4t iniezione

Sempre e comunque
Principiante patentato
Contrammiraglio
tanor74
Mi piace
- 2/19
Perchè addio ai privatisti??

anche la patente auto si può fare da privatista ... perchè questa no??
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Capitano di Corvetta
Palmitos
2 Mi piace
- 3/19
Evidentemente, dopo il piccolo boom della nautica dovuto al covid, le lobby sono partite all'attacco dei portafogli...

Altro che rispetto per l'ambiente!
Abituiamoci: nei prossimi anni l'ambiente sarà il paravento e la parola d'ordine per i loschi affari.
Tenente di Vascello
mariola (autore)
Mi piace
- 4/19
@Tanor74
L'obbligo di aver fatto un certo numero di ore di guida con l'istruttore e certificato dalla scuola guida esiste già da alcuni anni per le patenti auto.
già Asso 57 con Yamaha 90 cv 2t
In arrivo Ranieri Azzurra 20 con Honda 90 4t iniezione

Sempre e comunque
Principiante patentato
Contrammiraglio
tanor74
Mi piace
- 5/19
veramente non lo so .

io mi ero informato per far fare la patente da privatista a mio figlio , e non mi hanno fatto alcun accenno a quanto dici .

poi sono intervenuti i nonni e per il quieto vivere .. ecc...ecc...

comunque , ripeto , non mi è stato presentato alcun impedimento , probabilmente basterà una dichiarazione di chi ha fatto guidare chi.. ( mia personalissima ipotesi )
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Ammiraglio di squadra
Gulliver
2 Mi piace
- 6/19
Ho letto il decreto, mi sembra un programma estremamente semplificato, e 5 uscite in mare mi sembrano giustissime, come per la patente auto.

ci guadagna sicuramente chi deve ancora prendere la patente.
Capitano di Corvetta
fontanes
1 Mi piace
- 7/19
Da un certo punto di vista non mi sembra una cattiva idea un minimo di uscite certificate. Quando avevo fatto io da privatista a la spezia, prima della prova mi sono messo a spiegare alla maggior parte dei presenti le basi di attracco e uso di una barca....giuro, ero sbalordito a pensare che gente si era presentata senza nemmeno avere la minima idea ...e quando dico minima era veramente minima ....
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
Ammiraglio di squadra
La capitana
Mi piace
- 8/19
A suo tempo feci la patente nautica senza avere MAI toccato un timone in vita mia...
Le uscite certificate le feci su un laghetto largo un spuo (grande quanto uno sputo) imparando veramente veramente poco Confused
Tenente di Vascello
FilippoA73
Mi piace
- 9/19
Secondo me é corretto fare tante lezioni pratiche per le procedure di attracco (soprattutto all'inglese), recupero uomo in mare e per imparare a muovere la barca negli spazi stretti, giusto per avere idea pratica di come una barca vira, senza limitarsi a ciò che si legge sui libri.
Poi come al solito è tutto rimesso all'intelligenza del singolo (vedasi recente post su src...) tanto ci sarà sempre qualcuno che "basta prendere il pezzo di carta" che troverà il modo di passare l'esame senza applicarsi e che poi andrà in giro senza rispettare le regole minime di prudenza ed ignorando qualunque basilare regola della navigazione (penso che ognuno di noi abbia decine di esempi da snocciolare al riguardo)
Saver 750 Cabin + Yamaha 300
San Felice Circeo

Ex Marinello Eden 22 + mercury optimax 150
Comune di 1° Classe
tsone1
Mi piace
- 10/19
per chi dovrà sostenere l'esame per solo-integrazione cambierà qualcosa?
Sailornet