Consiglio per l'acquisto nuova barca open

Tenente di Vascello
Montecristo 1000 (autore)
Mi piace
- 1/6
Salve.
Vorrei qualche consiglio per l'acquisto di una nuova barca di tipo open. Premesso che non intendo spendere fortune, mi ero orientato verso la nuova Saver 5.85 open. Il cantiere sembra avere una discreta reputazione e un buon rapporto qualità prezzo. D'altra parte la Voyager 18 S della Ranieri International, probabilmente di qualità più elevata, mi sembra troppo costosa. Dando uno sguardo a qualche vecchio post ho letto che un vecchio cantiere, GS Nautica, sarebbe stato rilevato da un cantiere romano che commercializza le barche sotto il nome Pieffe a costi contenuti. Sarebbe un'alternativa da prendere in considerazione? Suggerimenti per altre soluzioni comparabili in termini di rapporto qualità prezzo? Grazie per l'attenzione.
Sottotenente di Vascello
s.x.samu
Mi piace
- 2/6
Conosci il cantiere idea marine?
Fanno barche bellissime, se vai a vedere su YouTube ci sono anche video prova, c'è la più piccola, la idea 53 open, successivamente idea 58 open e walk around, dopo c'è idea 70.... (pare che al salone nautico presenteranno una 70.2) e infine la idea 80
Sergente
Paolo.75
Mi piace
- 3/6
Le GS Nautica non eccellevano per finiture, ora non so come siano quelle Pieffe Nautica ma con le Ranieri la differenza di prezzo a parità di misura è più o meno doppia. A parte il prezzo anche le GS Nautica hanno gavoni davvero grandi, io ho la 510 e ci carico molta roba, il gavone della consolle (ribaltabile) è davvero grande, di contro la Ranieri Vojager 17 ha molto meno spazio nei gavoni, ha le murate più basse ma è rifinita molto meglio.

Se vuoi spendere poco intorno ai 10 mila euro sul nuovo prova a dare uno sguardo a Trimarchi 17, Italmar 19 etc...
Tenente di Vascello
Montecristo 1000 (autore)
Mi piace
- 4/6
Grazie per i consigli. Effettivamente le Voyager della Ranieri international sono molto belle e ben rifinite ma i prezzi sono significativi. Se non sbaglio, la piccola 18s è commercializzata dalla Honda. A Genova ho visto barche più economiche ma di discreta qualità come le Mingolla e anche quelle che hai segnalato, le Trimarchi. Bisognerebbe però provarle in mare e in varie condizioni per farsi un'idea più precisa. Diversamente si può solo sentire il parere di chi le utilizza o noleggiare, quelle che si trovano. Io ho spesso noleggiato le Marinello Eden ma la soluzione con la postazione di guida tutta a destra non è che mi abbia convinto molto in termini di praticità.
Sottocapo
alexxxo
Mi piace
- 5/6
Ciao,

Con quanti cv vorresti equipaggiate?
Tenente di Vascello
Montecristo 1000 (autore)
1 Mi piace
- 6/6
Sugli equipaggiamenti aggiuntivi, leggi optional, ho idee ancora non definitive avendo ascoltato pareri spesso discordanti. Ma sul motore ho raggiunto una convinzione definitiva, grazie anche ai post letti su questo forum e a qualche prova dal vivo. Sicuramente non con un 40 cv anche se proveniente da un 60. Troppo al limite basso, in sostanza si tratta di una sottomotorizzazione che ha il solo scopo di evitare la patente. Anche i consumi ne risentono. Quindi, per rispondere alla tua domanda, un motore nella fascia 90-115 cv che consenta una buona coppia anche ai regimi medio-bassi e un'andatura senza troppi sforzi con 4 persone.
Sailornet