Posizionamento fuoribordo su Perondi Beluga 19

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simoneconti (autore)
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Buonasera a tutti.
Sono il felice possessore di uno degli ultimi Perondi Beluga 19 prodotti dal Sig. perondi in persona nel 1998/1999.
Il modello in mio possesso ha il braket in VTR.
Dal suo acquisto fino all'anno scorso il gommone è stato equipaggiato da uno yamaha 130 2t, montato sempre dal Sig. perondi. Il gommone ha sempre navigato magnificamente, faceva 40 nodi, con velocità di crociera sul mosso da fare invidia a gommoni di 2 metri piu lunghi.
Quest'anno mi decido a cambiare motore, faccio installare un Honda 150 Vtec acquistato nuovo, e mi regalo anche un Power lift Bob's Machine.
Partendo dal presupposto che il cantiere dove ho fatto fare i lavori (concessionario ufficiale honda) è gestito da dei cani incompetenti e pressapochisti, che mi hanno combinato una serie interminabili di casini che non sto qui a raccontarvi per non dilungarmi, sono alla ricerca di consigli su come poter fare tornare a navigare per bene il mio amato Buluga 19. Sarei disposto anche a pagare un tecnico esperto che mi faccia i calcoli, e mi dica dove posizionare il motore, e quale elica montare, considerando che con i 15 cm di regolazione del power lift si andrebbe quasi a colpo sicuro... Allego immagini, questi cani, hanno usato i fori del precedente motore per installare il power lift per non dover chiudere i vecchi buchi e doverne fare dei nuovi sul braket, il motore risulta troppo alto, e infatti anche con il power lift tutto abbassato e tutto il trim a zero, con mare formato o nelle virate tende a cavitare.
Posizionamento fuoribordo su Perondi Beluga 19

Posizionamento fuoribordo su Perondi Beluga 19

Cosa ne pensate? Grazie a tutti.
Capitano di Vascello
sergetto
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Che ne penso?

imho bisognerebbe avere delle foto in cui si veda com'è montato il lift.
Con le informazioni fornite (poche) l'unica cosa che imho si potrebbe dire è che il gambo scelto parrebbe della lunghezza sbagliata (corto).
Che lunghezza era il gambo dello yamaha?
Perché hai montato il PL?

Aumentare la massa appesa sulla estrema poppa di 60 kg (motore) più X kg di lift e arrettrarla di 15 cm ha la sua influenza sull'assetto.
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simoneconti (autore)
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- 3/17
Ho tolto un motore gambo lungo ed ho rimesso un motore gambo lungo, ovviamente con un extralungo il problema sarebbe risolto senza toccare nulla, partirei con il motore a filo piatto di accelerazione e avendo la possibilità di regolare in altezza a spostarlo in alto farei sempre a tempo.

Ho montato il power lift per appunto avere la possibilità di regolare in altezza in base al carico, il beluga è molto suscettibile al carico, cosi come nei modelli precedenti, il braket in acciaio regolabile, dava la possibiità di alzare il motore allontanandolo o abbassare avvicinandolo. In piu per la pesca ho 3 sonde montate a poppa e mi fa comodo alzare il motore mentre scandaglio.

Ovviamente qualsiasi motore 150 cv 4t avessi scelto (honda yamaha suzuki, il resto non lo considero nemmeno) sarebbe pesato 50/60 kg in piu del 130 2t, il che puo decisamente rappresentare una miglioria all'assetto di un gommone che se puo avere un difetto, è quello di avere una carena piuttosto "bagnata" nel senso che prende tanta acqua avendo una ruota di pura ed un deadrise importanti. Tanti altri hanno montato motori 150cv 4t fatto e non hanno riscontrato problemi, anzi appoppandolo leggermente hanno riscontrato miglioramenti. Per quanto riguarda il powerlift, anche allontanando 12 cm il motore, questo resta comunque dentro i tubolari a poppa.

È vero che ho aggiunto 70 chili sullo specchio di poppa, ma avendo montato anche un Ttop rigido in alluminio da 50 chili sulla consolle che si trova molto a prua questo dovrebbe compensare un po.

Io avrei bisogno di capire come si calcola l'altezza indicativa (poi con il Power ho 15 cm di regolazione) alla quale devo tenere la piastra anticavitazione inferiore del fuoribordo dal piatto di accererazione della carena, in presenza di braket (Su carene senza braket è molto piu semplice) oppure avrei bisogno del contatto di un tecnico (non ho idea di chi se ne occupi) che mi possa aiutare.

Ora cerco di caricare piu foto.

Grazie.
Capitano di Vascello
alberto ang
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Vedendo le poche foto sembrerebbe alto , ma !!!

Allontanando il motore dalla carena , lo stesso deve essere alzato tanti più aumenta la distanza dalla carena.

Adesso capire di quanto , con due foto è difficile ma vista la distanza dalla carena non mi sembra che sia un altezza nn gestibile

Magari il problema è da ricercare altrove
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
2° Capo
simoneconti (autore)
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- 6/17
Foto del montaggio del precedente motore (purtroppo non ho foto del motore abbassato)

re: Posizionamento fuoribordo su Perondi Beluga 19

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re: Posizionamento fuoribordo su Perondi Beluga 19

Foto del motore attualmente installato:
re: Posizionamento fuoribordo su Perondi Beluga 19

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re: Posizionamento fuoribordo su Perondi Beluga 19

re: Posizionamento fuoribordo su Perondi Beluga 19


L'elica è una 19 originale honda, ma credo sia il passo successivo, attualmente anche con mare piatto, trim a zero e power lift a zero, il gommone tende a cavitare anche alla minima variazione della rotta, è di sicuro montato troppo alto, devo abbassarlo, ma vorrei capire di quanto.

Ho problemi con la timoneria idraulica che mi arriva quasi a toccare lo specchio di poppa, ho timore che mi serva un motore gambo xl.
Site Admin
VanBob
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- 7/17
simoneconti ha scritto:
... il gommone è stato equipaggiato da uno yamaha 130 2t, montato sempre dal Sig. Perondi. Il gommone ha sempre navigato magnificamente, faceva 40 nodi, con velocità di crociera sul mosso da fare invidia a gommoni di 2 metri piu lunghi.
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È vero che ho aggiunto 70 chili sullo specchio di poppa, ma avendo montato anche un Ttop rigido in alluminio da 50 chili sulla consolle che si trova molto a prua questo dovrebbe compensare un po.
...
...
Cosa ne pensate?

E cosa vuoi che ne pensiamo... tanto faceva invidia a tutti che hai trovato il modo per inevitabilmente peggiorare ciò che era ottimo, non contento hai aggiunto il peso di 2 persone... nemmeno sul CG ma una all'estrema poppa ed una verso prua andando certamente a modificare le masse inerziali.
Hai ragione ad avercela con il concessionario, al suo posto io ti avrei consigliato di non toccare nulla! Wink

Cosa fare adesso?
Un'unica cosa: sistemare l'altezza di montaggio (abbassare) poi fare test in acqua per controllare i parametri dell'elica (che senza l'adeguato montaggio del motore sarebbe impossibile fare).
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Capitano di Vascello
alberto ang
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- 8/17
Fai una cosa , smonta tutto e rimonta il Power lift più in basso , ma di un bel pezzo più in basso , tanto poi il motore lo alzi a piacimento.

Montato in quel modo , quando alzi tutto con l'elica ci fai vento ai gabbiani .
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Capitano di Vascello
sergetto
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- 9/17
Simone,
Servirebbe una foto come l'ultima postata ma con lift tutto giù.

Edit.
Non avevo letto la tua ultima riga.
Il limite inferiore nel montaggio lo da, imho, l'interferenza tra timoneria e specchio di poppa ed è proprio ciò che volevo verificare con la mia precedente richiesta di immagini.
Ecco anche perché ho subito ipotizzato errore nella scelta del gambo.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 10/17
mi sa che il meglio è tornare da chi ha fatto il lavoro e farlo sistemare, piazzando il motore in un dei fori centrali (alzandolo) e poi riposizionare il power lift .

eros
Sailornet