Supporto per il trasduttore del nuovo ecoscandaglio - Come posso fare?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
cicciofb (autore)
Mi piace
- 1/18
Cari amici,
ho comprato il nuovo ecoscandaglio ed ora devo montarlo ma, vorrei evitare di installarlo sullo specchio di poppa.
Avevo pensato di fare come gli americani ovvero, montare una staffa telescopica da agganciare all'esterno della murata in modo tale da risolvere due problemi:

1- invece di conoscere il fondale solo dopo averlo già passato, riuscirei a conoscere con un anticipo di 2 mt rispetto alla poppa tutto quello che c'è sotto la barca;
2- sarebbe una soluzione mobile e quindi non dovrei lasciare nulla attaccato alla barca quando è sulla spiaggia.

Detto ciò ho un altro grande problema, non saprei come realizzarlo.
Qualcuno ha già fatto qualcosa del genere?
Potete aiutarmi?

Question Question Question Question Question

Grazie mille!
Ciccio
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/18
Semplice, montalo internamente alla carena (ovviamente nel punto più avanzato ma in un punto in cui la stessa è immersa), in altri topic ci sono le istruzioni e dovresti averle anche nel manuale del tuo. Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cicciofb (autore)
Mi piace
- 3/18
VanBob ha scritto:
Semplice, montalo internamente alla carena (ovviamente nel punto più avanzato ma in un punto in cui la stessa è immersa), in altri topic ci sono le istruzioni e dovresti averle anche nel manuale del tuo. Wink


Caro VanBob, io ho una Italmarine Canadian 372 (è una barca in alluminio) che vista l'assenza di un porto o di un semplice approdo nel mio paese, devo per forza di cose lasciare sulla spiaggia libera.
Devo trovare una soluzione portatile perchè non posso lasciare nulla in barca durante la notte.
Grazie comunque del suggerimento.
Ciccio
Sottotenente di Vascello
pj1986
Mi piace
- 4/18
fai un paio di foto per vedere dove lo vuoi agganciare che l'idea man mano esce fuori
Comune di 1° Classe
Massimof
Mi piace
- 5/18
Esistono delle staffe da installare sullo specchio di poppa che fanno da binario per la sonda, la quale viene avvitata in una staffetta che scorre sul binario. La sonda si può abbassare in caso di eco in funzione od alzare in navigazione, nonchè estrarla dal binario e portarla via.

Ciao.
Comune di 1° Classe
BallaCoiPersici
Mi piace
- 6/18
Ventosa da piastrellista Wink o da vetraio ! Quelle con la leva a pressione.
Io ho fatto così (ho una canadian) e funziona Wink !
La trovi dai brico ma anche altrove (io l'ho presa al consorzio agricolo con 7/8€).
Ci fissi il traduttore direttamente con un bullone e un dado e quando ti serve la appiccichi sulla poppa, sotto il pelo dell'acqua.
Considera però che non ci puoi viaggiare a manetta e funziona con acque calme (per il mare in movimento mi sa che ci vorrà una staffa per far scendere un po' di più il trasduttore).
A me regge senza problemi con le velocità in pesca (in acqua dolce, 15 hp 2T al minimo) ma ovviamente se apro, verso metà gas tende a staccarsi.
Sergente
Pijoshin
Mi piace
- 7/18
Ho da poco montato trasduttore con sistema ad asta telescopica attaccata allo specchio di poppa con un semplice morsetto quindi completamente amovibile.....
Ho trovato l'asta su un sito internet che puoi facilmente trovare inserendo nel motore di ricerca "Amiaud Asta per trasduttore".
Costa pochissimo (circa 20 euro) e ti arriva a casa in pochi giorni.... L'asta visti i materiali usati (ferro zincato per l'attacco e alluminio per l'asta) non è affatto resistente (appena la barca è entrata in planata si è piegata come burro) ma fatte le dovute semplici modifiche che di seguito ti spiegherò diventa perfetta....
Intanto, se non vuoi che si arrugginisca subito, ti consiglio di pitturare la parte del morsetto con una buona pittura che la renda più adatta al contatto con l'acqua di mare....
Inoltre per rendere l'asta più stabile sullo specchio di poppa ed evitare spostamenti dovuti alla velocità ho praticato tre forellini sulla placca di ferro che fa da battutra per il morsetto e c'ho avvitato con tre vitine in acciaio un quadrato (vedi te la misura migliore) di compensato marino (che ho poi incollato sullo specchio di poppa con silicone... cosa che tu non devi fare se vuoi togliere il trasduttore ad ogi uscita ).
Per evitare che l'asta in alluminio si piegasse nuovamente c'ho inserito dentro (basta togliere con le pinze il tappo posto sopra l'asta) una barra d'acciaio (io ho comprato di quelle filettate) tagliata a misura.
Ti assicuto che adesso funziona benissimo e l'asta tiene anche con motore (yamaha 40 4t) al massimo.... Ho dovuto per il momento scegliere questo sistema perchè non avevo voglia di mettere la barca in secco ma vista la riuscita credo che anche in futuro lascerò tutto così.
Se mi spiegate come si aggiungono le foto ti posso mandare immagine dell'asta....
2° Capo
calacoticcio
Mi piace
- 8/18
fai una ricerca su Ebay digitando "PORTATRASDUTTORE 'SONDA' Telescopico da 30 cm"è in acciaio inox e forse dovrebbe andare.
ciao
sapippia
Capitano di Corvetta
giancarmine
Mi piace
- 9/18
La tecnica dell'asta potrebbe funzionare anche sulla murata, ovviamente però a barca quasi ferma; Altrimenti sullo specchio di poppa.
Sono molti quelli che la utilizzano per evitare incrostazioni sul trasduttore quando la barca sta alla boa o in porto. Secondo me, però, non ti permetterà, così facendo, di avre una buona visione in movimento.
O.T. a proposito canadian sulla spiaggia, stai attento al vento. A Scalea ( Tirreno Cosentino) mi è toccato qualche anno fa di andare a recuperare lo scafo a circa 100 metri da dove l'avevo lasciato, causa vento Evil or Very Mad
Gian carmine
Gian Carmine
Sergente
Pijoshin
Mi piace
- 10/18
Hai ragione Giancarmine, infatti l'eco mi segna fino a circa 3000 giri poi buio completo..... Nel mio caso il problema è sicuramente dovuto alla poca distanza tra l'asta con il trasduttore e il piede del motore (poco meno di 30 cm).... Non ho potuto distanziarlo oltre a causa delle plancette.....
Sailornet