Scelta tra Marsea o Zodiac, pregi e difetti. Quale scegliere???

Tenente di Vascello
davide.att (autore)
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Ciao a tutti, a fine mese riapre su Bari il rivenditore autorizzato Marsea o Zodiac. Prima di andare e procedere con l'eventuale acquisto vorrei chiedere a tutti voi, con piu' esperienza di me, se ci sono differenze fondamentali tra i modelli Marcea CL35 o zodiac Classic Mark 1 o per lo meno se ci sono dei regi o dei difetti tali da far propendere l'acquisto da una parte piuttosto che dall'altra.
Probabilmente gli abbinerei un Jonshon 15 2T abb. recente.
Attendo vostri consigli con ansia.

Ps. sarà il mio primo gommone Sad Confused 8)
Contrammiraglio
Supercazzola
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davide.att ha scritto:
Ciao a tutti, a fine mese riapre su Bari il rivenditore autorizzato Marsea o Zodiac. Prima di andare e procedere con l'eventuale acquisto vorrei chiedere a tutti voi, con piu' esperienza di me, se ci sono differenze fondamentali tra i modelli Marcea CL35 o Zodiac Classic Mark 1 o per lo meno se ci sono dei regi o dei difetti tali da far propendere l'acquisto da una parte piuttosto che dall'altra.
Probabilmente gli abbinerei un Jonshon 15 2T abb. recente.
Attendo vostri consigli con ansia.

Ps. sarà il mio primo gommone Sad Confused 8)

Le differenze (ormai mi sono fatto una cultura Felice ) sono abbissali. Zodiac investe tanto in pubblicità e marketing al punto da fare credere agli inesperti come te (e come me 15 giorni fa) di fare un buon prodotto. In realtà lo Zodiac è un gommone mediocre, realizzato con meteriali mediocri, (probabilmente in Cina) e con un progetto strutturale perdente (chiglia gonfiabile). Il Marsea, al contrario, è un prodotto artigianale 100% Made in Italy, costruito con materiali di qualità e con un valido progetto alle spalle. Per concludere: il Marsea tiene il mare e il tempo, lo Zodiac nessuna delle due cose! A te la scelta Twisted Evil
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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davide.att ha scritto:

Ps. sarà il mio primo gommone Sad Confused 8)


Marsea serie CL ...a occhi chiusi!! E senza neanche pensarci più del tempo che hai impiegato a scivere il post! Wink
Tenente di Vascello
davide.att (autore)
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- 4/13
Ragazzi siete fantastici, nn so che dire. Era proprio cio che volevo, risposte precise e concise Felice
Allora so che anche se spenderò qualcosina in piu' alla fine mi ritroverò un ottimo prodotto tra le mani, duraturo e di qualità Felice
A questo punto non mi resta che aspettare il 25 che riapra e andare a sentire Razz
Ciuuuuuzzz
Guardiamarina
Ste FR
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Supercazzola ha scritto:
Le differenze (ormai mi sono fatto una cultura Felice ) sono abbissali. Zodiac investe tanto in pubblicità e marketing al punto da fare credere agli inesperti come te (e come me 15 giorni fa) di fare un buon prodotto. In realtà lo Zodiac è un gommone mediocre, realizzato con meteriali mediocri, (probabilmente in Cina) e con un progetto strutturale perdente (chiglia gonfiabile). Il Marsea, al contrario, è un prodotto artigianale 100% Made in Italy, costruito con materiali di qualità e con un valido progetto alle spalle. Per concludere: il Marsea tiene il mare e il tempo, lo Zodiac nessuna delle due cose! A te la scelta Twisted Evil


La carena degli zodiac mark I e II classic è una soluzione "vincente" secondo me, per questo non l'hannomai cambiata. Hanno fatto soluzioni "differenti" con la carena a trimarano delle versioni futura ma il classic è esattamente come i gommoni di 20 anni fa come concezione di carena.
E' uno dei pochi smobtabili in PVC se non l'unico che acquisterei ed ha la carena a V che arriva fino allo specchio di poppa.

Sicuramente il marsea è un altro pianeta naviga molto meglio per via del paramezzale in legno che lo zodiac non ha quindi il confronto non è certo alla pari. La carena gonfiabile ha pro e contro ovviamente.

Purtroppo un marsea costa quasi il doppio di uno zodiac e a grandi linee non credo che il marsea duri il doppio di uno zodiac.
Sicuramente fare riparare uno zodiac in PVC costa molto di più ad ogni modo per me lo zodiac rimane un bel gommone a parte tutti i fastroller con fondo gonfiabile ad alta pressione che sono tutti in buco nell'acqua, dal futura al classic.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
maurizio.77
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- 6/13
io ho avuto per diversi anni un zodiac di seconda mano modello mark IIc touring 3metri80 del 1993 (made in France)
con paiolo in legno /alluminio chiglia pneumatica e sovramotorizzato con un mercury 25cavalli
e devo dire che mi ha sempre accompagnato nei migliori dei modi ovunque e spesso a pieno carico!
eccolo
re: Scelta tra Marsea o Zodiac, pregi e difetti. Quale scegliere???


quindi io sono di parte e quindi zodiac
Guardiamarina
Ste FR
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- 7/13
Anche io voto Zodiac..
Ho appena sistemato due angoli di uno scalmo e di un poggiaremo. Con la colla giusta il PVC è semplice da riparare e il prezzo del neoprene non giustifica l'acquisto di un gommone che costa il doppio e non dura il doppio.

Io ho acquistato un Mark II 420 del '92 in perfette condizioni senza un minimo graffio e ho speso il 15% del prezzo di acquisto di un 380 in neoprene come il Marsea.
Lo confronto al prezzo del nuovo perchè dei marsea CL o similari gli usati sono rarissimi!
L'ho provato sabato con lago mosso e onde di quasi 1 metro e con la carena gonfiata a tamburo non sbatteva come dicono tutti! La carena ha una V profonda che arriva fino allo specchio di poppa.

Ultima cosa, i pesi.. Già un 420 o 380 che sia con un 15 CV è pesantino da varare e alare, il neoprene pesa di più e il paramezzale in legno pure. Poi sicuramente un marsea navigerà maglio di uno zodiac ma per me il gioco non vale la candela.
Capitano di Fregata
antoniot67
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Nicasta ha scritto:
davide.att ha scritto:

Ps. sarà il mio primo gommone Sad Confused 8)


Marsea serie CL ...a occhi chiusi!! E senza neanche pensarci più del tempo che hai impiegato a scivere il post! Wink



MARSEA e se te lo dice il buon Nicasta vai ad occhi chiusi!
I miei amici ne sono contentissimi........dai stacca l'assegno. Felice Felice
Contrammiraglio
tanor74
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Ste FR ha scritto:
Anche io voto Zodiac..
Ho appena sistemato due angoli di uno scalmo e di un poggiaremo. Con la colla giusta il PVC è semplice da riparare e il prezzo del neoprene non giustifica l'acquisto di un gommone che costa il doppio e non dura il doppio.

Io ho acquistato un Mark II 420 del '92 in perfette condizioni senza un minimo graffio e ho speso il 15% del prezzo di acquisto di un 380 in neoprene come il Marsea.
Lo confronto al prezzo del nuovo perchè dei marsea CL o similari gli usati sono rarissimi!
L'ho provato sabato con lago mosso e onde di quasi 1 metro e con la carena gonfiata a tamburo non sbatteva come dicono tutti! La carena ha una V profonda che arriva fino allo specchio di poppa.

Ultima cosa, i pesi.. Già un 420 o 380 che sia con un 15 CV è pesantino da varare e alare, il neoprene pesa di più e il paramezzale in legno pure. Poi sicuramente un marsea navigerà maglio di uno zodiac ma per me il gioco non vale la candela.


e lo immagini perchè gli usati sono rari??
perchè sono mezzi che se li hai , salvo problemi o cambi radicali di necessità non hai motivo al mondo per disfarti di un mezzo simile...

io ho un M40s che altri non è che il padre del marsea.... e ti posso dire che a dispetto dell'età non ha nessun problema , beninteso , l'inghippo è sempre dietro l'angolo ma ad oggi nessun problema... ha circa 14 anni...

in PVC quanti raggiungono questa età?
una riparazione su PVC ..... chi te la fà con un minimo di garanzia??
qualcuno che ripara le telonerie dei camion forse....

ritengo però che tutto sia sempre legato alle necessità e alla disponibilità di ciascuno .
quindi imho se puoi spendere quel qualcosa in più marseacl35/40 o quello che preferisci , se non sei certo dell'uso e quindi ti serve per tastare questo mondo risparmia qualcosa e vai su Zodiac
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Guardiamarina
Ste FR
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- 10/13
tanor74 ha scritto:

e lo immagini perchè gli usati sono rari??
perchè sono mezzi che se li hai , salvo problemi o cambi radicali di necessità non hai motivo al mondo per disfarti di un mezzo simile...

io ho un M40s che altri non è che il padre del marsea.... e ti posso dire che a dispetto dell'età non ha nessun problema , beninteso , l'inghippo è sempre dietro l'angolo ma ad oggi nessun problema... ha circa 14 anni...

in PVC quanti raggiungono questa età?
una riparazione su PVC ..... chi te la fà con un minimo di garanzia??
qualcuno che ripara le telonerie dei camion forse....

ritengo però che tutto sia sempre legato alle necessità e alla disponibilità di ciascuno .
quindi imho se puoi spendere quel qualcosa in più marseacl35/40 o quello che preferisci , se non sei certo dell'uso e quindi ti serve per tastare questo mondo risparmia qualcosa e vai su Zodiac


Gli usati sono rari perchè sono rari gli acquisti (visto il prezzo presumo).
Ho girato 6 concessionari che trattano marsea e lomac e flyer e di gommoni in neoprene da 380-400m con il paramezzale non ne hanno mai venduto uno. Ho mandato decine di mail e fatto diverese telefonate in Lombardia dove nascono la maggior parte dei gommoni e nessuno ne aveva in casa di simili. Ho trovato a suo tempo solo un Lomac 320 turismo on-line e nulla di più.
Io so già che sono ottimi gommoni però dico che con il prezzo che costano non vale la candela, tutto qui.

Il PVC non dura? A parte che se durasse anche la metà del tempo del neoprene sarebbe comunque economicamente più vantaggioso comprare il PVC.
Io ho avuto un primo zodiac 420 ed è durato 20 anni (preso in seconda mano) buttato quando degli vandali me l'hanno tagliato a coltellate. Nessuna scollatura.
Ora ho acquistato un Mark II del '92 (ha 18 anni) tenuto benissimo e non ha nessun problema. Sembra uscito ieri dalla fabbrica. Ho reincollato ieri sera un poggiaremo e un angolino dello scalmo dal lato della ralinga, due stupidate.
Il lavoro l'ho fatto io con la colla bicomponente zodiac e con un po' di pazienza fai tutti gli incollaggi che servono.

Sicuramente al posto del Marsea CL40 con i soldi che costa non prendi cenrto un gommone in VTR con il carrello però io preferirei spedere qualche soldo in più sul motore a questo punto. Se poi uno ha lì 8000€ da investire per uno smontabile può prendere tutto quello che vuole.

Ultima cosa uno zodiac non è un gommone per "tastare il mondo della nautica".. perdonami il termine ma è una c*****a.
Wink Detto in simpatia per carità!
Ha i suoi limiti sicuramente, io non ci faccio le stesse cose del gommone da 6m che ho in VTR, però non credo che un CL40 ti permetta di fare chissà cosa di più rispetto al Mark II e di certo con nessuno dei due vai a Lavezzi dalla Sardegna!
Sailornet