Falkor 22 rimotorizzato, tra un po mi arriva

Capitano di Corvetta
memobon (autore)
1 Mi piace
- 1/6
ave
causa meccanico ingosato tanto di lavoro
causa mie richieste un po particolari, nulla di strano a dire il vero
causa i pezzi che pare non arrivassero mai
a Dio piacendo, per fine settimana / inizio prossima, vado a riprendermi il mio Falkor 22 al quale ho fatto fare un modesto upgrade ( per i non anglofoni, gli ho dato su )
montandoci un mercury opti 175 "buono" + powerlift + altri amenicoli che non so se serviranno, in sostituzione di un vecchio mercury XR2 race che avevo prima

non ho termini di paragone sul mezzo in quanto in Italia ce ne dovrebbero essere solo 2 , l'altro e' giu in Puglia e monta un 115 4t , passa i 40 Kts a medio carico e pare che beva poco
ma a me del bere non interessa particolarmente
preferirei vedere i 50 Kts ( mare o lago permettendo ,s'intende)

e' che dopo qualche mesetto di " mai una gioia" ,forse questa e' arrivata e volevo condividerlo

ciau
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 2/6
E qualche foto no? Smile
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
memobon (autore)
Mi piace
- 3/6
ola Fran
per via che la fortuna bacia i belli , non ce l'ho cavata


ovvero : sempre ingosato con lavoro, capitati 1000 problemi ,ho preso il covid appena prima delle ferie estive

morale :
con l'optimax abbiamo avuto un po di lungaggini e quindi ci ho montato un mercury offshore 225 ad uso provvisiorio
allego un paio di foto

re: Falkor 22 rimotorizzato, tra un po mi arriva

re: Falkor 22 rimotorizzato, tra un po mi arriva
Capitano di Corvetta
memobon (autore)
Mi piace
- 4/6
morale
il motore era veramente " gagliardo", nel senso che spingeva bovinamente tanto tanto
ha una coppia sotto che e' quantomeno notevole , a neanche 3000 rpm ronfa spingendo il gommo anche bello carico ,che neanche te ne accorgi
non avendo potuto provare eliche, ci ho montato una 3x 21 che e' risultata assolutamente corta, anche perche' la potenza max e' a 5000 rpm e a 5200 mura

il powerlift ho cominciato ad utilizzarlo un po'per capire come funzionasse , ma mi occorre un po di tempo ( esperienza) per tirarci fuori qualcosa di comprensibile

v max 47 Kts pelati , su da solo ; mentre su in 4 carichi sono arrivato a 45 e poi ho mollato perche' l'equipaggio non era tranquillo, ma non ho dubbio alcuno che sarebbe arrivato ugualmente a 47 ;

va be' ,intanto qualche giorno di ferie me lo sono fatto

poi
portato a casa il gommo, venduto al volo l'offshore 225 e abbiamo cominciato a fare un po di tuning
ovvero :
montato l'opti 175 , svuotato completamente il gommo, spostato pesi dove mi intendevo io ;
a tirarlo vuoto vuoto , siamo arrivati a poco piu di 800 kg a secco, naturalmente motorizzato , che per un gommo da 6,5 mt non sono tanti ;
a fine gennaio ho la revisione del carrello e , fiume Po'permettendo ,da febbraio cominciamo a fare qualche prova di eliche per vedere se arriviamo dove mi intendo io
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 5/6
Cosģ, giusto per fare qualche discorso da bar del porto in queste lunghe serate invernali.

il Falkor 22 ha una lunghezza al galleggiamento ?????
pesa ?????
benzina ?????
dotazioni ?????
equipaggio ?????
con 175 Optimax che pesa ?????
ha un rapporto al piede ?????
nelle tue intenzion vorresti arrivare a nodi ?????

Proviamo a mettere questi dati nel frullatore e vedere cosa viene fuori?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
memobon (autore)
Mi piace
- 6/6
ave Fran
tanto per fare discorsi da bar :

il falkor non so quanto sia al galleggiamento, in quanto non essendo dislocante, non considero questa misura
a spanne ritengo sia 5 mt

versione " magra " , alla luce di ultime modifiche fatte ,quindi al minimo sindacale :
pesa 635 kg compreso di powerlift + 215 di optimax +elica = 850 kg
benza max 120 kg ( 160 litri pieno raso)
dotazioni circa 15 kg ( 2 giubbotti + 2 parabordo + kit 6 miglia + remo + 4 kg di suspendite )
equipaggio 90+65 kg = 155 kg, fai 160 vestiti
optimax 215 kg , compreso serbatoio dell olio che e' in barca ,rapporto al piede 1,87 :1
quindi peso navigante a pieno carico 1140 /1150 kg fino a 1020 /1030 poi rimaniamo a secco di benza
peso medio tipico a 1/2 serbatoio 1090/1100 kg

da qui ho possibilita' di aggiungere : 10 kg di ancora / catena /cima , eventualmente da traslare alla bisogna
40 lt di acqua, eventualmente da riempire
20 kg di borsa dei ferri da posizionare alla bisogna + elica di rispetto
30 kg di ulteriore serbatoio benza che, appena provati i consumi reali valutiamo se installare o meno , ed eventualmente valutare dove.

eliche da provare ho 3 x 19 / 20/ 21/ 23 + 1 hidro da 3 x 26 che sono certo che non la tira + altre eventuali per le quali devo andare a scrocco


nelle mie intenzioni dovremmo arrivare , v max sui 50 Kts con poca benza

inoltre, siccome a parte non morire, una soluzione ce' sempre :

soluzione 1 :
ho anche un optimax 135 che pesa uguale e ha rapporto al piede 2:1

soluzione 2
vendo i 2 optimax e prendo un 200 pro XS ,sempre optimax
Sailornet