Saluti da un Italiano in Belgio

Comune di 1° Classe
tonkpils (autore)
Mi piace
- 1/8
Ciao a tutti, sono nuovo e sono "gommonauata" da quasi 2 anni di anni, e sempre in conflitto con l'avere il gommone attaccato dietro. Viaggiare a 100kmh non fa per me... scendere dal belgio poi... ci metterei una vita.

Ho preso cosi il primo gonfiabile "per provare" prima dell'estate di due anni fa. Un quicksilver tutto gonfiabile 340 con motore 8cv, che qui in belgio con 1200 euro l'ho portato a casa.
Ci siamo divertiti sul gargano, dalla spiaggia di vignanotica e dintorni e dopo giu a Polignano. viaggiamo con un X3, e thule sul tetto di 240lt. Il gommone e il motore stanno nel baule, e ci stanno ancora valige. poi il resto nel thule.

Purtropppo in 4 ho notato subito il limite di 8cv, che appena veniva il mare piu grosso non era divertente. Avevamo deciso di prendere un 5 o 6 metri con carrello e tutti i santi, ma poi pensandoci bene il viaggio con il rimorchio non me la fa il cuore... come diceva albanese, "il coraggio ce l'ho, ma é la paura che mi frena".

Poi é anche arrivato il covid, e cosi abbiamo fatto anche l'anno passato in calabria, e in costiera amalfitana.

Una nota sull'esperienza nelle tre località. In puglia e calabria arrivavi con il gonfiabile e nessuno faceva storie. Addirittura a vignanotica, quelli del villaggio me lo facevano lasciare in spiaggia perché avevano il guardiano che guardava alla loro attrezzatura, tra gommoni e kajak. Chiaramente gli lasciai una mancia alla fine della settimana. Stessa cosa in calabria, andavamo in una spiaggia da dove noleggiavano i gommoni, e mi facevano lasciare il mio li per 10 euro (o 15 non ricordo), e mi facevano usare il lor canale di uscita come volevo. Mi chiesero solamente se necessario di dare precedenza ai loro gommoni entrando e uscendo.
Arrivati nella costiera amalfitana finisce la storia del gommone. Dove eravamo era un antico porticciolo e avevano scivolo e una corsia per far uscire i loro gommoni. lo scivolo lo avrei potuto usare solo la sera tardi perché il giorno c'erano loro (lo facevano apposta, ma non avevo voglia di litigare... immaginatevio la sera con la gente a cena ai tavoli e te con la pompa elettrica che gonfi il gommone... dai...).
Una volta gonfiato mi avrebbero fatto tenere il gommone in mezzo al porticciolo, alla boa, e mi ci avrebbero accompagnato loro (sempre quando erano disponibili). Il posto c'era anche per ormeggiarlo in maniera indipendente, ma non si sa per quale mistero non si poteva. Per questo mi chiedevano 15 euro a notte. Mi sembrava onesto, alla fine. Allora domando: una volta che sono sul gommone, posso ad esempio tornare qui e far salire mio figlio, e poi tornare e far salire mia moglie... insomma, sono libero?"' risposta... "una volta fuori meglio rimanere fuori perché qui dobbiamo uscire ed entrare continuamente".

cosi quella in calabria, a Tropea é stata l'ultima navigata del quicksilver... Pure nella mia toscana, in Versilia, o vai in darsena oppure alla spiaggia libera. Ma dagli stabilimenti non puoi uscire nemmeno a remi. E allora per evitare discussioni la settimana scorsa ho telefonato alla guardia costiera ad Otranto (prossima meta) e mi hanno detto che con il gonfiabile posso uscire da qualunque spiaggia purché a remi. Come ho sempre saputo...

Rivenduto (allo stesso prezzo) ho preso un suzumar 390, con honda 20cv (2300€ il tutto, compresi tutti gli accessori, pure il reggimotore e il coprigommone). Da pulire, ma tenuto bene, nessuna riparazione.

Saluti da un Italiano in Belgio

Saluti da un Italiano in Belgio


Sempre usato in acqua dolce per pescare.

Il paglilato lo sto ripulendo dalla vernice che aveva, e lo rivesto con il finto tek, ma grigio. ho visto altri lavori sul forum. Vi faro vedere come diventa una volta terminato.

Portato a casa e gonfiato mio figlio mi fa notare che adesso uno tra lui, mia figlia a mia moglie deve rimanere a casa se vogliamo partire. E cosi dopo aver misurato il tutto da sgonfio, ho preso un thule da 600lt, l'atlantis 900 (usato) e ci va il semplicemente arrotolato. Ci stanno pure tendalino, panca, remi, salvagente e un altro borsone davanti. Il motore andra con il paglioalto nel bagagliaio con le valigie.

Saluti da un Italiano in Belgio


la destinazione di quest'anno sarà ancora la Puglia. Otranto e Vieste. Quando ho chiamato la guardia costiera ho chiesto pure per sapere come fare per lasciare il gommone. Mi hanno dato un numero ed ho parlato con un gentilissimo ormeggiatore con il quale ci risentiamo un paio di giorni prima del mio arrivo per trovare una soluzione "visto che comunque un 390 non crea problemi" (come mi ha detto). A vieste chiamo in settimana.

Chiaramente se avete consigli su come fare e cosa nelle località citate non esitate... Ho già visto video su youtube del salento e le sue grotte... spettacolo... Smile

Arriscriverci presto!
Suzumar 390AL - Honda BF20D
Guardiamarina
Kiko79
Mi piace
- 2/8
Ciao e benvenuto nel forum 👍
Capitano di Vascello
e.bove
Mi piace
- 3/8
Benvenuto nel forum.
Purtroppo le tue disavventure sono pane quotidiano nel mondo del diporto in Italia. .

Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Capitano di Corvetta
fontanes
Mi piace
- 4/8
Benvenuto, come detto in molti posti vige anarchia e quindi se hai amici hai qualche canale preferenziale, fortunatamente non in tutti i luoghi.
Buone vacanze e buon mare
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
2° Capo
maxsimo
Mi piace
- 5/8
WelcomeSailor
Comune di 1° Classe
tonkpils (autore)
Mi piace
- 6/8
Come dicevo, il pagliolato l'ho ripulito e ricoperto con l'antiscivolo già citato sul forum.

re: Saluti da un Italiano in Belgio

re: Saluti da un Italiano in Belgio

re: Saluti da un Italiano in Belgio


Pronti! Razz
Suzumar 390AL - Honda BF20D
Comune di 1° Classe
tonkpils (autore)
Mi piace
- 8/8
Sbellica esatto... ma ce la caviamo... in comune con i belgi c'é l'odio per i francesi... (odio in senso goliardioco)

azz... ora che ci penso, il motore l'ho al garage per la revisione... speriamo sia pronto venerdi... SbellicaSbellica
Suzumar 390AL - Honda BF20D
Sailornet