Ciao a tutti
sto aiutando un amico a rimettere in sesto questo motore fermo da anni.
E' un johnson5cv del 2004 4t che dovrebbe essere un suzuki giusto?
Primo problema manca il tubo in uscita dalla pompa benzina, secondo voi a quale dei 2 raccordi del carburatore va collegato al tubo da rimettere sulla pompa benzina? L'altro raccordo sul carburatore a cosa serve?
Altro problema il dado in plastica dell'elica è abbastanza malridotto con la plastica lesionata e togliendo la coppiglia è venuto via il dado in plastica ma credo che la parte che tiene l'elica si sia ossidata e non sembra voler svitarsi facilmente.
Qualche consiglio su come riuscirla a togliere per verificare le condizioni dell'elica?
Per il cambio olio il manuale consiglia johnson ultra 4-stroke synthetic blend oil che sembra essere un 5-40W, devo prendere quello o posso usare un qualsiasi 5-40W visto il costo del johnson?
Ultima cosa il tappo in plastica giallo dell'olio/livello è spanato
Sembra che non sia facilmente reperibile su internet speriamo che all'assistenza locale sia più facile trovarlo.... sapete se questi motori hanno problemi nel reperimento delle parti di ricambio?
Nei prossimi giorni andrò a smontare il piede per verificare girante e condizioni generali all'interno.....
Su questi motori il termostato non è presente da quanto ho visto negli spaccati motore, è corretto?
Il tubo benzina va inserito sul tubetto più basso del carburatore, Quello in alto è la sfiato, in caso di guasto del galleggiante scarica la benzina da li.
Per il dado elica basta scaldare bene e si toglie.
Avrai problemi sicuramente a togliere anche l'elica.
Olio va bene anche un 10w-40 di buona marca.
Si ha il termostato che si trova sulla parte alta della testata.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
max.c (autore)
- 3/9
Grazie mille mignon allora procedo a collegare tubo benzina!!!!!!!!
Visto anche il termostato devo aprire il pezzo che arriva dal carburatore e va sulla testata. Peccato abbiano fatto una piastra unica
Smontare il piede di questo 5cv è stata roba da dilettanti 2 bulloni sotto e il bullone dell'innesto marce laterale che sta sotto il gommotto nero.
Nonostante fosse fermo da tempo girante morbida e nessun ossidazione sull'albero di trasmissione. Meno male!
Abituato ai 40cv è stata davvero una passeggiata.
Procederò al cambio girante in tutti i casi.
Il lavoraccio sarà sull'elica ma prima di tutto cambio questi pezzi e olio e provo la messa in moto e poi si deciderà se lasciare così l'elica.
È una mia fissa ma secondo voi è necessario smontarla e ispezionare?
aggiorno il topic alla fine sono riuscito a smontare l'elica con fiumi di svitol e pinza a scatto si è finalmente sbloccata la filettatura.
Purtroppo sono stato costretto ad insistere perchè l'elica dopo un po' di lavoro iniziava a slittare ed infatti il parastrappi sembra andato
Ordinata elica nuova 44€ speriamo arrivi in settimana.
Lascio un po' di foto.
Ciao a tutti