Risoluzione problemi: Valvole ed altro su SELVA 450

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Ciao a tutto, sono da poco il nuovo proprietario di un vecchio Selva 450.

Mi sto dedicando alla risoluzione di un po di problemi, principalmente con il fai date: Ho rifatto la cuscineria, cambiato la pompa di sentina, rivisto impianto elettrico, fatto tagliandare il motore (su quello non ho idea di dove metter ele mani!).

Ora sono passato ai tubolari e dopo aver sgrassato e saponato ho trovato i seguenti problemi:
- 2 Buchini (di cui uno precedentemente riparato con ... smalto acrilico...!)
- 1 valvola che perde "internamente" (dalla molla per intenderci)
- 2 valvole che perdono "esternamente" ovvero dall'attaccatura della valvola al tubolare.

Ora come risolvere? Per i buchini credo che procederò' acquistano un classico kit di riparazione e quindi applicherò dello toppe, per le valvole invece sono in cerca di consigli: vorrei risolvere "da me" quindi senza spendere troppo (dato anche il valore del gommone).
- Per quella con perdita interna posso sostituire il componenti senza smontare la valvola?
- Per quella con perdite esterne: che ne pensate di acquasure? (trattasi di microperdite).

Altra domanda: Questi selva erano fatti con i classici tubolari in neoprene con alcuni rivestimenti in gomma (?) da quello che ho capito questi elementi (di colore blu nella foto qui al link sottostante) tendevano spellarsi e quindi il precedente proprietario ha pensato di verniciarli. Mi ha detto con lo ha fatto con gelcoat ma ho i miei dubbi. Qui la domanda e' la seguente: avete idee di come possa rimuovere la pittura senza fare danni?

Ho caricato su Youtube i video delle diverse problematiche in modo da render chaira la situazione.
Sotto invece le foto del gommone "come dovrebbe essere" senza la follia pitturatrice Smile

Video: https://www.youtube.com/user/Federicospano/videos
Foto di come sarebbe il gommone senza pittura: https://www.gommonauti.it/ptopic49195_gommone_selva_450_motore_selva_40_2tempi_carrello_reggiana_rimorchi_vendo.html

Grazie mille in anticipo a chi vorrai aiutarmi
Federico Spano
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Purtroppo il vecchio proprietario del tuo gommone è una di quelle persone totalmente ignoranti nell' uso e compatibilità dei materiali e ha pensato di risolvere i problemi del proprio mezzo usando materiali economici e magari a portata di mano in quel momento, senza prendersi la briga di documentarsi, eppure oggi ci vuole poco. Passare gelcoat sul neoprene è proprio da criminali , anche perchè esistono vernici specifiche come la gummipaint che non costano molto . A questo punto o lo lasci stare aspettando che si deteriori col tempo, oppure provi a rimuoverlo con diluente e spatola di plastica. Le valvole che perdono esternamente potresti smontarle e incollare una toppa rotonda con foro centrale , dopo aver passato due o tre mani di colla bicomponente sulle perdite a tubolare sgonfio. Su quella perdita arginata con smalto SurprisedEvil or Very Mad invece ti conviene farci una toppa , cercando sempre di creare qualche disegno che non intacchi troppo l' estetica del gommone. Quella valvola che perde dall' interno invece, probabilmente dovrai sostituirla. In caso di microperdite piccolissime, puoi anche provare a usare aquasure direttamente col beccuccio premuto sulle perdite.
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Grazie!

Ieri sono stato da traiana nautica per ordinare le chiavi per le valvole e comprare toppe e colla. Iniziero da questo, per le parti pitturate mi sa che rimando a dopo la stagione!

Per le guarnizioni delle valvole basta ingrassarle con grasso di vaselina?

Buona mare Smile
Federico Spano
Sacs 4.90
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Puoi anche spruzzare all interno delle valvole del silicone spry, pratico ed efficace. Accertati comunque che quello sia realmente gelcoat, a me non sembra. Si sarebbe certamente crepato gonfiando e sgonfiando i tubolari. Solo la gummipaint ha l elasticità necessaria per adeguarsi alla pressione senza creparsi, oltre alla vernice acrilica se passata correttamente. Resto comunque dell idea di non toccare niente e vedere come si comporta col tempo.
Sailornet