Clubman o Sacs?

Sottotenente di Vascello
antoniopp2004 (autore)
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Amici sto già pensando al 2009 e al mio nuovo gommone...vorrei crescere di un paio di metri arrivando sugli otto e dintorni...ma tra i due gommoni coisa comprereste ad occhi chiusi?
Comune di 1° Classe
BUSSOLA77
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CLUBMAN Felice
Occhio a non perdere la BUSSOLA
Sottocapo
Paolo83
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- 3/8
cos'hai attualmente?curiosità
Capitano di Corvetta
jacksely
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- 4/8
antoniopp2004 ha scritto:
Amici sto già pensando al 2009 e al mio nuovo gommone...vorrei crescere di un paio di metri arrivando sugli otto e dintorni...ma tra i due gommoni coisa comprereste ad occhi chiusi?


Ti rispondo volentieri secondo le impressioni che ho ricevuto vedendo in acqua questi gommoni. Mi spiego meglio: sono stato per una settimana a vieste. Nel pontile dove ero vi si ormeggiavano tanti gommoni tra cui sia i clubman che i sacs. C'erano pure degli asso, dei focchi, vari zar, pholas ecc. In effetti sembrava una fiera del gommone. Dato che l'argomento mi interessa parecchio, sia a me che a mia moglie, ci siamo soffermati numerose volte a osservare bene i vari modelli sia da fermo che all'uscita del porto. Il Clubmann 30, che mi piaceva molto guardandolo in siti e fotografie, mi ha lasciato perplesso. Parto in ogni caso dal presupposto che essendo mezzi molto costosi e ambiziosi debbono essere perfetti dunque non risparmio le critiche. La cosa che mi è subito balzata agli occhi è la posizione dell'ancora. Essa è molto bassa sull'acqua e difficilmente accessibile da sopra la prua (tutti noi sappiamo quante volte tocca mettere le mani vicino all'ancora..). Un altra cosa che ho notato, in confronto ad un sacs circa della stessa misura è che i tubolari sono più grossi e alti. Tutto il gommone è più alto sull'acqua rispetto al sacs..ma questo pare sia dovuto allo scafo che non permette da fermo di far toccare i tubolari in acqua. Per questo motivo il Clbm 30 rolla rispetto agli altri che sono fermi e piantati. Le stesse cose le ho notate anche sul 28 e sul 26 mentre il 24 mi è sembrato un ottimo gommone e senza quei difetti che ho descritto.
Il sacs : la linea è molto bella (sto parlando di quello di circa 8-9m) ma risultano pressoché assenti corrimano e strutture rigide su cui potersi afferrare, ma soprattutto su cui poter installare altro. E' molto liscio e non farebbe al caso mio per tutte le varie attrezzature da pesca che mi porto dietro. Ho visto anche il Samurai, fortunatamente non rosso ma di un colore meno evidente: veramente bello. Di tutti è quello che mi è piaciuto di più fermo restando le considerazioni che ho già fatto sulla mancanza di strutture. L'ancora sui sacs è in alto su un musone che è molto pronunciato ma ha un suo perché...credo sia comoda. Ho ricevuto una buona impressione da un asso di circa 7,5 m con cui sono andato a pescare: mi pare un mezzo da lavoro che tiene bene il mare. Non veloce ma solidoe ben piantato in acqua. In manovra con due Yam da 150cv ruotava su se stesso senza problemi e con un solo motore abbiamo planato a 20 nodi. L'asso su cui sono stato aveva "tipo dei binari" in pozzetto su cui possono scorrere i sedili e la consolle per ottimizzare la posizione. Il proprietario mi ha detto che ha dovuto in ogni caso piombarlo a prua penso per compensare il peso dei motori a poppa. Se dovessi scegliere di salire di misura di un metro rispetto al mio zar e non avessi la malattia della pesca credo che opterei per il samurai con una coppia da 150 cv. Se invece dovessi stare sui 7,5 m e andare solo a pescare opterei per l'asso con un monomotore per non appesantire la poppa o in alternativa una coppia di 135 cv. Un ottima impressione l'ho ricevuta anche dal clbm 24 che mi è piaciuto molto in navigazione (era accanto a noi con l'asso). Importante: le mie sono solo sensazioni tutte assolutamente criticabili e sconfessabili...giusto un'opinione. Un ultima idea me la sono fatta circa le potenze installabili e credo che esagerare coi cavalli non sia la strada giusta , piuttosto è meglio cercare un buon equilibrio dei pesi.

jacksely Kid
ambiente e turistico ricettivo
Capitano di Fregata
delfino60
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Posso parlare un pò per il clubman, mentre non ho esperienze per il sacs..

Per prima cosa bisogna decidre la misura.. se stai fino al jb 26 o sacs 780.. allora puoi pensare di motorizzarlo con un sol motore (250 cv...meglio 300 cv).... (oppure, se la tua preferenza è due, anche con due.. ma non sei obbligato).
Se sali di due piedi.. jb 28 oppure sacs 850.. a meno di prendere lo yamaha 350.. devi perforza prendere almeno due motori da 225...

Il JB 26 è sicuramente un gommone dal grande successo commerciale.. e questo in un settore della nautica dove il vendi e compra è di tutti i giorni nn va trascurato.
Il gommone NON è perfetto.. come molte cose a questo mondo..
Naviga bene.. Ottimo il prendisole di poppa, un pò stretta la prua. Dicreti i matieriali, sufficienti le finiture.
Se si mette il verricello ( e penso che su un mezzo da oltre 50,000 euro.. ci vuole),l'ancora dà qualche problema.
Non tanto per la manovrabilità, perchè la puoi sempre gestirla manualmente dal gavone ..
I problemi vengono dalla prua bassa che fa entrare acqua in quel gavone .. (l'acqua come entra , esce.. ma se ne entrasse molta e violentemente forse qualche problema ci potrebbe essere).
In un secondo gavone si raccoglie la catena. Questa inevitabilmente trascina acqua... quel gavone va fornito di pompa di sentina..
L'ancora (danfort) in alcuni casi produce schizzi che a seconda della velocità e del vento puà bagnare qualche passegero..
Sembra che la bruce non dia o riduca questo problema.
I tubolari da fermo non toccano l'acqua (fattore positivo, per me) ma il rollio è quasi inesistente (lo paragono al mio precedente capelli tempest 750..)
La consolle è imponente.. a me piace.. ma potrebbe non piacere.
La motorizzazione 250 cv è giusta.. ma credo meglio un 300 cv..
Personalmente non metterei sue motori sul jb 26.. specchio di poppa stretto.. motori troppo vicini.. eliche troppo in competizione di acqua..
Per la sicurezza, a me basta l'ausiliario da 15 cv... mi fa 5 nodi... ci vado a pesca.. il gommone non naviga appoppato.. meno manutenzione, meno investimento iniziale,meno carburante.

Chiaramente ci sono tanti altri battelli intorno a quella misura.. ma allargare la discussione equivale alla elezione del miglior 8 metri.. e questo tema nn è alla mia portata.
Concludo solo dicendo che i difettucci del joker so come risolverli.. i "fondamentali" del mezzo ci sono.. quindi al momento non ho individuato una alternativa migliore in quella fascia di prezzo.. Ci sono mezzi fatti meglio che probabilmente navigano altrettanto bene.. ma costano anche il 30% in più...
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Capitano di Corvetta
jacksely
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[quote="delfino60"]Posso parlare un pò per il clubman, mentre non ho esperienze per il sacs..

Il JB 26 è sicuramente un gommone dal grande successo commerciale.. e questo in un settore della nautica dove il vendi e compra è di tutti i giorni nn va trascurato.

Naviga bene.. Ottimo il prendisole di poppa, un pò stretta la prua. Dicreti i matieriali, sufficienti le finiture.
Se si mette il verricello ( e penso che su un mezzo da oltre 50,000 euro.. ci vuole),l'ancora dà qualche problema.

I tubolari da fermo non toccano l'acqua (fattore positivo, per me) ma il rollio è quasi inesistente (lo paragono al mio precedente capelli tempest 750..)
La consolle è imponente.. a me piace.. ma potrebbe non piacere.
La motorizzazione 250 cv è giusta.. ma credo meglio un 300 cv..
Personalmente non metterei sue motori sul jb 26.. specchio di poppa stretto.. motori troppo vicini.. eliche troppo in competizione di acqua..
Per la sicurezza, a me basta l'ausiliario da 15 cv... mi fa 5 nodi... ci vado a pesca.. il gommone non naviga appoppato.. meno manutenzione, meno investimento iniziale,meno carburante.

Quoto in pieno quanto scritto da Delfino che, come possessore, conosce meglio di altri il 26. Sono molto d'accordo sul monomotore e sull'equilibrio dei pesi. Aggiungo solo che quando stavo per comperare lo zar mi informai sul jb 26 e sul jb 28. Lo stesso concessionario mi suggerì il 26 definendolo assieme al 24 il jb meglio riuscito. La scelta cadde poi su zar per la sua effettiva natura di gommobarca più che di gommone puro. Avrei in caso contrario acquistato il jb 26 con 250 cv e un ausiliario da 5.
ciao
Jacksely Kid
ambiente e turistico ricettivo
Contrammiraglio
CHICCA
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jacksely ha scritto:

A - La cosa che mi è subito balzata agli occhi è la posizione dell'ancora. Essa è molto bassa sull'acqua e difficilmente accessibile da sopra la prua (tutti noi sappiamo quante volte tocca mettere le mani vicino all'ancora..).
B - in confronto ad un sacs circa della stessa misura è che i tubolari sono più grossi e alti. Tutto il gommone è più alto sull'acqua rispetto al sacs..ma questo pare sia dovuto allo scafo che non permette da fermo di far toccare i tubolari in acqua.
C - Ho ricevuto una buona impressione da un asso di circa 7,5 m con cui sono andato a pescare: mi pare un mezzo da lavoro che tiene bene il mare. Non veloce ma solidoe ben piantato in acqua. In manovra con due Yam da 150cv
D - opterei per il samurai con una coppia da 150 cv. Se invece dovessi stare sui 7,5 m e andare solo a pescare opterei per l'asso con un monomotore per non appesantire la poppa o in alternativa una coppia di 135 cv.
E - credo che esagerare coi cavalli non sia la strada giusta , piuttosto è meglio cercare un buon equilibrio dei pesi.

jacksely Kid


A - Verissimo e la stessa in navigazione con mare leggermente mosso è causa di notevoli spruzzi, inoltre l'ingresso della catena a bordo è "troppo" basso sulla prua.
B - E' uno dei pregi da fermo ed uno dei piccoli difetti in navigazione, ma molti lo risolvono con dei flap idraulici installati in un secondo momento dopo le prime esperienze con mare formato.
C - Hai perfettamente ragione, anche se la qualità costruttiva rispetto ai vecchi modelli è leggermente calata, prima la ASSO faceva gommi che duravano 30 anni 8Il mio ne ha 20) cmq sono dell'opinione che sia Asso sia Sacs non siano fatti prevalentemente per la doppia motorizzazione al contrario di ZAR che dato i pesi in gioco risente meno del peso a poppa.
D - qualcuno a cui piace il Samurai, l'ho provato insieme ad un Pirelli P0 e non c'è confronto, sul Pirellone ti annaffi che è una bellezza appena planato a 22 nodi, mentre il Samurai ha una tenuta laterale di tutto rispetto ed in virata stretta non scarroccia neanche un pò..... rimango perplesso sulla doppia motorizzazione per l'Asso per i motivi che tu stesso hai citato precedentemente e che mi trovano perfettamente concorde
E - Giustissimo, ma se un gommo è omologato fino a 100 cavalli troverai quasi sempre Capitani" che ci installerebbero i 150 (apposta si chiamano "Coraggiosi", io li definirei "Incoscienti"

Bell'Intervento Jack,
OT aggiungo un parere della mia compagna che ha appena completato la rivisitazione delle foto del Big-Blue..............
testuali parole: " Claude...., che ne pensi di questo (mostrandomi uno sky-deck) che dici, sarà il prossimo gommone che acquisterai ? Embarassed Ho quasi l'impressione che sia rimasta affascinata da Formenti . End OT
Felice
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Sottotenente di Vascello
antoniopp2004 (autore)
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- 8/8
grazie amici per l'accesa discussione su questo tema...spendere soldi si ma buttarli via no....
...hei Paolo ho un BAT 5.80 con un Mercury 115 2t che tiene il mare che è una bellezza....
hei jacksely anch'io ho notato sul Gargano un tipo che si dimenava a calarsi nel tentativo di prendere l'ancora con le mani dal momento che si era incagliata e il verricello non ne voleva sapere...grande difetto quello del JB.....
....alcuni amici mi dicevano che il Sacs essendo un po bassino, non tenga il mare in maniera eccezionale...e questo non è un particolare da poco, non credete?tuttavia esteticamente lo faccio il più stiloso...
Sailornet