Attenti alla draga....

Sottotenente di Vascello
mdb.dna (autore)
Mi piace
- 1/4
E' accaduto al porto di Anzio. Agli inizi di Luglio una draga a lavoro ha completamente sbarrato l'entrata al porto di Anzio con un tubo di gomma dal diametro di circa 30 cm, segnalandolo con solo tre piccole bandierine poste all'inizio, alla fine e, grosso modo, al centro del tubo. Premetto che l'altezza delle bandierine non superava i 30 cm ed erano, se non ricodo male (il nervosismo era davvero eccessivo), rosse bordate di giallo. Rientrando con la barca notavo comunque la presenza di dette bandierine, senza però darle un grosso significato, poichè le ho scambiate con quelle che generalmente usano i pescatori per localizzare le loro reti o cose simili. Entrando al porto ad una velocità moderata (circa 6 o 7 nodi) urtavo violentemente sul tubo con il piede del motore. Fortunatamente il motore non ha subito danni anche se ho notato una piccola crepa della vetroresina in prossimità della parte superiore del gavone che contiene la scaletta. Vorrei sapere se, in casi come questi, quando si pone uno sbarramento totale ad un enrata di un porto è possibile che questo venga segnalato semplicemente con solo tre piccole bandierine? Non dovrebbero esserci dei segnali più importanti, più visibili e soprattutto in numero meggiore? Considerate che l'entarta del porto di Anzio è circa 100 metri o forse più. Dovevo forse avvertire la capitaneria di porto? Ovvero, è solo colpa mia a sottovalutare quei piccoli segnali? Cmq ci sono state altre barche che hanno avuto lo stesso problema. Grazie.
Il mare... che passione!
Ammiraglio di divisione
sella e lele
Mi piace
- 2/4
io chiederei notizie alla capitaneria di porto, poi non si dovrebbe chiudere tutto l'accesso al porto o almeno segnalarlo meglio e con delle persone a guardia.....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 3/4
mdb.dna ha scritto:
. Dovevo forse avvertire la capitaneria di porto?

ci sono state altre barche che hanno avuto lo stesso problema


La Capitaneria è sicuramente il posto migliore dove segnalare il problema, magari insieme ai proprietari delle altre barche danneggiate.
Tenente di Vascello
novamarine
Mi piace
- 4/4
infatti procedi e facci sapere
NOVAMARINE RH 430 BIANCO YAMAHA F40B 4T UMRIA RIMORCHI 600KG 2007 GPSMAP 60CS GARMIN
Sailornet