Varo e dati - Zar 53 e Mercury 115

Sergente
The Shark (autore)
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- 1/10
Salve a tutti, carissimi gommonauti!

Oggi ho varato il mio nuovo Zar 53, motorizzato con il Mercury 115cv 4 tempi EFI!
Stupendo! Felice

Vi fornisco un po di dati:
ho provato il gommone davanti al porto di Cecina (LI) con mare forza olio e vento pari a zero;
carichi sul gommone: io (115Kg), 40 litri di benzina e le dotazioni di bordo oltre la necessaria cassetta degli attrezzi... 'chè non si sa mai! Wink In tutto circa 1000 kg.
elica da 14'' (quella di serie).
Le prestazioni rilevate al GPS sono state di 21,5 nodi a 3400 giri (il regime massimo di questo motore è 6000 giri) con il trim alla prima tacca! Ancora non ho tirato il motore... ma sono gia a 4 ore di mare... tra poco salgo di giri e vediamo che succede!
Entra in planata a 1800-2000 giri con il trim competamente giù e segna una velocità di circa 12 nodi!

Solo che un pochino mi annoiva senza onde... e così ho cominciato a cercare le scie delle barche parecchio più grosse!
Una stabilità impressionante! Grazie del consiglio per l'acquisto a Mavalà e La Capitana Wink

Sabato prossimo scendo fino a Piombino e comincio a salir di giri... e poi aggiorno il topic!
Spero di essere utile a qualcuno!

Un caro saluto.
Formenti Zar 53 - Mercury 115cv EFI - Garmin GPSMAP 420s
Capitano di Fregata
apollonia
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- 2/10
The Shark ha scritto:
Salve a tutti, carissimi gommonauti!

Oggi ho varato il mio nuovo Zar 53, motorizzato con il Mercury 115cv 4 tempi EFI!
Stupendo! Felice

Vi fornisco un po di dati:
ho provato il gommone davanti al porto di Cecina (LI) con mare forza olio e vento pari a zero;
carichi sul gommone: io (115Kg), 40 litri di benzina e le dotazioni di bordo oltre la necessaria cassetta degli attrezzi... 'chè non si sa mai! Wink In tutto circa 1000 kg.
elica da 14'' (quella di serie).
Le prestazioni rilevate al GPS sono state di 21,5 nodi a 3400 giri (il regime massimo di questo motore è 6000 giri) con il trim alla prima tacca! Ancora non ho tirato il motore... ma sono gia a 4 ore di mare... tra poco salgo di giri e vediamo che succede!
Entra in planata a 1800-2000 giri con il trim competamente giù e segna una velocità di circa 12 nodi!

Solo che un pochino mi annoiva senza onde... e così ho cominciato a cercare le scie delle barche parecchio più grosse!
Una stabilità impressionante! Grazie del consiglio per l'acquisto a Mavalà e La Capitana Wink

Sabato prossimo scendo fino a Piombino e comincio a salir di giri... e poi aggiorno il topic!
Spero di essere utile a qualcuno!

Un caro saluto.

Complimenti Shark, a Piombino, oltre che a salir di giri, perchè non fai anche qualche fotina: qui nel forum ne siamo ghiotti Felice

Ciao Franz
Francesco Cranchi Zaffiro 32 ES 2X225 Volvo Penta D4 EVC
Sergente
The Shark (autore)
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- 3/10
Avrei bisogno di un chiarimento! UT

Qualche tempo fa ho aperto questo topic, descrivendo i dati rilevati dopo il primo utilizzo del mio nuovo gommone!

Ho fatto un altro giro... questa volta sono sceso fino a Baratti, Populonia, la buca delle fate... e sono tonato a Cecina.
E tutti i dati postati la prima volta sono stati confermati!

Il dubbio è: calcolando la velocità teorica, con quell'elica e a quel regime di giri e considerando che il mio motore ha un rapporto di riduzione di 2,07:1, mi viene fuori una velocità stimata di 19 nodi contro i 21,5-22 segnati dal GPS.

Mi chiedo come sia possibile che non solo non ci sia regresso, ma anzi si guadagni anche di velocità rispetto alla teoria.

Potete chiarirmi la situazione? Embarassed
Formenti Zar 53 - Mercury 115cv EFI - Garmin GPSMAP 420s
Site Admin
VanBob
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- 4/10
Errore del contagiri.
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Ammiraglio di divisione
mavala
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- 5/10
o elica di passo più lungo del supposto
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Utente allontanato
Dolcenera
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- 6/10
O un paio di nodi di corrente a favore?
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sergente
The Shark (autore)
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- 7/10
Ok!

Ho controllto l'elica ed è un passo 14! Confused

Il mare e il vento a favore posso averli una volta... ma poi... Confused

Mi resta da controllare il contagiri. Però, quando il motore è al minimo, rimane circa sui 700-800 giri e salendo l'incremento di accellerazione è proporzionale all'aumento di velocità... insomma... non mi sembra ci sia un fuorigiri! Come posso fare per controllare se lo strumento funziona con precisione?

Questo fine settimana a 4500 giri il GPS mi segnava una velocità di 27-28 nodi!

Appena scendo in mare fotografo! Embarassed
Formenti Zar 53 - Mercury 115cv EFI - Garmin GPSMAP 420s
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 8/10
The Shark ha scritto:
4500 giri il GPS mi segnava una velocità di 27-28 nodi


C'è ancora qualcosa che non quadra, 4500 giri, riduzione 2,07, elica da 14 danno una velocità teorica di 25 nodi.

Che sigla è stampigliata sull'elica?
Capitano di Corvetta
flsvm
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- 9/10
Sei sicuro che 14 non sia il diametro dell'elica?
Mi pare un po' corto per essere il passo.

Sul mio (Suzuki 140) monto una 3 (pale)x14 (diametro) x20 (passo)
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
Guardiamarina
Stefano62
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- 10/10
flsvm ha scritto:
Sei sicuro che 14 non sia il diametro dell'elica?
Mi pare un po' corto per essere il passo.

Sul mio (Suzuki 140) monto una 3 (pale)x14 (diametro) x20 (passo)


Concordo, controlla il passo; io con il 140 monto una 3X14X19. La 14" mi sembra troppo corta, considerando il diverso rapporto di riduzione probabilmente monti una 17"
Ciao Stefano
CAB 75 + Johnson 225 PL4
Sailornet