Come riconoscere visivamente un tubolare in PVC da una in Hypalon neoprene???

Sottocapo
Renato_BN (autore)
Mi piace
- 1/30
Salve, reduce da un acquisto affrettato e non corrispondente alle mie esigenze, sto sondando il mercato per l' acquisto di un gommone dai 4,5 a max 5,5 m, con motore adeguato ed idoneo alla caratteristiche del natante ( sto studiando per la patente neutica ) e relativo carrello.
Per un uso di svago con la famiglia ( tre persone ), quindi con un ampio prendisole e per dedicarmi alla pesca ( tre/quattro persone ) e quindi con molti gavoni capienti.
Sto aspettando il momento proprizio per l' acquisto ( ottobre/novembre ) e nel frattempo sto guardando le inserzioni sui vari siti, ma nessuno specifica in che materiale sono i tubolari, qualcuno non lo sà neppure e qualcun' altro non è sincero.
Vorrei il Vostro aiuto per riconoscere il PVC dal neoprene e tutti i consigli utili atti ad aitarmi a fare una scelta giusta.
Vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete.
Saluti Renato_BN
Sottocapo
Paolo83
Mi piace
- 2/30
son curioso anch'io di sentire la voce di qualche esperto..dovendo acquistare prossimamente un gommone è utile sapere questo..e le caratteristiche dei due tipi di tessuto..e quali montano l'uno e quali l'altro..
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 3/30
Semplice... si taglia a fettine sottili e si guarda dall'interno.... Sbellica Sbellica Sbellica

Scherzi a parte, il PVC si riconosce facilmente perchè al tatto appare più untuoso e appicicaticcio..

Inoltre la trama del tessuto sottostante ( ma non sempre) è più evidente e "grossa", per cui il tubo al tatto sembra meno liscio.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 4/30
Renato_BN ha scritto:
Salve, reduce da un acquisto affrettato e non corrispondente alle mie esigenze, sto sondando il mercato per l' acquisto di un gommone dai 4,5 a max 5,5 m, con motore adeguato ed idoneo alla caratteristiche del natante ( sto studiando per la patente neutica ) e relativo carrello.
Per un uso di svago con la famiglia ( tre persone ), quindi con un ampio prendisole e per dedicarmi alla pesca ( tre/quattro persone ) e quindi con molti gavoni capienti.
Sto aspettando il momento proprizio per l' acquisto ( ottobre/novembre ) e nel frattempo sto guardando le inserzioni sui vari siti, ma nessuno specifica in che materiale sono i tubolari, qualcuno non lo sà neppure e qualcun' altro non è sincero.
Vorrei il Vostro aiuto per riconoscere il PVC dal neoprene e tutti i consigli utili atti ad aitarmi a fare una scelta giusta.
Vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete.
Saluti Renato_BN


Difficilmente potrai valutare se il tessuto è PVC o hypalon se non con l'esperienza così come ha scritto DOlcenera.


forse riesco a semplificarti la ricerca.

In linea di massima:

Zodiac
Bombard
Arimar
Eurovinil
Tutte le cineserie

sono in PVC


Tutti gli altri sono in hypalon. Appena trovi qualcosa che fa al caso tuo, facci sapere e ti diremo. Wink
Sottocapo
Renato_BN (autore)
Mi piace
- 5/30
Quindi più che visivamente si riconosce al tatto??
C' è anche qualche altra caratteristica che distingue i due materiali??
Potete postare qualche foto per aiutarci??
e..... grazie per il sollecito riscontro.
Renato_BN
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 6/30
E comunque sul certificato di omologazione ci dovrebbe essere scritto.... "elastomero"= hypalon... "plastomero" = PVC
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 7/30
Renato_BN ha scritto:
Quindi più che visivamente si riconosce al tatto??
C' è anche qualche altra caratteristica che distingue i due materiali??
Potete postare qualche foto per aiutarci??
e..... grazie per il sollecito riscontro.
Renato_BN


Dalle foto è quasi impossibile riconoscere le differenti tipologie di tessuto a meno che non si tratti del tipico PVC utilizzato nei canottini.
Sottocapo
Renato_BN (autore)
Mi piace
- 8/30
Già con le risposte che gentilmente mi avete dato mi sento più sicuro, in effetti il gommone che prima avevo al tatto sembrava untuoso ( e non sapevo se era PVC o hypalon ), ed il fatto che si può ricavare dal certificato di omologazione risolve ogni dubbio ( almeno per i gommoni più recenti ).
Vi ringrazio perchè queste poche, concrete e competenti risposte hanno arricchito me e tutta la comunità del forum.
Grazie Renato_BN
Comune di 1° Classe
Nuovogommonauta
Mi piace
- 9/30
Ciao Amici gommonauti, ma il mio ALson flash 6 del 1993 è in PVC?
Gegè
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 10/30
Direi proprio di no! Smile
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Sailornet