[Marshall M90, Tohatsu 70 cv 2T + 6 cv 2T] norm. CE in assenza di targhetta e restauro calandre

Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
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- 1/10
Un saluto a tutti,
sono in procinto di acquistare il gommone descritto il oggetto oltre al suo carrello, Metaltecnica Anglani 650, piuttosto mal messo.
Leggo sul regolamento che dovrei scrivere il prezzo ma non sono in grado di farlo; io e il venditore ci siamo accordati per una cifra che sicuramente sarà al di sotto dei 5.000 € e anche sotto i 4.000, in base all'intervento necessario sul carrello e in generale sul pacchetto.
Il gommone è stato per la stragrande parte degli anni di proprietà del signore con cui sto trattando, non ha mai stazionato in mare anzi è stato quasi sempre utilizzato per i soli giorni di vacanza estivi.
Veniamo alle questioni sulle quali vi chiedo aiuto:
a bordo non si trova la targhetta CE e il proprietario al momento non la trova tra i documenti (ma non dispera...). Certo è un aspetto che cambia parecchio sul possibile utilizzo, ma leggo che l'M90 è stato omologato al Ministero nel 1998, successivamente all'entrata in vigore delle note categorie e dunque vi chiedo se non basti questo dato per collocarlo tra quelli rispondenti alla normativa CE.
Poi: Il meccanico che ha regolarmente (primavera e autunno) fatto manutenzione ai motori, uomo pessimista di natura che tutti conosciamo localmente, mi garantisce che sono in ottime condizioni e hanno lavorato pochissimo, cosa intuibile. L'estetica invece lascia parecchio a desiderare. Che si fa in questi casi, si porta la calandra dal carrozziere? Altri consigli?
Infine (ma avrei parecchie altre cose da chiedere): le intenzioni sono cattive, non escluse traversate... importanti, ma c'è il problema dei serbatoi, decisamente inadeguati.
Qualcuno ha trovato soluzioni più... capienti? Vi ringrazio per i consigli.

Forza Luna Rossa!!!


[Marshall M90, Tohatsu  70 cv 2T + 6 cv 2T] norm. CE in assenza di targhetta e restauro calandre

[Marshall M90, Tohatsu  70 cv 2T + 6 cv 2T] norm. CE in assenza di targhetta e restauro calandre

[Marshall M90, Tohatsu  70 cv 2T + 6 cv 2T] norm. CE in assenza di targhetta e restauro calandre

[Marshall M90, Tohatsu  70 cv 2T + 6 cv 2T] norm. CE in assenza di targhetta e restauro calandre

[Marshall M90, Tohatsu  70 cv 2T + 6 cv 2T] norm. CE in assenza di targhetta e restauro calandre

[Marshall M90, Tohatsu  70 cv 2T + 6 cv 2T] norm. CE in assenza di targhetta e restauro calandre
Guardiamarina
francescoAN
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- 2/10
Da possessore di m90 ti posso dire che come serbatoio puoi avere due soluzioni, sempre nel gavone sotto la consolle.
O metterne uno da 55 lt o due da 40.
Se lascerai il motore 2 tempi penso che la soluzione da 2 serbatoi sia la migliore, visto che vorrai fare anche traversate.
Se invece vorrai montare un 4 tempi 40/60, quello da 55 lt ti dovrebbe bastare.
Considera che con un 40/60 farai 2 miglia al litro
Vatti a leggere il mio post

Per il discorso documenti vedi se sul gommone c'è la targhetta con la matricola del gommone, sta sullo specchio di poppa a destra.
La targhetta CE la puoi trovare sul sito Osculati, e far stampare da un tipografo.
L'importante che tu abbia i documenti del gommone cartacei, dove riportano i dati che hai nelle targhette. Il certificato di omologazione e quello di conformità.
Sono i documenti che ti potrebbe richiedere la capitaneria in caso di controllo, oltre all'assicurazione del fuoribordo.
MAR.SEA SP90 con SUZUKI DF 40 ASTL
ex Marshall M80 rt con Suzuki Df 40 astl
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
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- 3/10
Grazie Francesco,
sono andato a leggere alcuni dei tuoi post e ho quindi scoperto che ci sono state produzioni differenti dell'M90. Una differenza la hai evidenziata tu con il passaggio di fianco alla seduta. A proposito di seduta, ad esempio, noto che la tua è differente da quella del "mio" gommone. Hai idee? Mi spiegheresti la questione delle produzioni differenti?
Purtroppo la targhetta sulla dritta dello specchio non c'è, probabilmente per fare spazio al motore di backup; la speranza è che lo abbia il venditore.
Su un precedente gommone, un Marlin, per risalire alla matricola e quindi ai documenti, qualcuno qui sul forum mi consigliò di guardare in un punto nascosto nel gavone dell'ancora. Trovai quella matricola e in quel modo, grazie anche alla nota gentilezza della ditta costruttrice, riuscii ad ottenere duplicato dei certificati.
Qui in più c'è il problema che la Marshall originaria ha chiso i battenti, ma qualcuno ha per caso indicazioni da darmi su dove trovare la matricola dello scafo in questione?
Guardiamarina
francescoAN
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- 4/10
Se hai i documenti cartacei del gommone il numero di matricola lo trovi scritto li.

Il codice identificativo si chiama CIN, che è l’acronimo di Craft Identification Number, ed ogni barca deve esserne provvisto.

Se cerchi su Google "targhetta CIN gommone" trovi anche spiegata la sequenza dei vari numeri e lettere.

Io tempo fa avevo trovato un m100 che era sprovvisto della targhetta e dei documenti ma ero riuscito a "replicare" la targhetta grazie ad un altro m100..........poi la trattativa del gommone non è andata avanti per altri motivi e quindi non ne ho più avuto bisogno.....

Per il discorso seduta il coperchio del gavone è montato al contrario. Quel cuneo serve da appoggio durante la guida.
I vecchi m90 avevano la seduta così, con il gavone che andava da tubolare a tubolare.
Il mio è l'ultima edizione con passaggio laterale, moooolto comodo, e passaggio cavi sotto coperta. Dal gavone serbatoio entrano per uscire da quello di poppa.

Se mi vuoi lasciare la tua mail potrò aiutarti per il discorso documenti
MAR.SEA SP90 con SUZUKI DF 40 ASTL
ex Marshall M80 rt con Suzuki Df 40 astl
Comune di 1° Classe
anluma
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- 5/10
ciao sono nuovo del gruppo, , non so neanche come poter impostare una questione, per cui chiedo ospitalità in questa conversazione avendo anche io lo stesso problema, cioe appena acquistato un marshall serie re85 sprovvisto del c.d. "certficato di omologazione del prototipo dell' imbarcazione da diporto" e sprovvisto anche della targhetta metallica. c'è possibilità di recuperare la documentazione in qualche modo? potrò comunque navigare questa estate? io spero di si! ...grazie
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
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- 6/10
Intanto rispondo ad Anluma per "dovere di ospitalità" e anzi scusandomi per non essermi accorto del suo post: La soluzione credo sia nel trovare, magari qui sul forum, un armatore dello stesso gommone che ti possa offrire copia dei documenti mancanti. Certamente sarebbero relativi non al tuo gommone bensì all'altro... non hai alternative, devi aguzzare l'ingegno. La targhetta penso la trovi da incidere anche sul catalogo Osculati, devi solo capire cosa scriverci... Sono benaccette altre soluzioni ma seguirei attentamente le indicazioni che FrancescoAN (gentilissimo) ci ha voluto dare nelle risposte precedenti. Cool

Io invece vorrei un po' perfezionare l'argomento: il mio gommone M90 RT si trova nella strana situazione di essere stato prodotto sì nel 1998, ma prima della legge che introduceva la marcatura CE (agosto 1998?). Naturalmente ne sono stati prodotti molti altri pezzi fino al 2003, tutti con marcatura CE, tant'è che nelle brochure che circolano l'M90 viene dato come appartenente alla categoria CE B.
Ora: una facile soluzione sarebbe quella di documentare il gommone come prodotto nel 1999... ma perché farlo quando l'art. 27 del codice di navigazione recita "I natanti senza marcatura CE possono navigare:
...
b) entro dodici miglia di distanza dalla costa, se omologati per la navigazione senza alcun limite o se riconosciuti idonei per tale navigazione da un organismo tecnico notificato ai sensi del decreto legislativo 11 gennaio 2016, n. 5 o autorizzato ai sensi del decreto legislativo 14 giugno 2011, n. 104; in tale caso durante la navigazione è tenuta a bordo copia del certificato di omologazione con relativa dichiarazione di conformità ovvero l'attestazione di idoneità rilasciata dai predetti organismi;"
e nel certificato di omologazione del mio gommone, questo sì originale, si legge "Navigazione "M" OLTRE LE 6 MIGLIA NEL MEDITERRANEO".

Che dite, le due attestazioni (CE B vs omologazioni oltre le 6 miglia) secondo voi producono effetti totalmente sovrapponibili?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
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- 7/10
Ciao a tutti, faccio riemergere questo thread per questione di necessità:
il mio telefono è finito in acqua e con esso tutti i contatti dell'anno in corso, non salvati dal cloud.
Tra questi c'era il recapito di FrancescoAN e alcune immagini che lui gentilmente mi aveva messo a disposizione e relative alla documentazione del Marshall M90.
Dunque chiedo
1 - al Master di mettermi nuovamente in contatto privato con FrancescoAN;
2 - A Francesco, se legge, di farsi vivo;
3 - A chiunque sia in possesso di documenti del Marshall M90 di aiutarmi in questa situazione disperata...
Ho prenotato una villetta ad Artatore ma, come è noto, all'arrivo in Croazia mi verranno richieste cose... che al momento non ho...

Grazie a chi vorrà aiutarmi
Site Admin
VanBob
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- 8/10
È stato avvisato.
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Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
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- 9/10
Grazie!
Comune di 1° Classe
CataNik
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- 10/10
mi scusi FrancescAN, ma l'M80 grigio l'ha poi venduto?
"e il naufragar m'è dolce in questo mare" M80 Marshall - 1a serie - Monoshell - anno 91. -Yamaha - Y-40HEOS - 40 hp - 2t - g. corto -autolube - anno 89. -Carr. Ellebi LBN 475 - p.c. 6,25 q - p.u. 4,75 q - L. max m 5,98 - anno 83 - ult. coll. 02/20
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