Ripristino tubolari neoprene G43

Comune di 1° Classe
Seby56 (autore)
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- 1/8
Ciao a tutti, ho appena acquistato un Gommonautica G43 messo discretamente ma da intervenire nei tubolari in neoprene. Come potete vedere dalle foto è stato tolto il bottazzo dal precedente proprietario perché avendo passato con acqua saponata tutto il gommo aveva trovato delle perdite in due o tre punti sotto al bottazzo, vorrei dei consigli su come intervenire, ho pensato a due strade:
- incollare un bottazzo doppio oppure uno a fascia alta tipo Osculati
-incollare una fascia di hypalon di circa 20cm sul tubolare e poi applicarci un bottazzo normale
Ho letto diversi post riguardanti le procedure per l'incollaggio dell'hypalon ma non sono riuscito a capire la resa in mq dell'Adiprene per capire quanto acquistarne per il lavoro.
In questo caso per irrobustire la fascia del tubolarr e fare i reppezzi che si vedono in foto basterà Orca 215?
Grazie anticipatamente a tutti (abbiate venia è il mio primo gommone:oops:)
Ripristino tubolari neoprene G43

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Ammiraglio
Dada77
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- 2/8
Per rimuovere il bottaccio ha delaminato/strappato il neoprene sottostante.... ha fatto un casino...

Per prima cosa va messo in pressione e, con acqua e sapone (magari con uno spruzzino) vanno individuati tutti i punti che perdono segnando con una penna il perimetro...

A quel punto si può decidere come intervenire ma ad occhio opterei per una nuova fascia su cui poi incollare il bottaccio....

Per la colla inizierei acquistando 500g e vediamo fin dove arrivi.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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Seby56 (autore)
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- 3/8
Volevo procedere si verificando tutte le microperdite, quale tipo di hypalon basterebbero? Dove ci sono le crepe basterà sovraporre una toppa o conviene rimuovere e rifare?
Ammiraglio
Dada77
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- 4/8
Tutto quello che è in fase di stacco va ripristinato....
La crepa va chiusa con una pezza se la superficie lo permette...

La parte più difficile è riuscire a "tamponare" le perdite per il tempo necessario ad applicare la fascia a tubolari gonfi....

Non è un'operazione facile se non lo si ha mai fatto....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
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Seby56 (autore)
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- 5/8
Giusto, non avevo pensato a quel problema, come si dovrebbe procedere per riuscire ad incollare bene a gommone gonfio e non creare problemi nell'adesione?
Ammiraglio
Dada77
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- 6/8
Di solito si danno in paio di mani di colla sulle microperdite e si aspetta che asciughi per rifare la prova....

Se reggono si procede alla preparazione e incollaggio della fascia...

Per perdite "grandi" che non si riesce a tamponare con la sola colla sarai costretto ad applicare una pezza che rimarrà sotto la fascia definitiva...

In tutti e due i casi la presenza della colla o della pezza si noterà a meno che non si riesca a mascherare con l'applicazione del bottaccio o di accessori....

Prova a cercare sul forum i topic di utenti che hanno rivestito i tubolari, il procedimento di preparazione è uguale....
Daniele
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Seby56 (autore)
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- 7/8
Perfetto, grazie mille, ora mi è già più chiaro come procedere. Invece per incollare il bottaccio è meglio scaldarlo per fare curve più strette tipo sui tappi dei tubolari a poppa? Bisogna tenerlo premuto con delle cinghie per farlo aderire bene?
Ammiraglio
Dada77
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- 8/8
Non puoi scaldare il bottazzo perché al momento della posa avrai due mani di colla posate , basta appoggiarlo e pressarlo con una spatola o un rulletto come il tessuto....

Nel menù di gommonauti, nei tutorial, trovi la procedura per gli incollaggi....
Daniele
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