Decifrare un certificato di omologazione CE di questo tipo

Tenente di Vascello
garagista (autore)
Mi piace
- 1/6
Decifrare un certificato di omologazione CE di questo tipo


Non ho mai visto un certificato di omologazione CE di un gommone di questo tipo... chi mi aiuta a capire quali sono i pesi, il tipo di omologazione (B o C) le persone trasportabili... etc?

Graaazieee!!
Capitano di Vascello
e.bove
Mi piace
- 2/6
Questo non è un certificato di omologazione.

Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Comune di 1° Classe
walker
Mi piace
- 3/6
Sembra una “tabella di corrispondenza”.
In generale una Direttiva UE per la regolamentazione tecnica stabilisce certi requisiti di base (colonna a sinistra). Il fabbricante può soddisfarli come preferisce sotto la sua responsabilità. Tuttavia, se si attiene a degli standard armonizzati (colonna di destra) si considera che abbia soddisfatto i requisiti della Direttiva.
Tutti gli standard sono stabiliti da organismi privati, ma se sono “approvati” dal legislatore UE si parla di standard armonizzati e hanno l’effetto di cui sopra (detto presunzione di conformità). L’approvazione si “concretizza” con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della referenza dello standard.
Antares 8 + Suzuki 250
Tenente di Vascello
garagista (autore)
Mi piace
- 4/6
Grazie! Quindi non è possibile da qui reperire i dati di lunghezza, larghezza, tipo di omologazione.. etc

Ma nel certificato di omologazione ci devono essere scritti per forza i dati di cui sopra o no? Question
Sottotenente di Vascello
sandro1970
Mi piace
- 5/6
Ciao a tutti,
La foto sembra appartenere ad una delle ultime pagine della dichiarazione di conformità CE del natante ("Direttiva 94/25/EC riguardante le imbarcazioni da diporto"), in cui si citano le norme armonizzate che ha utilizzato il costruttore per dichiarare - appunto - che la sua imbarcazione o natante (per la direttiva è "imbarcazione" qualsiasi "coso" che galleggia più lungo di 2,5 metri) è a norma CE.
Nelle pagine precedenti dovresti trovare: tipo di progetto (A, B, C o D), potenza max del motore, lunghezza, larghezza, pescaggio, HIN (Hull Identification Number.....la "targa" dello scafo) etc.
Tenente di Vascello
garagista (autore)
Mi piace
- 6/6
Perfetto, grazie, ora è tutto chiaro Wink
Sailornet