Presentazione: un saluto da Cagliari

Comune di 1° Classe
MNTsound (autore)
Mi piace
- 1/6
Ciao a tutti, mi chiamo Sandro, ho 33 anni e sono armatore di una barca a vela.

In passato ho lavorato come skipper su barche a vela, all'estero. Adesso sono un insegnante e utilizzo la barca soltanto nel tempo libero. Per poter sfruttare al meglio il mare che circonda la mia isola ho pensato di sostituire la mia barca a vela con una barca a motore e sono alla ricerca di consigli da parte di chi ha sempre vissuto il mare con un mezzo leggermente diverso da quelli a cui sono abituato io.

Approfitterei volentieri della vostra esperienza nelle sezioni apposite!
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 2/6
Benvenuto nel forum.....ad un velista da motorizzare.
Welcome
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Tenente di Vascello
fulroc
Mi piace
- 3/6
Benvenuto nel Forum Sandro.
Welcome
Comune di 1° Classe
Floki
Mi piace
- 4/6
Ciao io sono Roberto e scrivo da Lecce. Sono anche io un ex velista e all'età di 68 anni ho appeso l'albero al chiodo per così dire. Sono così diventato un "motoschifaro" che è il termine che usano i velisti (non io) sui forum di vela.Sbellica
E udite udite mi sono comprato un bel Quicksilver 500 pilot house. Credo che siano due modi molto differenti per vivere il mare ma assolutamente entrambi ugualmente validi se fatti con giudizio.
Buon vento a tutti ops buon motore e ci troviamo in giro Smile
Bob
Comune di 1° Classe
MNTsound (autore)
Mi piace
- 5/6
Sono un velista pentito?
No, continuo ad amare la vela e preferisco praticarla con le derive piuttosto che con pesanti barche da crociera (finché la schiena me lo consente... poi andrò a regatare nei cabinati degli amici Sbellica )

Sono un anti-motorista odiatore dei "ferri da stiro"?
Assolutamente no! Altrimenti che ci farei qui?! Razz

Ho sempre utilizzato gommoni e piccole barche a motore durante gli allenamenti nel mio gruppo di velisti e poi, come ho già scritto, ho lavorato come skipper e le traversate lunghe con ospiti poco abituati al mare, se il vento non è favorevole (cioè quasi sempre), si fanno a motore, anche se sotto gli 8 nodi di velocità. Inoltre la mia barca è degli anni 70 e di diesel, sostituzioni giranti, cambi olio, linea d'asse... ne so qualcosa!

Mi piacerebbe trovare quindi un cabinato per poter oziare in rada senza l'ansia di non aver tempo per tornare in porto, con un piccolo spazio sottocoperta per poter cucinare qualcosa a bordo per cena o condividere il pozzetto per un aperitivo con gli amici.

Sono quindi alla ricerca, come tutti, di qualcosa che non esiste: un cabinato di 8 metri con altezza in cabina, una velocità di crociera di almeno 15 nodi con consumi e costi di manutenzione ridotti! Cool
Guardiamarina
Kiko79
Mi piace
- 6/6
Ciao Sandro benvenuto nel forum 👍
Sailornet