Dilemma staccabatterie e caricabatterie

Sottocapo
Oliver1991 (autore)
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Ciao tutti! Vi espongo la mia situazione. Possiedo una larson cabrio 260 con due batterie da 100 A L una...il 29 di agosto prima di tornarmene a casa misuro la carica delle batterie con il tester e misurano a motore spento 13.4 quindi pienamente cariche. Stacco tutto (staccabatterie e caricabatterie da banchina) e ritorno a casa per circa due settimane. Ieri torno. Giorno 12 settembre e la prima cosa che faccio è controllare la carica delle batterie. 12,5 per entrambe o poco più. Dico perfetto tutto normale ora le metto in carica e tornano tutte e due sopra i 13v. Quindi prendo il cavo da banchina lo attacco tengo lo staccabatterie su off (mi hanno detto che comunque dovrebbe caricarle entrambi) e passo la notte in barca. Mi alzo e la prima cosa che faccio è staccare il cavo della 220 e staccare il caricabatterie. Risultato batteria 1 carica al massimo a 13.4v la seconda è rimasta come il giorno prima a 12.5 o poco più. Perplesso prendo il tester per fare alcuni esperimenti. Il primo che faccio è accendere il motore con lo staccabatterie sulla 2 (quella che non si è caricata) e attendere circa 40 min. Spengo e rimisuro la 2. Risultato 13.04v più o meno...dico bene l alternatore carica quindi la batteria non ha problemi. Poi tenendo lo stoccabatterie su both (cosa sconsigliata a quanto pare) motore spento ecaricabatterie della 220 attaccato controllo con il tester e le batterie salgono entrambi di voltaggio piano piano quindi si stavano caricando. Domanda. Se è sconsigliato tenere lo staccabatterie su both perché il mio caricabatterie carica entrambi solo così? Ah in altra cosa. Il caricabatterie con lo staccabatterie sulla 2 la 2 non la carica. È sicuro caricarle il both solo se sto in banchina? Premetto che Monto un motore mercruiser 350 mag con un alternatore da 70a L ora. Non so a che regime. E il mio caricabatterie carica massimo 20 a L ora. Non so se mi sono spiegato bene ma non sono un elettricista e non so come è fatto L impianto della mia barca quindi chiedo a voi qualche delucidazione in merito se qualcuno ne capisce.....grazie mille in anticipo
Site Admin
VanBob
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Senza lo schema elettrico è dura immaginare qualsiasi cosa...
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Capitano di Vascello
aureliods
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- 3/5
Buonasera
Come già ti è stato detto, senza uno schema elettrico difficile darti una mano.
Proviamo però a ragionare insieme su alcune verifiche che io farei per capirci di più:
1) mi assicurerei se il carica batteria ha una o più uscite;
2) mi assicurerei se la/le uscite dal caricabatterie passano attraverso lo staccabatteria o hanno cavi diretti sulle batterie:
3) misurerei la/le tensione/i in uscita dal caricabatterie verso le batterie quando sei connesso col cavo 220 V;
Ti ho scritto questi controlli perché credo di aver inteso che hai singolo alternatore (1 motore) e carichi le due batterie alternativamente utilizzando le diverse posizioni dello staccabatteria con motore in moto, ma non ci riesci con il caricabatterie 220V quando collegato alla rete elettrica anche in posizione 2 dello staccabatteria.
Prova a fare queste verifiche e tienici aggiornati, proveremo a capirci di più insieme.
Se poi già sai queste informazioni, proviamo a capirci di più.
Saluti
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Sottocapo
Oliver1991 (autore)
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- 4/5
Grazie mille per le risposte ora controllo e magari posto anche delle foto per farti capire meglio come è fatto L impianto perché uno schema non so dove reperirlo è sicuramente non saprei come disegnartelo😅
Sottocapo
Oliver1991 (autore)
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- 5/5
Intanto faccio una domanda veloce...le due batterie sono di amperaggio uguale ma di marche diverse...una appena cambiata...quella appena cambiata ieri L ho caricata con L alternatore lasciando il motore acceso ed è salita a più di 13 (a motore acceso segnava 14,60). Però una volta staccato tutto ricollego il tester e il voltaggio comincia a scendere piano piano...fino ad arrivare a 12,88 fermandosi....L altra invece una volta carica (batteria che è anche più vecchia) non scende sotto i 13,20...potrebbe dipendere dal fatto che sono due batterie di marca diverse quindi si comportano di conseguenza? Grazie mille
Sailornet