Pilotina Vega 499 e fuoribordo che ventila

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Axel95 (autore)
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Salve a tutti scrivo in quanto ho un problema di ventilazione con il mio johnson 737 montato su una pilotina vega 499. La barca in movimento crea un forte ricircolo d acqua subito dietro la poppa, questo soprattutto alla massima velocità crea una grossa onda nella scia del fuoribordo e inoltre accelerando al massimo non varia di molto la velocità. Avendo uno scafo semidislocante quale può essere la soluzione per migliorare le prestazioni o comunque evitare la ventilazione? Grazie anticipatamente per eventuali consigli
Pilotina Vega hurricane 499 -johnson 737
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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Ciao,
Il difetto che descrivi è strano per quella barca, forse hai montato il motore troppo basso.
Guarda sul forum con “cerca” come dev’essere installato il motore con piastra anti ventilazione a filo chiglia e verifica come è installato sulla tua barca.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
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Axel95 (autore)
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- 3/6
Dici che può essere il motore troppo basso? Non ho piastra anti ventilazione e il motore è a gambo lungo. Appena riesco posto una foto dell assetto del motore. Anche alzando il trim comunque la situazione non migliora anzi...
Pilotina Vega hurricane 499 -johnson 737
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Groviera
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Ciao Alex95,
Io ho la tua stessa barca e stesso motore,ed ho avuto anch'io il tuo stesso problema che poi ho risolto.
Praticamente,quando ho portato a casa il rudere 😱, nel rimetterla in sesto, ho tolto una specie di deflettore in acciaio inox che era avvitato a poppa a filo tra il fondo dello scafo ed il tappo di scarico, ed ho avuto i tuoi stessi problemi inquanto non riuscivo a capire quando il trim era nella posizione giusta a causa dell' acqua che sbatteva contro il gambo del motore facendomi una coda di pavone dietro la poppa.
Poi guardando varie foto, ho visto che quel deflettore ce l' hanno quasi tutte, e riflettendoci su un po,ho intuito che il problema nasce dalla chiglia che a poppa è molto profonda ( per chi non lo sapesse, è come una lama di quasi 20 cm di altezza per 4 circa di larghezza), e finisce a filo della poppa salendo a 45°.
Proprio perchè finisce a filo con la poppa e non un po prima,per effetto della fluidodinamica,l' acqua che va a colmare il vuoto che si lascia dietro, segue il 45° alzandosi contro il gambo del motore e disturbando anche l'elica.
Ho rimesso il deflettore,regolandolo in modo che sia allineato con la carena e la pinna anticavitazione del motore ed il problema è completamente sparito arrivando a tutta manetta ( 45 km/h con GPS) senza problemi.
Fai attenzione che la chiglia, oltretutto, ti disturba anche la manovrabilitá se il motore non è perfettamente in centro deviando il flusso d' acqua che arriva all' elica come se avessi un' altro piede del motore davanti ma disallineato da quello del motore stesso.
Spero di esserti stato utile
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diegoaltieri
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Ciao, ti chiedo una cortesia... 2 informazioni:
Con che motore hai raggiunto quella velocità?
Prima di mettere quel "flap" che velocità raggiungevi? (Quindi di quanto è è stato il guadagno? )
Grazie!
Diego
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Groviera
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- 6/6
Ciao Diego, non ho provato la velocitá senza deflettore, perché l' ho usata un paio di volte e poi l' ho installato subito, altrimenti non riuscivo a capire quando il trim era regolato giusto a causa di tutta l' acqua che alzava dietro la barca
Quella velocità, l' ho raggiunta con un evinrude 737 40hp, regolando bene il trim e distribuendo bene i pesi, in tre persone
Sailornet