[CAGLIARI] Patente nautica

Capitano di Fregata
unipo (autore)
Mi piace
- 1/15
Salve a tutti,
era un annetto che non scrivevo, ma visto che ora ho un po' di tempo libero per studiare mi è venuta più o meno la fissa di conseguire la patente nautica abilitata solo motore entro le 12 m. In famiglia ho guidato per quasi tutte le estati da quando avevo 16 anni (anche un po' prima dai.. ma non diciamolo troppo forte. ora ne ho 23) gommoni con motorizzazioni varie, sempre sotto i 40CV.
A questo punto vorrei chiedere ai sardi (ma anche a chiunque voglia dire la propria) le loro esperienze in merito.
- Meglio rivolgersi alla capitaneria o alla motorizzazione? (sono più propenso alla prima).
- Inoltre avrei il problemino di reperire un mezzo adeguato per la pratica, dato che il nostro mezzo non è abbastanza potente: qualcuno mi sa indicare un posto dove sia possibile affittarlo, magari qualcuno che proprio lì in porto o in lega navale lo faccia abitualmente per gli esaminandi?
- E ancora, i dati del mezzo con cui si vuole sostenere l'esame vanno forniti al momento della presentazione della domanda, quindi molto in anticipo rispetto all'eventuale data d'esame?

Concludendo, penso di farla, come sicuramente si era già capito ( Embarassed ) da privatista. Sono passato per una famosa scuola di Cagliari, dal capitano Ferretti, ma i corsi iniziano un po' troppo tardi (a fine settembre) e sinceramente quei soldi che mi hanno chiesto (400€, che credo sia un prezzo nella media) me li risparmierei volentieri. Tuttavia, qualcuno ha esperienze riguardo questa scuola?

Grazie e.. perdonatemi per la sfilza di domande Wink
Antonio
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Sottotenente di Vascello
Ercoluccio
Mi piace
- 2/15
mi piacerebbe poterti aiutare ma purtroppo avendo tanti amici che hanno scuole x patenti anche nautiche io l'ho presa tramite loro ,, pero' ho una considerazione da fare ,, ma la barca con cui devi sostenere l' esame e di tua proprietà o te la prestano ? perche' se poi devi fittarla tanto vale prenderla tramite scuola guida,, con qualche euro in piu ti forniscono un adeguata istruzione teorica e un buon manuale.. e non dimenticare che devi pagare i versamenti e devi sostenere visita medica e quaindi devi pagare il tiket .. a conti fatti penso che 400€ non siano poi cosi tanti .
bwa sixfifty + suzuki 140hp
Guardiamarina
Audace
Mi piace
- 3/15
ercole non ha tutti i torti...

Io ho preso la patente nautica entro le 12 miglia, solo motore da privatista alla capitaneria di cagliari, e ti assicuro che devi studiare, altrimenti ti mandano a casa, e senza farti passare dal via e ritirare le 20'000 lire. Il guglielmi come testo di studio va benissimo, che ti farà capire quali nozioni appartengono alla patente che ti interessa, e quali invece dovrai solo leggere tanto per sapere di che si tratta (queste ultime riguardano la patente senza limiti o la vela). Te lo dico perchè ho studiato un altro testo, e ho studiato tutto, anche quello che non mi serviva Wink

Detto questo (che non è poco, creedimi) passiamo alla prova pratica. Io personalmente mi sono rivolto ad un circolo privato, che fa i corsi per la patente nautica, che ha a disposizione un'imbarcazione per l'esame dei suoi esaminandi; diciamo che il titolare, per una questione di pura gentilezza (cioè 50 euri) ci ha "prestato" l'unità per fare l'esame.
Ora, non essendo sicuro però di saper fare le cose bene (si parla di un "banale" recupero di uomo a mare e di un "banalissimo" ormeggio su un lato) ho deciso di fare una guida con il gentilissimo e disponibilissimo signore...(metti in conto altri 20 euri) che mi ha spiegato tutte le nozioni che devi sapere per stare tranquillo (sono quattro fesserie, te l'assicuro).

Ma questa è la mia storia, io sono un geometra e ho iniziato a prendere la barca quando ormeggiare era un termine sconosciuto al mio vocabolario personale.

Qualche consiglio:

Studia, perchè non ci sono persone che ti potranno aiutare quando ti chiederanno "Come identifichi un'unita' in pesca che non sta pescando a strascico?" UT
Studia ancora. L'esame per la patente b è uno scherzo in confronto.
E poi ripassa, non si sa mai.

Una volta fatto questo passiamo ai consigli per la pratica...

Se vuoi risparmiare trova qualcuno che ha preso la patente nautica da poco e che ti può aiutare...sono veramente quattro fesserie che devi sapere. E se è un amico ti basterà pagare il carburante e qualche birra.
Se gli euri non sono un problema puoi fare la mia strada...

Uff... forse mi sono dilungato, (vedi la firma) ma è solo perchè mi ricordo tutti i dubbi che mi sono venuti quando ero nella tua situazione.

Comunque, se hai dei dubbi, o non ti è chiaro qualcosa ti posso aiutare in mp, non fare complimenti...


...E in bocca al lupo Wink
^LA MIA JACUZZI^ Felice

Non scrivo tanto. Penso sia meglio stare zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio.
Guardiamarina
Audace
Mi piace
- 4/15
Scusa ancora, ho riletto e in effetti c'è un'imprecisione. Ti ho consigliato qualcuno che ha preso la patente nautica da poco, perchè è più "fresco" e si ricorda bene le cose. Per fare le "guide" devi avere a bordo una persona che ha la patente nautica SENZA LIMITI da almeno tre anni se non erro... Ecco la parte difficile...
^LA MIA JACUZZI^ Felice

Non scrivo tanto. Penso sia meglio stare zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio.
Utente allontanato
sirimar
Mi piace
- 5/15
Anche se sono di Cagliari io la patente l'ho presa in Sicilia e precisamente ad Augusta, presso la Capitaneria di porto.
Mi sono preparato da privatista e non mi ero neppure posto il problema della barca con cui fare la prova pratica.
E' andata che poi per la prova pratica mi hanno prestato un .... peschereccio con timone a barra.
L'ufficiale della commissione ci ha fatto salire a due a due: uno governava il timone e l'altro comandava marce e acceleratore.
Per quanto riguarda la preferenza tra Capitaneria e motorizzazione, tutti gli amici a Cagliari mi dicono che alla Motorizzazione sono più comprensivi.
Andrea cabinato NorthStar 220cc con Suzuki 150
Capitano di Fregata
unipo (autore)
Mi piace
- 6/15
Ciao!
Ercoluccio, per adesso non conosco qualcuno che mi possa prestare per l'esame un mezzo adatto, il nostro gommone monta un 25CV XP quindi non va bene. Ho fatto un po' di conti e se ho capito bene servono 2 bolli da 14,62, pagare 3 bollettini, uno da 25, uno da 12.61 e uno da 1.60 e fare la visita medica (25/30 euro?). Quindi poniamo che siamo a circa 100 euro... dipende tutto da quanto costa affittare un mezzo, ma in linea di massima credo che cmq non andrei sopra i 250 euro includendo tutto... credo, appunto. Smile

A proposito della visita medica, ho trovato il certificato fatto per la patente di guida per vedere che tipo di medico era, ed è un Ufficiale Medico (T. Col. - Tenente colonnello??) del Centro Sanitario Aereonautico (C.S.R.N.), e il timbro riporta la scritta "Commissione Medico Legale C/O Corte dei Conti - Cagliari". Ricordo di aver pagato la visita circa 25 euro, che dite va bene lo stesso medico? Il sito della capitaneria parla di "Certificato medico (in bollo) conforme al modello allegato B) al D.P.R.9.10.1997 n. 431 (regolamento sulla disciplina delle patenti)"

Guglielmi preso l'altra settimana dal Captain! Felice Prima di averlo avevo già dato una lettura anche al libro sulle patenti nautiche di Bruno Cossu, intitolato "Il lupo di mare", che mi è sembrato scorrevole ma poco approfondito, il guglielmi vedo che tratta molto più dettagliatamente gli argomenti. Sicuramente visti anche i consigli non sottovaluterò la difficoltà della prova teorica.

Qui scatta l'ennesima domandina: nel malaugurato caso non superassi la prova teorica Crying or Very sad c'è una seconda possibilità prima di dover rifare tutto (versamenti, domanda, visita medica), vero? Mentre se venissi respinto alla prova pratica? Si ha lo stesso un altro tentativo?


Citazione:
Per fare le "guide" devi avere a bordo una persona che ha la patente nautica SENZA LIMITI da almeno tre anni se non erro

Mi pare di aver letto di patente NON INFERIORE all'abilitazione richiesta (mio padre la ha entro le 12), ma non sono sicuro, qualcuno può confermare? Cmq Audace ti ringrazion un sacco per le informazioni, magari ti mando un pm con la richiesta del contatto del generoso signore del circolo nautico. Razz

Per quanto riguarda capitaneria vs. motorizzazione... mmmh l'indecisione permane

Ciao,
Antonio
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Guardiamarina
Audace
Mi piace
- 7/15
Figurati Wink

Per il contatto...piuttosto ti faccio parlare con un altro signore, magari paghi poco di più, ma vuoi mettere un bel giro su un asso da sette metri con un e-tec 225 HO ????


FIGATA!!!! Laughing Laughing 8)
^LA MIA JACUZZI^ Felice

Non scrivo tanto. Penso sia meglio stare zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio.
Capitano di Fregata
unipo (autore)
Mi piace
- 8/15
Uh... il sistema mi dice che non ho ancora i permessi per mandare messaggi privati... come non detto. Confused
Fantastico! Col gommone sarebbe il massimo... poi con un motore del genere dietro la schiena!!!!!! AIUTO! Se dici che il tipo è veramente disponibile, lo fa diciamo "abitualmente" (non voglio stressare nessuno) e se mi fa un prezzo onesto, sono veramente interessatissimo Felice
Sicuramente meglio di farlo su un peschereccio con timone a barra come sirimar Razz oltretutto fare un ormeggio o una manovra un po' complessa "in sincronia" con un altro che comanda il gas non dev'essere stato facile!
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Guardiamarina
Audace
Mi piace
- 9/15
disponibile sicuro...per il prezzo...devi chiedere.

Ti mando il numero in pm...


Buona!
^LA MIA JACUZZI^ Felice

Non scrivo tanto. Penso sia meglio stare zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio.
Capitano di Fregata
unipo (autore)
Mi piace
- 10/15
YEEEEEEE!!

Ho il piacere di informarvi che avete un nuovo neo capitano a bordo Razz Captain
Presa la patente da privatista (al primo tentativo! Felice) presso la Capitaneria di Porto di Cagliari!
Spesa totale 180 euro. Grazie anche a tutti voi per gli ottimi consigli e per le preziose informazioni contenute in questo forum

Ciao
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Sailornet