Prima estate con il mio gommone... un po di info...

2° Capo
simoneconti (autore)
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- 1/11
Dunque... chiedo scusa anticipatamente per la rapida valanga di domande...
-Possiedo la targhetta d'alluminio del mio gommone quella con scritto il numero dei passeggeri e la potenza massima applicabile ecc... la devo per forza riattaccare sullo specchio di poppa o la posso tenere staccata? e soprattutto a che serve?
-Per la navigazione diurna entro le 6 miglia dicono che posso sostiture i fanali regolamentari con una torcia di sicurezza a luce bianca... va bene una normale torcia subacquea?
-Alla luce del fatto che ignoro se il mio bwa400 di vent'anni fa è CE o meno.... la bandiera italiana la devo tenere esposta? sapete com'è.. co st'aria che tira mi vergogno un po..... Embarassed
-Comu mezzo di esaurimento va bene qualunque cosa abbia foma di cuccumella o serva qualcosa di omologato? Per esempio se mi fermano posso dire che il mio mezzo di esaurmento è una scarpetta di una pinna... in fondo non è tanto meno capiente di quella specie di cucchiaio per le olive che vendono.... Sbellica
Ciao a tutti e grazie a quanti mi risponderanno...
Capitano di Vascello
seafox
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- 2/11
la targhetta di alluminio deve stare sullo specchio di poppa del gommone,e serve ad indicare quante persone puoi imbarcare,quanto peso e spesso è indicata anche la pressione di gonfiaggio ed eventuale numero di produzione od anno di produzione.

per i fanali di via non và bene sostituirli con una pila da sub;in mare e soprattutto per stare entro le 6miglia ci volgiono i fanali regolamentari.

il fatto che il tuo gommone non sia CE è ininfluente rispetto al fatto che vuoi esporre o meno la bandierina...su tuo battello non è obbligatorio

come mezzo di esaurimento ci vuoile la sassola(le ho viste anche a 3€) o la pompa di sentina,ma la pinna proprio non và bene.

questo è quanto sò io:ciò che fà parte dell' attrezzatura di bordo obbligatoria è e deve essere omologato.
La mia barca, la mia isola
2° Capo
simoneconti (autore)
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- 3/11
si io anche sapevo che ci vogliono i fanali regolamentari , ma so anche che se resti entro le sei miglia e la navigazione è diurna i fanali regolamentari possono essere sostituiti da una torcia a luce bianca.... chi sa qualcosa?
Contrammiraglio
gommoa
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- 4/11
Io ricordavo una torcia a luce bianca, visibile a 360° e con le batterie di rispetto. Ciò è vero per la navigazione diurna...non notturna.

Per le unità inferiori a 7 meri e con velocità max di 7 nodi è possiile montare un unico fanale bianco per 360°
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Utente allontanato
sirimar
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- 5/11
A me risulta che le nuove norme sul diporto nautico sono ispirate al principio che le dotazioni di sicurezza sono in funzione della navigazione effettiva.
Quindi giubbotti salvagente pari al numerro dei passeggeri e non del numero max dei trasportati, mentre l'obbligo delle luci e solo in caso di navigazione nottura.
Per la navigazione diurna non servono ne luci di via ne torce
Andrea cabinato NorthStar 220cc con Suzuki 150
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simoneconti (autore)
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- 6/11
secondo voi dove posso trovare delle informazioni certe... cioè vorrei essere sicuro... magari meglio spendere qualche euro in piu prima che trovarmi poi in corsica a combattere con la gendarmerie.....
Utente allontanato
sirimar
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- 7/11
Simone, il sito più sicuro è quello della guardia costiera
Andrea cabinato NorthStar 220cc con Suzuki 150
Contrammiraglio
gommoa
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- 8/11
Infatti, proprio sul sito della Guardia Costiera leggerai, nella parte relativa ai fanali regolamentari, che "nel caso di navigazione diurna fino a dodici miglia dalla costa i fanali regolamentari possono essere sostituiti con una torcia di sicurezza a luce bianca".

Quindi ciò significa che, oltre 1 miglio dalla costa, devi avere i fanali regolamentari o almeno una torcia di sicurezza: dato che non avrai bisogno della torcia di giorno...serve solo nel caso in cui, disgraziatamente, rimani in mare di notte ed è una modalità di segnalazione della propria presenza alle unità in transito.

Quindi ritengo che la torcia sia obbligatoria sempre, oltre un miglio dalla costa.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
2° Capo
simoneconti (autore)
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- 9/11
si, ma una torcia di sicurezza a luce bianca che è? cioè è una normale torcia? se lo chiedo a quello che mi vende le dotazioni è ovvio che cercherà di propinarmi una torcia scrausa da acquistare.... siccome io possiedo piu torce, perlopiù subacquee, siccome pratico la pesca subacquea, vorrei sapere se torcia di sicurezza a luce bianca significa: una torcia per sicurezza da usare in caso in cui sto in avaria e rimango in mezzo al mare di notte con luce bianca, quindi una normale torcia da avere "per sicurezza"..... oppure se è qualcosa di specifico che deve essere omologato. ciao a tutti e grazie.
2° Capo
simoneconti (autore)
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- 10/11
si, ma una torcia di sicurezza a luce bianca che è? cioè è una normale torcia? se lo chiedo a quello che mi vende le dotazioni è ovvio che cercherà di propinarmi una torcia scrausa da acquistare.... siccome io possiedo piu torce, perlopiù subacquee, siccome pratico la pesca subacquea, vorrei sapere se torcia di sicurezza a luce bianca significa: una torcia per sicurezza da usare in caso in cui sto in avaria e rimango in mezzo al mare di notte con luce bianca, quindi una normale torcia da avere "per sicurezza"..... oppure se è qualcosa di specifico che deve essere omologato. ciao a tutti e grazie.
Sailornet