Cabinati FB nuovi: quali marche considerare sotto i 50.000 €? [pag. 2]

Comune di 1° Classe
tonykoko1978
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- 11/19
Ciao, sono appena tornato dal salone di genova, dove ho fatto un preventivo per il Cabin 22 Italmar.
Al momento credo sia una delle soluzioni migliori sul mercato, in termini di completezza dell'allestimento e praticità d'uso.
Anche io sono alla ricerca di un carellabile cabinato per 2 adulti e una bimba e il cabin 22 è completo di cucina interna, bagno separato e sopratutto 3 cuccetta non claustrofobica per la bambina, ma anche per un adulto. La proposta fatta a genova è di 55mila euro con motore 150 CV. puoi vedere la barca sul sito italmar.it . A Genova ho potuto parlare con il progettista, persona simpaticissima e che si vede che ama il proprio lavoro. Io mi sono rivolto al cabin 22 perchè più leggero di tutti gli altri cabinati del genere, in quanto ho una massa rimorchiabile di 25 qt.li, la barca ne pesa circa 18 full optional come me l'hanno configurata + 5/6 qt.li del carrello.
Se poi non hai problemi di peso, la stessa ditta propone anche il 23 o 24 piedi....moooooolto interessanti e fatti bene!
Buon divertimento
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 12/19
Caratteristica di Italmar è "forzare gli spazi".

Bagno separato e cucina in cabina mi sembrano troppe cose per il 22.
Sicuro che la cucina non sia sotto il sedile di plancia?

Comunque 55k mi sembrano davvero tanti per un 650.
Anche montando il motore più costoso
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Comune di 1° Classe
tonykoko1978
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- 13/19
Sul sito ci sono delle belle foto. È vero gli spazi sono (ovviamente) contenuti, ma hanno recuperato sulla cuccetta di poppa. Sul 24 il materasso è da 110 cm di larghezza, sul 22 è da 90cm. Gli spazi sono confortevoli. Io cercavo appositamente un 3 cuccette con bagno separato e leggero...se poi non hai problemi di peso sicuramente nel 24 respiri di più e non credo che il prezzo sia molto più alto. Molto interessante è anche il 22 WA, dove gli spazi sono gli stessi del cabin 22 , ma la cuccetta di poppa è claustrofobica a causa dell’altezza ridotta del cielo.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 14/19
ciao Tony
mi permetto di consigliare che la cucina dentro una cabina così piccola te ne pentirai per sempre Wink , a meno che non la usi.
se non la userai tanto vale non tenerla .......una cosa molto importante in queste misure è il guardaroba/vestiti . potresti scambiare il mobiletto della cucina per un armadio vestiti, ripeto imprescindibile .
la cucina farla mettere sotto il sedile guida, oppure dov'è c'è lha la concorrente Sbellica , nel altra murata. affianco la porta.
o dove vogliono ma fuori cabina.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Comune di 1° Classe
tonykoko1978
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- 15/19
Volendo la cucina si può avere anche in pozzetto...io pensavo di farla sia dentro che fuori...in caso di bel tempo si cucina fuori...ma sempre meglio avere anche l’opzione interna per i giorni freddi e bui!😀
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 16/19
La mia opinione è data la mia esperienza.
la cucina dentro cabina comporta avere odori che rimangono a lungo .
Oltre al pericolo di possibili incidenti come prendere fuoco .
Poi con poco spazio e meglio sfruttarlo con cose diverse.
Quando monti la capotina sei ben protetto del freddo e vento.
ti permette cucinare tranquillamente in totale sicurezza.
Tenendo a mano frigo e tavolino pronto Wink
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Tenente di Vascello
stan
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- 17/19
Concordo con Ropanda. Assolutamente sconsigliabile la cucina in cabina.

Ti dirò di più. Su queste misure, per me la cabina serve solo per dormire e per il bagno, oltre che per stivare le cose.

La mia personale scelta é andata su un wa, in modo da avere più spazio utile fuori, tanto lo spazio in cabina non é comunque sufficiente a fare altro che dormire.
Una cabina più alta serve solo ad alzare il baricentro e peggiorare la navigazione.
Meglio chiudere il pozzetto con una tenda nautica, e sfruttare lo spazio esterno
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 18/19
stan ha scritto:
..... lo spazio in cabina non é comunque sufficiente a fare altro che dormire.
Una cabina più alta serve solo ad alzare il baricentro e peggiorare la navigazione

Quoto Stan.
Vizietto tipico di questa nota marca, che forse ama troppo sostenere i sogni di molti diportisti.
Che poi diventano incubi....

Infatti si nota come, per farci entrare il bagno separato, la plancia sia stata alzata e spostata a pruavia di un ipotetico centro scafo..
Risultato: letto corto e prendisole di prua corto. Mentre in pozzetto non ti giri...
Ma hai una cuccetta talmente bassa che al massimo userai come gavone

Se fai il caffè in cabina è ok. Ma se ci fai gli spaghetti odori e vapori resteranno a vita.

Ti dico questo perché anche io sono passato da un cabinato 6,90 a un da 650.

Se ti piace il brand allora valuta il 24 FB

Anche sul prezzo resto basito.
Un 650 costa sui 23 + trasporto + accessori, che sono carissimi ma si spuntano sconti.
Motore: 15-16k
45k, senza sconti imho è gia molto.

In due parole: lascia perdere.

Se ti piace il brand allora valuta il 24 FB.
Ci ho navigato e mi ha dato buone sensazioni sia come spazi interni ed esterni che come navigabilità.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
andryb
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- 19/19
Non vorrei raffreddare gli entusiasmi, ma semicabinati con FB nuovi, tra i 7 e gli 8 metri scarsi, accessoriati con gli optional necessari per la crociera, non si trovano a meno di 70/80.000€.
Tanto per fare un esempio, l'Aquabat 24 cabin (un 7.5 metri fuori tutto) viene proposto "in offerta" nuovo, full optional, sul noto sito di compravendita, a € 88.000 equipaggiato con un 250hp, ma SENZA motore di rispetto.
Non credo che le dirette concorrenti Italmar 24 (7.30 fuori tutto), Saver 6,90 (7.10 fuori tutto), Saver 750 (7.75 fuori tutto), Salpa Laver 23x (7.60), costino meno.
Il fatto è che al prezzo di listino della barca, rispetto al quale si può trovare una buona scontistica, occorre aggiungere il costo degli optional... indispensabili (scusate l'ossimoro) e il loro montaggio.
Spesso, infatti, molti dei seguenti "optional" vengono fatti pagare a parte: verricello elettrico, ancora, catena, cucina a uno o più fuochi, lavello, wc elettrico, doccetta interna ed esterna, frigorifero, tendalino copertura totale, cuscineria prendisole di prua, impianto elettrico con almeno 2 batterie, caricabatteria da banchina, inverter, ecoscandaglio e GPS con cartografia, Radio VHF con antenna e magari, a voler esagerare, anche boiler, idroguida, radio stereo, TV, dotazioni oltre le 6 miglia con zattera. In caso di sosta in rada, inoltre, consiglio vivamente un generatore portatile 4 tempi o, in alternativa, il montaggio di adeguati pannelli solari.
C'è da dire, infine, che se non si monta la doppia motorizzazione (nettamente più costosa) con relativi serbatoi separati, occorre prevedere per lo meno un motore d'emergenza tra i 10 e i 20hp, il quale, per essere fruibile, dovrà essere dotato di barra di accoppiamento con il motore principale, regolatore di tensione (o come diavolo si chiama) per caricare le batterie e, possibilmente, anche della manetta.
Ma il nostro aspirante iacuzzonauta non si disperi: con 50.000€ può sicuramente comprarsi una delle suddette barche complete di tutto, ma usate, seppur pochissimo, oppure verificare se con quella cifra, come già detto, si riesca a reperire un modello nuovo sotto i 7 metri, che garantisca, comunque, un'accettabile spazio a bordo e per il quale potrebbe essere sufficiente un FB di 150hp
Sailornet