Sitemazioe Tromba,luci di via ecc... su ROLL BAR

Sergente
bombolo76 (autore)
Mi piace
- 1/7
Ragazzi, ho montato il roll bar, e ora mi viene il dubio se ci sia o meno un posto "migliore" per sistemare i vari accessori.
Come vedete dalla foto ho messo la tromba a sx, nel mezzo che ci metto? e di lato ancora?

le luci di via, sapete consigliarmi, quali sono quelle d'obbligo da mettere e la soluzione piu' carina, sopratutto quante ce ne vuole... bianca rossa... verde.. che ancora non ho capito bene,,...?

Sitemazioe Tromba,luci di via ecc... su ROLL BAR



Come proiettore avevo in mente questo

https://cgi.ebay.it/PROIETTORE-STAGNO-100-WATT_W0QQitemZ120287563631QQihZ002QQcategoryZ26455QQcmdZViewItemQQ_trksidZp1742.m153.l1262

Aspetto consigli!!

aggiungo una cosa, se nel centro del roll bar, ci metto questo sono a posto per naviare la notte?

Sitemazioe Tromba,luci di via ecc... su ROLL BAR
Capitano di Vascello
Enzino86
Mi piace
- 2/7
se metti quello sei in regola, altrimenti puoi mettere il 360 in testa al centro del rollbar e sui lati dove ci sono le basi monti le luci di via. Smile
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
Utente allontanato
sirimar
Mi piace
- 3/7
Enzino86 ha scritto:
se metti quello sei in regola, altrimenti puoi mettere il 360 in testa al centro del rollbar e sui lati dove ci sono le basi monti le luci di via. Smile


Quoto Enzino. Se scegli di mettere al centro del roll bar solo la luce bianca ( che va tenuta accesa sia in navigazione notturna che alla fonda di notte) invece dell'albero di natale, tieni presente che le luci verde e rossa ai lati del roll bar vanno così: rosso a sinistra e verde a destra Le luci di via ( quelle rossa e verde) vanno tenute accese sono in navigazione.
Come interruttori in plancia, quindi la luce bianca va collegata a un interruttore e le due colorate assieme a un secondo interruttore.
Non so se è chiaro....
Andrea cabinato NorthStar 220cc con Suzuki 150
Capitano di Corvetta
molla189
Mi piace
- 4/7
Quoto i precedenti interventi. Fra l'altro l'albero di natale è brutto e aumenta inutilmente l'altezza del natante in caso di passaggio sotto i ponti.

Io sul roll bar ho poi aggiunto un faro di profondità (abbastanza inutile, meglio un faro brandeggiabile a mano per le manovre in porto o per corgere un ostacolo), il supporto per la ciambella anulare e l'antenna VHF. Infine, cosa più importante, il guidone dei gommonauti Felice
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Sergente
bombolo76 (autore)
Mi piace
- 5/7
Allora, la decisione e' andata sull'"albero di natale" Laughing , tanto il roll bar e' abbattibile,

Per il faro ho letto vari post e tutti concordano per la sua "inutilita" fissato sopra, meglio uno a mano.........

Una cosa che non ho ben capito, mentre navigo di giorno, li devo accendere? perche' si chiamano luci di via?? il significato pratico..... UT

Poi per navigare di notte serve nient'altro?

Grazie raga...!
Capitano di Vascello
Enzino86
Mi piace
- 6/7
bombolo76 ha scritto:


Una cosa che non ho ben capito, mentre navigo di giorno, li devo accendere? perche' si chiamano luci di via?? il significato pratico..... UT

Poi per navigare di notte serve nient'altro?

Grazie raga...!


Di giorno non serve accenderli, basta la notte, si chiamano luci di via perchè di notte indicano la via, la rotta, che tiene un'imbarcazione, ricorda che "rosso al rosso e verde al verde il marinaio non si perde" per la notte non serve niente altro.
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
Comune di 1° Classe
Andy85
Mi piace
- 7/7
bombolo76 ha scritto:
Allora, la decisione e' andata sull'"albero di natale" Laughing , tanto il roll bar e' abbattibile,

Per il faro ho letto vari post e tutti concordano per la sua "inutilita" fissato sopra, meglio uno a mano.........

Una cosa che non ho ben capito, mentre navigo di giorno, li devo accendere? perche' si chiamano luci di via?? il significato pratico..... UT

Poi per navigare di notte serve nient'altro?

Grazie raga...!


Ciamo bombolo,

allora non mi risulta che attualmente le leggi in materia di navigazione prevedano l'obbligo di mantenere accese le luci di via anche di giorno, primo per la loro totale inutilità, secondo perchè ben oltre il 70% dei natanti che popolano i nostri mari ne sono sprovvisti... facci caso...

Riguardo al significato pratico, beh è semplice, si chiamano così perchè facilitano l'avvistamento e soprattutto permettono di conoscere la reale posizione e la direzione di una qualsiasi imbarcazione (la via) che potresti incrociare in una navigazione notturna, sono FONDAMENTALI se vuoi navigare di notte! Oltre alle luci di via, alle normali dotazioni di sicurezza previste e ad una buona dose di attenzione non ti servirà altro!

Ciao ciao!!

Andy.
Sailornet