Piccoli strappi posteriori nell'incollaggio tra tubolare e vetroresina [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 11/25
Voi che ne sapete di gommoni....perché vedo quella lunga crepa tra gavone e tubolare ?
I bordi non mi piacciono per niente, sembra che lavorino quei pezzi e si vede bene il mat che sembra logorato.....
Sono i raccordi tra la sella e la coperta?
Di solito sono ricoperti da una fettuccia di tessuto?
Oppure qualcosa che non dovrebbe esserci?
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Capitano di Fregata
regolo
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- 12/25
sembra come se avesse navigato per svariato tempo con i tubolari sgonfi e non rimanendo nella sella abbia strappato la fettuccia
anche perché è su ambo i lati
per ora appiedinautica ...
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
Capitano di Corvetta
duilio
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- 13/25
Ho guardato e riguardato le foto, ma non sono riuscito a comprendere bene come stiano le cose, a parte che la fettuccia, come ipotizzavo, è scollata, seppur di poco.
Lascio volentieri spazio ai ‘mostri sacri’ Rocky6 e Dada77 per i consigli su come risolvere, e mi limito ad un tentativo di diagnosi.
La ‘crepa’ evidenziata da Rocky6 è per me un rebus. In prossimità della fettuccia, dove la VTR è più esposta, si vedono dei graffi, come se fosse stato rimosso il gelcoat con un abrasivo. Ma perché? Eccesso di abrasione pre-incollaggio della fettuccia(meno probabile) o rimozione di asperità(più probabile) ?
Non so come sia fatto il mariner, ma volendo per forza formulare un’ipotesi, mi vien da pensare che la culla non sia ricavata da un unico stampo, ma che sia ottenuta applicando (incollando?) alla VTR un semiguscio a protezione del tubolare , e gelcottando o stuccando poi la giunzione. Il semiguscio sarebbe quello più scuro, smussato e arrotondato, di non so quale materiale , ben visibile nella 2^ foto fra tubolare e gavone, sotto lo strappo.
Le vibrazioni/torsioni e infiltrazioni potrebbero poi nel tempo aver causato la fessurazione , portando in vista la linea di giunzione, che il precedente proprietario o altri avrebbero poi cercato di ispezionare o semplicemente lisciare.
A mio parere il parziale distacco della fettuccia e gli strappi non dovrebbero essere in relazione con la crepa . Il distacco della fettuccia è senz’altro da ascrivere a tubolari che navigavano un po’ sgonfi. La fettuccia però è molto lunga, e non mi pare che sia così urgente intervenire. Fosse il mio gommone, oserei tenere tutto così per questa estate, curando però bene la pressione. Poi a fine stagione ci metterei mano. Staccare 25 cm ora o staccarne 30 fra qualche mese non cambia molto. L’unico problema è che entrano acqua, sabbia e sporco.
Ammiraglio
Dada77
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- 14/25
Per me ha navigato SEMPRE con tubolari sgonfi e quindi il tubolare non aderiva alla sella....

Sarà pieno di sabbia, acqua e sporco....

Sostituire la fettuccia non è difficile e si può aspettare tranquillamente fine stagione....

Il danno sul gelcoat potrebbe essere stato causato da sfregamento, magari ci tenevano incastrato qualcosa.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 15/25
Ti ringrazio del “mostro “ ma, nel caso specifico ci vuole Dada 77 ....io ho avuto un gommone 28 anni fa e non ne ho mai ne costruito ne riparato uno, ergo ne capisco poco delle fasi costruttive e delle stampate e pezzi staccati vari.
Nella foto si vede bene anche la carteggiata prima di incollare la fettuccia ma nella verticale non mi torna quella zona senza gelcoat.
Ho un idea ....ma, per ora preferisco sentire i gommati che dicono.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Capitano di Corvetta
duilio
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- 16/25
Maghi61 ha scritto:

Ne ho delle altre


Ne hai qualcuna analoga a queste ma del lato sinistro?
Sottocapo
Maghi61 (autore)
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- 17/25
Ok Dada 77 quando tornerò tra qualche giorno al mare proverò a fare come dici.
Mi consigli visto che non ho mai fatto queste manovre di farlo da me o di rivolgermi a qualcuno? Questa manovra è fattibile per uno che ha manualità ma non ha mai fatto questo tipo di interventi?
Grazie cmq per le info
Sottocapo
Maghi61 (autore)
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- 19/25
re: Piccoli strappi posteriori nell'incollaggio tra tubolare e vetroresina
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Grazie agli esperti!!
Allego parte SX
Capitano di Corvetta
duilio
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- 20/25
@Maghi61
Grazie delle foto.
Direi che anche a sx lo strappo è dovuto al distacco iniziale e limitato della fettuccia dal tubolare, determinato dalla navigazione a tubolare sgonfio.

Per quanto riguarda la causa dell’abrasione sulla VTR a dx mi è venuta in mente un’altra ipotesi, che butto lì in attesa del parere di qualche esperto:
la guarnizione nera che lambisce l’angolo a protezione del tubolare e sigillatura nella mia limitata esperienza l’ho sempre vista incollata alla VTR solo sul margine interno della culla.
Ma se sul mariner avessero invece usato una guarnizione incollata su tutto lo spigolo, quell’abrasione non potrebbe essere il segno di dove era incollato il bordo della guarnizione che staccandosi per qualche motivo (es. vibrazioni e sbattimento del tubolare sgonfio…) si è portata dietro il gelcoat?
In questo caso sarebbe escluso un problema strutturale e per il ripristino basterebbe una semplice stuccatura.
Sailornet