Motorizzare Solemar B54

Sergente
BOOH (autore)
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Ciao gommonauti, vengo a cercare anche dal forum qualche consiglio illuminante (ma il consiglio deve avere anche una motivazione) e quindi scrivo qualche informazione per chiarire la mia richiesta: sto definendo l'acquisto del nuovo mezzo di casa, un solemar B54 vip a consolle centrale del 97 con i tubolari conici per capirci, ben impolverato ma si vede che è stato tenuto molto bene, con poche ore di navigazione e ben accessoriato. Il venditore che lo ha ritirato è artigiano del settore, da quanto ho potuto capire in una mia visita lavora molto bene e mi ha proposto una serie di lavoretti e migliorie compresi nel prezzo che mi hanno dato di lui un'ottima impressione ed a cui ho voluto dare fiducia. Attualmente il gommone monta uno Yamaha 2t 100 pro, che ho deciso di non acquistare perché vorrei avere un motore meno assetato e più moderno; a questo punto mi sto arrovellando su quale motorizzazione e marca sarebbe il miglior compromesso tra l' ideale per il b54 ( qui mi piacerebbe il parere di chi lo ha avuto ), tra la potenza necessaria alla stazza/peso/mare, un occhio di riguardo ai costi visto che non si naviga nell'oro e soprattutto l'utilizzo sarà purtroppo molto limitato a 15 gg + alcune ( poche) giornate di lago, vivendo a Milano. Non mi serve pura velocità ma sicuramente voglio che sia in grado di uscire da eventuali situazioni improvvise di mare formato.
Le informazioni in rete sul b54 sono poche, max potenza installabile 102 hp, peso ( teorico) scafo 250kg, viaggeremo prevalentemente in 3/4 persone a bordo, no campeggio nautico, serbatoio attuale 80 lt benzina + un 40 lt che verrà tolto per liberare un gavone. Il budget prefissato è 2/4 mila euro, soprattutto stabilito per lo scarso utilizzo che ne farò; credo si possa trovare un buon usato a quelle cifre, poi vedremo cosa offre il mercato.
So che ho messo dei paletti un po' contrastanti, non sono tassativi ma danno idea di dove vorrei arrivare; in ogni caso leggerò con curiosità le risposte, chiedete se serve qualche info aggiuntiva
Caffè pagato per tutti, buona navigazione
Claudio
Motorizzare Solemar B54
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Diciamo che lo userai 20-25 giorni all'anno.
Diciamo che ogni giorno navigherai per 2-3 ore (sembra poco ma non lo è).
Diciamo che consumerai 20-25 litri/ora.
Diciamo che la benzina costerà 1.5 €/litro.

In un anno spenderai fra 1200 e 2500 €/anno, ragionevolmente 1700-1800.

Con un moderno 4t ad iniezione potresti anche consumare la metà (ma è molto ottimistico).

Insomma, risparmiando anche 1000€ all'anno dopo 4 anni rientreresti della spesa per cambiare motore.

Io mi terrei lo Yama 100 pro.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
Gobbi570
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fran ha scritto:

...Io mi terrei lo Yama 100 pro


Anch’io...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Sergente
BOOH (autore)
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fran ha scritto:

Insomma, risparmiando anche 1000€ all'anno dopo 4 anni rientreresti della spesa per cambiare motore.

Io mi terrei lo Yama 100 pro.


Con i soldi che ho scalato dal gommo per non ritirare il motore, contro la prima opportunità vista a caso di un e-tec 90 la differenza sono 1700, motore di 25 anni contro uno di 6 anni, 2t retro contro 2t moderno, affidabilità storica contro affidabilità ?, consumi di 25 lt/h contro consumi 17/18 lt/h etc. etc sento molti pro sui 2t Yamaha, ancora non ho ben chiaro quale strada sia la migliore.
Capitano di Corvetta
antonellino
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Ciao, io ho il fratellino di quello che dovresti prendere tu (il b51) e ti posso solo fare i complimenti per l'ottima scelta Smile.
Per quanto riguarda il peso penso che sei almeno al doppio di quello che presumi, il mio nel certificato è dichiarato per 290 kg di peso e presumo solo lo scafo senza rollbar.
Il mio è motorizzato con un 40/60 4 tempi motore che va benissimo in 1 o 2 persone ma se esco in 4/6 persone inizia a essere piccolo e infasti sto aspettando l'occazione per un 75/80cv che è la massima omologazione.
Credo che per il tuo con 90 cv navigherai discretamente e unica nota positiva per me di quel motore è la leggerezza cosa che il solemar non disdegna visto che purtroppo risultano quasi tutti appoppati. Se dovresti trovare u 100cv Selva o yamaha credo che sia la scelta piu' giusta.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Io la penso come gli amici del forum che mi hanno preceduto. Per l' uso che ne fai e per caratteristiche del gommone, io mi terrei il vecchio Yamaha 2 tempi, leggero, scattante e affidabile, oltre al fatto che per ammortizzare il costo del nuovo motore , ci vorrebbe qualche anno.
Sailornet