Toppe antiabrasione.

Comune di 1° Classe
marcydf (autore)
Mi piace
- 1/6
Buongiorno,
Ho un problema con le cime di ormeggio. La disposizione di esse è tale che sfregano a prua e mi hanno eroso una parte del rivestimento superficiale. Ho coperto le cime con un pezzo di tubo di gomma ma è servito a poco e ormai il danno è fatto. Ho intenzione di metterci un paio di toppe. In considerazione che si tratta solo di un'abrasione, credete che sia assolutamente necessario sgonfiare? Il gommone è un vecchio Sacs 750.
Grazie per l'aiuto.
Tenente di Vascello
fulroc
Mi piace
- 2/6
Non devi sgonfiare il gommone ma tenerlo gonfio al 70/80 %. Così é come procedo io : delimito bene la zona dell'incollaggio con nastro da carrozziere, dó una passata di carta abrasiva da 80/100 con il platorello montato sul trapano a batterie, devi togliere finché non risulta opaca la superficie, passo uno straccio imbevuto di Metilchetone (MEK) per sgrassare e preparare la zona dell'incollaggio. Ovviamente il tutto vá fatta anche sulla pezza. Prima mano di colla, passato con un pennello largo 3 cm , con setole grosse, tagliando a metà le setole. Attendo 10 minuti e dó la seconda mano di colla e dopo 15/20 minuti procedo all'incollaggio. Mi aiuto con un rullo per eliminare l'aria spingendo verso l'esterno e poi ripeto l'operazione con una spatola inox, che mi sono costruito, con bordi arrotondati. Può risultare utile una passata con la pistola termica per ravvivare la colla ed eliminare l'umidità. Mi raccomando di non incollare mai con umidità alta e con temperature sotto i 18 gradi. Pulisci subito la zona dell'incollaggio eliminando la colla in eccesso, io mi aiuto con un pezzo di piattina di gomma che strofinò sui bordi delle parti incollate. Spero di esserti stato utile.
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 3/6
Ma perché sgrassare una superficie appena carteggiata?

Al massimo si sgrassa e poi si carteggia per non "contaminare" le superfici.....

Non ha senso.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Tenente di Vascello
fulroc
Mi piace
- 4/6
Guarda Daniele ho visto che con il metilchetone la superficie si presta meglio all'incollaggio, diventa leggermente appiccicosa. Alcuni video su Youtube consigliano lo stesso sistema
.
Capitano di Corvetta
duilio
Mi piace
- 5/6
@Marcydf
Ti hanno già dato ampi suggerimenti sulle tecniche di incollaggio, e non c’è da aggiungere altro. Solo una curiosità: non ho capito se dove andresti a incollare le toppe, poi le cime, con o senza il tubo di gomma, continuerebbero a sfregare. In questo caso, potresti ritrovarti di nuovo, in futuro, con il tessuto usurato.
E quindi, sempre che l’estensione e la posizione del danno si prestino, potresti valutare se sia il caso di applicare, anziché le toppe, qualche profilo di protezione tipo le “piattine salva chiglia o come bordo laterale in epdm”. Potrebbero essere anche esteticamente meglio di una toppa.
Comune di 1° Classe
marcydf (autore)
Mi piace
- 6/6
L'idea era che essendoci voluti anni per creare questo problema, potevo arrangiarmi in questo modo, per così dire, "lungamente temporaneo". Ma la soluzione che mi proponi è sicuramente meglio. Ora do un'occhiata alle piattine salvachiglia.

Grazie a tutti.
Sailornet