Esperienze con antivegetativa tubolari

Sottocapo di 1° Classe Scelto
carlo_ita (autore)
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Buongiorno,

Mi rifaccio vivo dalla Francia dopo qualche tempo passate in casa 😊 Arriverò in Italia col mio nuovo semirigido a fine giugno e avrei bisogno di qualche consiglio…

Per vari motivi, che non mi attardo a spiegare, per poter veramente approfittare del gommone sarò obbligato di lascarlo in acqua al porto una buona parte dell’anno (forse 2 o 3 mesi senza usarlo).
So già che non è la soluzione migliore per un gommone ma non ho scelta….

Sono già d’accordo con un professionista per mettere l’antivegetativa sulla carena, ma ho letto su internet tutto ed il contrario di tutto riguardo proteggere la (piccola) parte immersa dei tubolari con prodotti tipo Veneziani.

Ci sono nel forum persone che hanno avuto vere esperienze nei due casi qui sotto?
1.Gommone in acqua diversi mesi SENZA antivegetativa tubolari: il risultato? Possibile ancora di pulire il tubolare o rovinato definitivamente?
2.Gommone in acqua diversi mesi CON antivegetativa tubolari: ha funzionato? Il tubolare ha resistito bene al prodotto chimico?

Grazie d’anticipo a tutti ! 😊
Carlo
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Ciao. Dopo tanti anni e altrettante barche e gommoni, sono arrivato alla conclusione che se devi tenere il gommo in acqua per diverso tempo, utilizzandolo saltuariamente , la migliore soluzione è l' antivegetativa autolevigante sotto la carena e GUMMIPAINT sotto i tubolari a contatto con l' acqua. Lasciare i tubolari alla mercè dei denti di cane per mesi, rovinerà inesorabilmente il tessuto, specialmente all' atto di asportarli. E' sicuramente bello avere il gommo con i tubi e la carena immacolati , ma se devi ormeggiarlo io non avrei dubbi.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
carlo_ita (autore)
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- 3/9
Grazie, confermi quello che pensavo, credo che andro' verso questa soluzione.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
carlo_ita (autore)
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- 4/9
Ho dimenticato di chiedere per il motore: lo lasci sollevato o utilizzi altre soluzioni tipo rimessello?
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 6/9
Quoto Dada. Nel mio ormeggio non ci sono regole che vietino di tenerlo alzato e quindi io adotto questa soluzione, che è la migliore.
Site Admin
VanBob
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- 7/9
Il tessuto dei tubolari è in qualche modo poroso, anche se può sembrare assurdo poiché fanno gonfiati a tenuta. Eppure è così.
Lasciare che i microorganismi penetrino all'interno equivale a rovinarli irrimediabilmente.
Quindi meglio rovinarli con qualcosa che rimanga in superficie e la cui asportazione risulti fattibile.

Mi raccomando le regole per tenere il motore alzato! Di norma è un ostacolo per le manovre altrui, oltre che un pericolo.
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
carlo_ita (autore)
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- 8/9
In effetti non mi piace tanto lasciare il motore alzato, sono d'accordo che é un rischio per le barche vicine. Non so ancora se sia permesso nel mio porto ma visto che probiscono tutto di sicuro anche questo é probito...
Ho comprato mesi fa un rimessello e domani vado a provarlo a secco, penso che potrebbe essere una buona soluzione a quello che ho letto.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 9/9
Se no potresti passare sul gambo l' antivegetativa dedicata, in vendita per piedi poppieri e trasduttori.
Sailornet