Consigli su motore 4t per Mistral 450

Capitano di Corvetta
vicc1981 (autore)
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Cari amici,
contravvenendo ai consigli che da più parti mi sono giunti ho venduto lo Yamaha j500. Era comunque un motore di 31 anni che, per quanto tenuto benissimo, non mi dava il senso di sicurezza che vorrei per portare in giro una bambina piccola. Se ci aggiungete che meccanicamente sono 0 anche un piccolo inconveniente con le candele o cose semplici non sarei in grado di risolverle in mare, per cui anche a costo di spendere qualcosina voglio stare tranquillo. Se poi anche il 4t nuovo mi lascia a piedi pazienza, io almeno ho fatto quello che potevo fare per evitarlo!
Tornando ON TOPIC quindi devo scegliere un motore di recente produzione (diciamo post 2010) che abbia questa forchetta di legittimità dettata dal certificato di omologazione del mezzo: potenza 50cv max e peso 90 kg max.
Che mi consigliate? con un 40 cv nuovo sono fuori peso quasi con tutti (nel caso del suzuki per soli 3kg, dannazione!) mentre con i 30 cv ci rientro abbondantemente con tutti. Lo scafo è molto leggero (85 kg senza motore) e diciamo che con le dotazioni il motore e l'equipaggio piuma di 3 personee tutte le dotazioni varie siamo intorno ai 450 kg in assetto da giornata di mare fantozziana (con pieno, bibite, giochi e quant'altro).

è davvero un peccato per quei 3 kg in più perchè il 40 cv mi consentiva di avere una maggiore riserva di cavalli che dava tranquillità nel caso di mare che si alzasse improvvisamente, oltre a costituire una garanzia in caso di futura rivendita.
Ritenete che con un 30 cv sia un pò impiccato?
Anche la carena la vedo molto filante e credo che non opponga particolare resistenza all'acqua.
grazie a tutti!

consigli su motore 4t per Mistral 450
Capitano di Corvetta
vicc1981 (autore)
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- 2/16
riprendo un pò per dare un up e u pò per constatare che il mercato dei 30cv di seconda mano è veramente scarsino, non se ne trovano di nessun genere!
Capitano di Corvetta
ilcollega
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- 3/16
sei sicuro pesi solo 85 kg? mi sembrano veramente pochi. comprare un 30 hp secondo me non ha senso,un eventuale rivendita sarebbe molto difficile ,come infatti hai notato tu nel cercarlo. io punterei a un 40 hp 2 tempi di fabbricazione più recente possibile,2004/2005. Mercury e Yamaha su tutti. con il peso dovresti tranquillamente esserci .
Davide
Capitano di Corvetta
vicc1981 (autore)
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- 4/16
ciao collega! il peso di 85kg è preso dallo stesso certificato dove ho preso la potenza massima installabile, è dichirata a vuoto e senza motore;
ora che mi ci fai pensare, è un dato molto vicino ai 90kg del peso del motore (della serie, se il gommone pesa x il peso massimo dietro deve essere poco superiore a x).
ovviamente il peso del mezzo in foto con rollbar, serbatoio, batteria, sedili, consolle, cuscineria, gavoni, ancora, ecc. sarà sicuramente sui 150kg almeno.
quanto al motore vero e proprio secondo me acquistare oggi un motore di 17 anni 2t non ha molto senso, se non per cambiarlo tra un 3/4 anni, ma a questo punto una volta che uno fa una spesa la fa per bene ed una volta sola! o no?
Capitano di Corvetta
ilcollega
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- 5/16
per quanto rumorosi o bevitori di miscela (e non sempre) i due tempi se li trattati come si deve durano molto di più dei 4 tempi. iniettori e elettronica sono sicuramente un evoluzione in fatto di prestazioni e modernità costruttiva,ma se hanno un minimo problema rimani in mezzo al mare al 100x100. nei due tempi è cosa molto rara,quindi se parliamo di affidabilità ,la cosa che più ti interessa,non vedo nessuna differenza,anzi.
se invece hai deciso di comprare il 30 hp per tenerlo molto tempo allora fai bene a pensare di comprarlo nuovo. hai tutta la garanzia di un prodotto nuovo e usato solo da te.
Davide
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 6/16
Purtroppo 30 HP per tanti motivi ha e avrà una commercializzazione veramente limitata. Valuta bene l’acquisto.
Ciao
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Capitano di Corvetta
vicc1981 (autore)
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- 7/16
questo problema mi affligge alquanto...
ad essere sincero ho scritto anche una pec alla motorizzazione civile ed alla capitaneria di porto per avere assicurazione sulla tassatività del valore del peso massimo, quei 3 kg in più che mi farebbe il 40cv honda li prendo un pò come una presa in giro, atteso che se mettessi un fuoribordo di 90kg ed un accrocchio inox stipo rollbar da 30 kg montato interamente sullo specchio di poppa sarei invece perfettamente in regola.
La mia interpretazione della norma però, per il momento, in attesa della risposta ufficiale, la tengo per me, poi vi dirò con un topi specifico:)
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 8/16
Mi dispiace che tu abbia venduto il J25 , io ne ho uno del 1991 che non ha mai perso un colpo e ha richiesto solo interventi di manutenzione ordinaria o al massimo di carburazione e per il gommone che hai tu, sarebbe andato benissimo, però rispetto il tuo punto di vista.Ricordo che esiste una tolleranza in percentuale al peso in più di un motore, dal punto di vista normativo, però non ricordo bene e non vorrei sbagliarmi , quindi ti conviene chiedere.Non credo che ci sia in commercio un motore 4 tempi 40 cv che pesi sotto i 90 kg , credo che il più leggero sia l' ultimo uscito dalla Tohatsu che dovrebbe pesare intorno ai 93. Io al posto tuo cercherei un 40 cv 2 tempi carburato dei primi anni 2000 , magari Yamaha o anche Mercury , ideali per il tuo gommo e , se in buone condizioni, non secondi ai 4 tempi come affidabilità e migliori in costi di gestione e semplicità costruttiva.
Capitano di Corvetta
vicc1981 (autore)
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- 9/16
carissimi, come per il gommone anche questa volta è stato il motore a trovare me...
già in parte ammaliato da tutti i vostri suggerimenti, quando sono andato al rimessaggio oggi pomeriggio per pre dere le miaure del tendalino il titolare (che è un motorista nautico di lunga esperienza che conosce il fatto suo) mi ha fatto vedere un top 700 nuovo nuovo con trim automatico (peso 88 kg) che...non ho daputo dirgli di no!
mi ha convinto definitivamente il fatto che fino a che lo terrò qui lui è molto più bravo a mettere mano sui 2t che sui 4t, per cui il motore sarà accudito a puntino.
Grazie a tutti per i suggerimenti, alla fine se tutti la pensavate alla stessa maniera un motivo ci sarà stato:-D
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 10/16
Benissimo! Posta qualche foto quando lo monti sul gommo.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
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