NJ Prince 25 e Envirude g2 300

Comune di 1° Classe
pirataegentiluomo (autore)
Mi piace
- 1/35
Buonasera a tutti,
sto seguendo da un pò di tempo questo bel battello. Ho notato che è spesso offerto con motore evinrude g2 300 che non conosco affatto.
Quali sono i consumi del motore ad una velocità di crociera intorno a 28/30 nodi?
il mio utilizzo tipo sarebbe uscite giornaliere con famiglia e amici e 2/3 piccole crociere annuali di 4/5 giorni con raggio di 50 miglia
Mi consigliereste la doppia motorizzazione 150/175x2 oppure la motorizzazione singola 300?
Qualcuno di Voi utilizza il Prince 25 per campeggio nautico?
Se si....con che risultati?
Nel vano wc è presente anche una piccola doccia?
Grazie a chi mi vorrà ....aiutare.
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 2/35
@pirataegentiluomo
Difficile una risposta attendibile al tuo quesito. Nessun costruttore di FB pubblica infatti le curve caratteristiche tra cui è compresa la curva dei consumi in funzione della potenza erogata.
In linea generale il minor consumo litri/miglio marino puoi ottenerlo con pinna anticavitazione più alto del filo chiglia. Quanto alta ? Dipende dalle eliche disponibili.
Sempre in linea generale e a titolo esemplificativo tieni presente che a -10% dei giri max presi la potenza di riduce del 27%.
Capitano di Vascello
aureliods
Mi piace
- 3/35
Io l'ho avuto, e con una coppia di Evinrude 150HO, tanto che l'ho ricomprato!

pirataegentiluomo ha scritto:
Ho notato che è spesso offerto con motore evinrude g2 300 che non conosco affatto.

Ti dico che è offerto bene SbellicaSbellicaSbellica

pirataegentiluomo ha scritto:
Quali sono i consumi del motore ad una velocità di crociera intorno a 28/30 nodi?

La risposta a questa domanda non è semplice da dare, troppe variabili concorrono in questa risposta. Ma per darti una indicazione sommaria, con quel motore, sarai a 30 knt con 45-46 litri/ora, pari a 1,5-1,55 litro/mn oppure 0,63-0,65 nm*litro, tutto dipende dall'equilibrio del battello, dal corretto setup, dal corretto carico dello stesso nel sottolineato c'è scritto tutto!

pirataegentiluomo ha scritto:
il mio utilizzo tipo sarebbe uscite giornaliere con famiglia e amici e 2/3 piccole crociere annuali di 4/5 giorni con raggio di 50 miglia

Credo di poterti assicurare che nessun tipo di difficoltà avresti.

pirataegentiluomo ha scritto:
Mi consigliereste la doppia motorizzazione 150/175x2 oppure la motorizzazione singola 300?

Ah bella domanda questa, io l'ho preso con una coppia di 2x200HO (Evinrude G2) sicuramente esagerati.....però ognuno fa come gli pare Wink

pirataegentiluomo ha scritto:
Qualcuno di Voi utilizza il Prince 25 per campeggio nautico? Se si....con che risultati?

Ho fatto campegggio nautico in due. Perfetto da ogni punto di vista, poi tutto dipende dal tuo adattamento e dagli accessori presenti a bordo che aiutano il confort.

pirataegentiluomo ha scritto:
Nel vano wc è presente anche una piccola doccia?

Dipende dall'allestimento, nei miei c'è sempre stata oltre ad avere anche un piccolo lavandino. Addirittura l'acqua calda!

Saluti e buon acquisto
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Comune di 1° Classe
pirataegentiluomo (autore)
Mi piace
- 4/35
pirataegentiluomo ha scritto:
Mi consigliereste la doppia motorizzazione 150/175x2 oppure la motorizzazione singola 300?

Ah bella domanda questa, io l'ho preso con una coppia di 2x200HO (Evinrude G2) sicuramente esagerati.....però ognuno fa come gli pare

...Buongiorno e grazie per la cortese risposta.
La doppia motorizzazione mi lascia un pò perplesso sia per l'aumento - ancorchè minimo -dei consumi e dei costi di gestione, sia per la capacità dello specchio di poppa che per misure mi sembra più adatto ad un monomotore........
Leggo che hai installato 2x200 sul Prince 25........anche se la motorizzazione massime è 350cv?...
Capitano di Vascello
aureliods
1 Mi piace
- 5/35
Buongiorno
1) se il mezzo è ben equilibrato (non difficile da fare) e se utilizzi l'elica giusta (più difficile da fare), il tuo consumo con la doppia motorizzazione sarà sicuramente inferiore al monomotore di pari potenza alla medesima velocità. Avresti inoltre (poco importante come parametro) una velocità finale maggiore. Aggiungo ma è mia idea da mero utilizzatore, che anche con elica non perfette come abbinamento, non farai peggio in termini di consumi rispetto al monomotore.
2)Il 25" venduto nella versione singola motorizzazione ha una plancetta di poppa diversa dallo stesso battello venduto nella versione doppia motorizzazione.
3)L'omologazione standard ha max 350HP installabili con 16 persone trasportate. E' possibile comprarlo con l'estensione della potenza a 400HP, ma puoi caricare max 12 persone. Non facendo il trasporto di migranti, 12 persone omologate vanno più che bene.
4)infine impressione personale, è sicuramente vero che la doppia motorizzazione costa di più in termini di acquisto iniziale, costa di più mantenerli, ma sono dell'idea che chi prova la doppia motorizzazione, difficilmente in futuro scende alla singola tali sono i vantaggi.
Saluti
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Sergente
airdesa
Mi piace
- 6/35
Ah bella domanda questa, io l'ho preso con una coppia di 2x200HO (Evinrude G2) sicuramente esagerati.....però ognuno fa come gli pare

Aurelio sono sempre io che ti stresso🙏ma tu sai quanto mi piacciono i Nj e chi meglio di te li conosce fino in fondo.
Come mai hai deciso di tornare indietro visto che avevi un 30 con bimotore da 300cv davvero bellissimo e nuovissimo,il Prince 25 bimotorizzato ti dava più soddisfazioni,navigava meglio rispetto al 30(carena più riuscita?)o solo per questioni logistiche,più facile da trasportare e manovrare visto le dimensioni inferiori?
Grazie mille a presto
Nuova Jolly Prince 24 Mercury Verado 250 V8
Cap Camarat 7.5 WA serie 2 yamaha 250D
Ex sacs 475 mariner 60
Ex zar 47 yamaha 80
Ex Kardis fox 570 yamaha 40/70
Capitano di Vascello
aureliods
1 Mi piace
- 7/35
Siamo sicuramente in OF Topic e quindi mi scuso, però rispondere forse aiuta il nostro amico piarataegentiluomo.
@airdesa
A volte le connessioni neuronali falliscono e ti fanno fare delle scelte che poi rivedi quanto rinsavisci SbellicaSbellicaSbellicaSbellica ! ovviamente scherzo.
Sono due battelli che hanno, a mio avviso, eccellenti prestazioni da ogni punto di vista e, com'è ovvio, la maggior lunghezza del 30' rispetto al 25' si sente. Detto ciò posso dire che sono andato col 30' dove sono andato col 25', sarei andato col 25' dove sono andato col 30'. Il feeling che riceve il comandante ed il suo equipaggio è pressoché simile tra i due battelli con le dovute considerazioni.
Vengo alla tua domanda e ti rispondo: Passai dal Prince 25' al Prince 30'AU (notare AU), dopo la prima stagione di utilizzo. La personalizzazione del mio Prince 30'AU è stata quindi frutto dell'esperienza maturata l'anno precedente, ed ho fatto implementare a bordo le cose che non avevo sul precedente per meglio soddisfare le mie esigenze. Forse la maggiore delle ragioni dell'upgrade (quella dimensionale) è stata determinata dalle crescenti esigenze familiari, dovute alla presenza a bordo dei miei figli con le rispettive fidanzate, e quindi esigenze di spazi maggiori. Poi, avuto il battello nuovo, è accaduto che i ragazzi per diverse ragioni si sono orientati in attività diverse dal mare, lasciandomi solo con mia moglie a bordo, su un mezzo diventato ormai " grosso " per le esigenze di due persone. Il trasporto su strada del 30' (ricordo che lo traino in Grecia), è sicuramente più impegnativo per il trattore, meno per il driver ma pur sempre delicato considerata la lunghezza dell'autotreno. Infine varare/alare (in Grecia) se non hai le comodità dello scivolo adatto, e non sempre lo è, diventa più difficoltoso per un battello più grande. etc. etc. etc.
Ho deciso quindi di tornare indietro, sapendo che comunque sarei caduto bene. Chiaramente il nuovo 25' sarà sempre in versione AU, quindi con le dovute personalizzazioni frutto delle conoscenze acquisite. Ahimè il Covid-19 ha generato un sacco di difficoltà che tutti conosciamo al settore della nautica e non solo, e di riflesso circa la consegna del battello.
Spero di aver dato risposta alle tue curiosità.
Saluti
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 8/35
AU è il simbolo chimico dell'oro!

Ti hanno ricoperto il volante d'oro?

O forse la scaletta?

O altro?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sergente
airdesa
1 Mi piace
- 9/35
Si ricordo la tua personalizzazione,se non sbaglio riguardava i gavoni di prua più capienti perché tu non utilizzavi il tavolino di prua,poi altre modifiche non le ricordo.
Nuova Jolly Prince 24 Mercury Verado 250 V8
Cap Camarat 7.5 WA serie 2 yamaha 250D
Ex sacs 475 mariner 60
Ex zar 47 yamaha 80
Ex Kardis fox 570 yamaha 40/70
Comune di 1° Classe
pirataegentiluomo (autore)
Mi piace
- 10/35
A questo punto sarei curioso di conoscere l'allestimento completo del nuovo Prince 25 di Aurelio....SbellicaSbellicaSbellica
Sailornet